Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2007, 13:03   #31
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK...le prime sono schiuse oggi....speriamo che proceda tutto per il meglio...
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  


Vecchio 06-06-2007, 20:26   #32
Mchele
Guppy
 
L'avatar di Mchele
 
Registrato: Sep 2006
Città: Roccella Jonica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
non li ho mai contati con percisione (anche perché è difficile essere sicuri sul giorno di deposizione) però credo una quindicina.
Anche io penso ci vogliano una 15ina di giorni anche meno, conta che le mie mi sono arrivate i primi di maggio piccole, sono cresciute, hanno deposto e i primi piccoli sono nati già da una 10ina di giorni, anche se ora non ne vedo neanche l'ombra -04
Mchele non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 15:45   #33
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OT .... vi voglio evidenziare questo topic e proporvi di leggere l'articolo di cui parla
E' un articolo pubblicato su AP sulle lumahce "poco preciso". Nel topic indicato trovate un mio post a riguardo. Non ho letto l'autore e preferisco restare all'oscuro.

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...336689#1336689
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 22:07   #34
Mchele
Guppy
 
L'avatar di Mchele
 
Registrato: Sep 2006
Città: Roccella Jonica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se mi è permesso vorrei mostrarvi le piccole planorbarius che sono cresciute e una foto curiosa con una di loro che sta facendo da casa alle future figlie....
Mchele non è in linea  
Vecchio 09-06-2007, 01:38   #35
scimmietti
Guppy
 
L'avatar di scimmietti
 
Registrato: Apr 2007
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 38
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 37/97%
Invia un messaggio tramite MSN a scimmietti

Annunci Mercatino: 0
ragazzi scusate ma da questa foto queste lumache non sono rosa...hanno il guscio trasparente e l'interiore rosa???o e' la foto fatta male??
scimmietti non è in linea  
Vecchio 09-06-2007, 02:30   #36
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sembrano rosa...le mie appena arrivate erano più "trasparenti" ma man mano si colorano...
((tra parentesi, gli embrioni delle mie rosse non si sviluppano ma le uova ammuffiscono...boh!!! Una tragedia...ero già bello contento...domani faccio una pulizia generale levando tutte le uova e lustrando la vasca...))
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea  
Vecchio 09-06-2007, 09:54   #37
Mchele
Guppy
 
L'avatar di Mchele
 
Registrato: Sep 2006
Città: Roccella Jonica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le prime hanno il guscio quasi totalmente trasperente, quindi appaiono rosa acceso, mentre nella seconda foto il colore del guscio è sul bluastro, come si vede dalla foto ed il corpo è rosa...newgollum, ci sai dire di più sulle tue piccolette...
Mchele non è in linea  
Vecchio 09-06-2007, 11:39   #38
scimmietti
Guppy
 
L'avatar di scimmietti
 
Registrato: Apr 2007
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 38
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 37/97%
Invia un messaggio tramite MSN a scimmietti

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ma come mai???non dovrebbero essere rosa???che ci centra il blue
scimmietti non è in linea  
Vecchio 10-06-2007, 20:34   #39
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
le rosa non hanno il guscio rosa, ma bianco latte trasparente......
generalmente nei planorbarius corneus è la somma della colorazione del mollusco e del guscio a dare il colore, le più introvabili pink sono con il guscio rosa quasi come le blu

ciao
corradodiroma non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 09:16   #40
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mchele
Se mi è permesso vorrei mostrarvi le piccole planorbarius che sono cresciute e una foto curiosa con una di loro che sta facendo da casa alle future figlie....


Originariamente inviata da scimmietti
ragazzi scusate ma da questa foto queste lumache non sono rosa...hanno il guscio trasparente e l'interiore rosa???o e' la foto fatta male??

eccomi qua, scusate sono sotto esame e mi collego pochissimo...

Mchele le foto sono carinissime

scimmietti, le lumachine delle foto di Mchele sono piccole e quindi hanno il guscio ancora quasi dtrasparente, con sfumature rosa e grigio-perla (quello che avete chiamato bluastro, ma è un effetto dell'illuminazione). Man mano che crescono il guscio si rinforza e da trasparente diventa bianco-rosa, come madreperlato. I miei esemplari adulti (i rirpoduttori da cui vengono quelle piccole, perché le piccole le ho date via e ancora non sono arribvata a vedere adulti i fligli dei miei riproduttori) sono effettivamente proprio rosa, ma non del colore del corpo!. Come per le ampu, anche per le plano (per plano intendo planorbarius corneus e planorbella duryi... le rpsa in questione sono quasi certamente le seconde) il colore della lumaca è dato dalla somma dei colori del guscio e del corpo... ad esempio, le ampu purple hanno il corpo quasi nero e il guscio rosa e appaiono viola... quelle con lo stesso guscio e il corpo chiro appaiono rosa, come quelle con il corpo scuro (lo stesso identico colore delle purple) ma il guscio chiaro (grigio-blu) appaiono blu. Allo stesso modo per le plano: quelle con il corpo rosso e il guscio bianco-rosa appaiono rosa, quelle con lo stesso corpo (o poco dverso) e il guiscio marrone appaiono arancioni, quelle con lo stesso corpo ma il guscio bianco-azzurro appaiono blu.. ma ci sono anche le blu col corpo marrone e il guscio bianco-blu.
Dunque come se parli di ampullaria gialla hai una lumaca non interamente gialla, ma col guscio gialo e il corpo bianco (a puntini), allo stesso modo hai nelle plano delle lumache rosa che non hanno sia corpo che guscio dell'identico colore, ma in questo caso il corpo rosa acceso e il guscio rosa pallido. Per apprezzare il colore del corpo è molto facile, basta guardarle, mentre per apprezzare il colore del guscio è necessario vederle morte. Per fortuna coi miei adulti rosa me ne è capitato con uno solo e il colore del guscio è appunto rosa pallido, un bianco-rosa (tipo un rosa pastello madreperlato), non di certo del colore del corpo della lumaca
Mi era già venuto in mente di postare qualche foto di gusci (che ho collezionato, sia delle varie ampu dche delle varie plano)... ora con quiesti esami proprio non posso mettermici.... dopo il 10 luglio ricordatemi tutto che mi ci metto.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
germania , invertebrati , vii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24860 seconds with 12 queries