Ciao a tutti,
io ho risolto la soluzione installando nel coperchio del mio cayman 50 delle ventole di raffreddamento da pc (40x40 mm) collegate al timer delle luci.
In principio avevo installato due ventole, 1 che soffiava aria dentro e l'altra che soffiava aria fuori.
Considerate che io sono stato costretto in quanto avendo aggiunto 1 neon nel mio cayman 50 (32 litri netti) avevo anche di inverno temperature abbastanza alte...
Cmq dopo un pò di tempo ho fatto la prova di eliminare la ventola di ingresso in quanto utilizzando dei filtri antipolevere si intasavano in fretta e senza filtri la cosa non mi piaceva....provate a pensare quanta polvere muove una ventola che butta sull'acqua un flusso d'aria x circa 10 ore al giorno....???
Eliminando la seconda ventola e lasciando solo la grata di protezione riesco cmq a tenere sotto controllo la temperatura che anche in questi giorni di caldo non ha mai superato i 28°C.Inoltre consiglio di collegare le ventole a uno di quei trasformatori da supermercato regolabili in modo da regolare la velocità di rotazione...la mia adesso sta girando con 7,5 V...d'inverno gira a 4,5V.
Il discorso del riscaldatore....non serve a nulla levarlo dalla vasca...ha un controllo in temperatura (termostato) che lo accende o lo spegne in base alla temperartura dell'acqua e la temperatura impostata....come una caldaia per intenderci...quindi se io lo tengo impostato a 25 gradi lui funzionerà solo se la temperatura scende al di sotto di tale soglia!!! Altrimenti cosa fa.....la minestra.....?
Appena ho un pò di tempo preparerò un articolo sulle modifiche elettriche ed estetiche praticate sul mio cayman, neon, raffreddamento, timer, elettrovavola e luce lunare....tutto perfettamente integrato!
Saluti
Fabrizio