jack.jf, i numeri che ti ho scritto si riferiscono ai mg/l di CO2 in base hai valori di KH e PH che hai dichiarato. Ho messo più di un valore in quanto per il PH hai scritto "tra 7 e 7,5" e c'è abbastanza differenza di risultati tra i 2 valori di PH.
Il ottimale valore teorico dovrebbe essere 30 mg/l.
Una volta chiariti i valori scritti nel precedente post, vediamo cosa si può fare....
Innanzitutto con un KH = 11 secondo me anche aumentando la quantità di bolle di CO2 il PH difficilmente scende (il KH fa da "tampone" per il PH).
Quindi è necessario ridurre il KH per poter ottenere risultati. Il valore ottimale di KH da tenere per consentire alla CO2 di far scendere il PH è 4 in quanto, con valori inferiori, il PH diventa instabile e si potrebbero avere sbalzi pericolosi.
Per abbassare il KH (e anche il GH) è necessario effettuare cambi parziali con l'acqua d'osmosi (che ha KH e GH a zero). Una volta raggiunto il KH desiderato, vedrai che la CO2 pian piano farà il suo effetto. A questo punto è fondamentale tenere d'occhio l'andamento del PH per evitare che scenda troppo. Ti suggerirei di partire con poche bolle al minuto aumentandole (un po' per volta!) se i risultati non sono soddisfacenti...
Ti sconsiglio di usare "prodottini" chimici per abbassare il PH: il loro effetto è solo temporaneo.
Ti confermo che il test per la CO2 non è indispensabile. Per sapere quanta CO2 c'è nel tuo acquario basta che con il PH e il KH rilevati guardi in questa tabella della Dennerle:
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm (se ci dai un'occhiata troverai i valori che ti ho scritto prima...)
se stai nella zona verde è OK.