Ciao ragazzi!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Anzitutto volevo ringraziare
elle e
luki x la gentilezza e gli ottimi consigli! Poi volevo riportarvi una mia esperienza: da 8gg ho inserito nella mia seconda vasca un po' di micranthemum micranthemoides rimasto in eccesso dopo la piantumazione della principale. Qui ho un po' di fondo fertile (ma davvero poco) e sopra circa 7-8 cm di sabbia di quarzo, non fertilizzo nè utilizzo CO2, l'illuminazione è 2x25w T8 (7.500 k), la T 22 °C.
Premettendo che un paio degli steli sono morti, il resto se la sta cavando abbastanza bene (sebbene non prosperi chissà quanto ed alcune diatomee lo infastidiscano) e ci sono addirittura alcuni che hanno messo nuove foglie!! (questi ultimi poi non sono stati minimamente toccati dalle alghe!)
Quindi non penso che 2-3 cm di fondo soffochino le radici o che queste debbano necessariamente affondare in un fondo fertilizzato xkè nel mio non potrebbero arrivare..(fermo restando che sicuramente quest'ultimo è l'optimum x queste piante, non mi permetto di obiettare

) Cmq sono semplici supposizioni, non essendo un'esperta posso solo riportare quello che mi è capitato

Sarà la fortuna del principiante?

O forse è troppo presto x parlare e le piante stanno ancora sfruttando le riserve acquisite in allevamento? Spero di esser stata in qualche modo utile.. A presto!