Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Infatti è sempre consigliato seguire una linea completa di fertilizzazione....
Personalmente, usandi i vari fertilizzanti fai da te, ho sempre notato delle crescite di alghe, l'equilibrio è fondamentale, viene riportato anche nelle istruzioni del PROTALON, che non ho mai avuto occasione di provare.
Con i fertilizzanti fai da te, ho avuto buoni risultati, più o meno, ma con il passare del tempo mi sono reso conto che non era sufficente la normale manutenzione e l'uso di prodotti standard, per esempio il tipo di batteri e integratoti risultati soddisfacenti (a parer mio), gli ho avuti con i prodotti prodibio.
Pensa che io ho un bel pratino di quelle alghe!Un 20 per 10 cm con alga vicino ad alga!
Ora se ci penso bene potrei tenermi il pratino! Dubito che trovero un altro fatto di altre piante che sia cosi resistente come questo(anche se brutto)
C'è poi sempre un congruo numero di Neritina, ma anche così ci vuole pazienza (sono lumache ). Comunque le tengono sotto controllo, le fanno sparire solo se sono poche perchè, da quel che ho capito, le mangiano , ma preferiscono le altre verdi (esperienza di solo un paio di settimane).
Anche io ho risolto con il seachem excel è formidabile e in più non è un aghicida ma un fertilizzante io ho fatto così:la dose che ho usato è stata tripla rispeto a quanto indicato sul flacone e cioè 15ml per 40 litri d'acqua, ho spento la pompa e con una siringa ho sparato il prodotto sulle zone maggiormente colpite e lasciato così per 30 minuti poi ho riavviato la pompa per circa 2 giorni avrete una nebbiolina che scomparirà e dopo una settimana le maledette alghe diventreranno rosse, segno che sono morte.Dopo un'altra settimana saranno sparite,sciolte, definitivamente amen