Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
sinceramente (parlo per quello che ho imparato e visto in questi anni) tutti gli utenti del forum che allevano tridacne con ottimi risultati hanno volumi di acqua importanti e illuminazioni da sps...
ora per quanto riguarda il parere di un negoziante mi spiace proprio ma purtroppo non fa assolutamente testo. Troppo interessato da guadagni economici per curarsi della salute dell' animale
per la questione degli oligoelementi sappi che un animale non vivrà mai di sola fotosintesi. il metabolismo della tridacna avviene grazie ad una perfetta simbiosi tra alghe zooxantelle e filtrazione di oligoelementi (quelli che non riesce a farsi dalla fotosintesi) se anche 1 delle due cose mancasse la tridacna ne soffrirebbe.
Quindi in un nano gli oligoelementi finiscono moooolto in fretta (causa anche gli altri animali) e in piu la luce che si offre rappresenta un lumino in un cimitero con un vento esagerato (parlo io che ho 150W su 50 l).
dopo questo puoi trarne tu le conseguenze...
che del negoziante non ci si possa fidare ne sono certo e consapevole, ne ho fatto a mie spese la conoscenza.. (in acquariofilia come in quasi tutti i campi), infatti quello che ho scritto era solo uno dei tanti pareri..
Il problema è che adesso la "*******", se così si può chiamare, l'ho fatta.. chi lo sa.. magari vivrà benissimo e le verrano dei colori stupendi.. per il momento ho deciso di tenerla e vedere come si comporta.. se starà male non esiterò a darla a chi la può tenere dandole un altro tenore di vita..
vedremo.. ti saprò dire solo tra qualche tempo..
x il momento, dopo 8 giorni, vedo che si apre, non troppo ma nel giusto, e direi che i colori sono più belli di quando l'ho comprata (ed era sotto t5)..
vedremo dai..
grazie dell'aiuto e dei consigli.. sono sempre utilissimi..
guarda me....alimento molto in questi tempi. e ti posso garantire su carta bollata che le tridacne risentono MOLTISSIMo dei cambiamenti chimici in vasca.
detto e ridetto che qualunque nano in circolazione ha FORTI sbalzi in valori e chimica dell'acqua per definizione......adesso prova pure...ormai l'hai dentro....
però tieniti pronto nell'evenienza.
solo una conferma di quello che ti stanno dicendo. cmq in bocca al lupo. qua non gufa nessuno....solo si consiglia.
quoto quanto detto da lele...non volevo gufare ma solo renderti consapevole...
un piccolo consiglio, le tridacne sono molto sensibili ai cambi repentini di luce, uno dei modi per vedere se sono in perfetta salute è quello di passare la mano sotto la luce creandole un ombra improvvisa.
L'animale deve reagire in fretta e ritrarsi velocemente
in bocca al lupo
ciao a tutti ragazzi, volevo rispondere alla domanda che avete fatto a pagina 2 se sono ricordea o rodactis, sono sicuramente rodactis ,li ho anch'io identici .i ricordea sono abbastanza diversi.concordo anch'io per la tridacna , l'acquario è troppo piccolo per ospitarla, invece per la dendronephtia per me si può tenere in acquario basta tenerla nascosta dalla luce.da quello che io so ,dato che ne ho anch'io una arancione bellissima, non sopportano la luce solo che hanno bisogno di essere alimentate spesso.comunque è uno degli animali più carini dell'acquario.ciao a tutti
a mi dimenticavo di dire una cosa , non ti conviene passare spesso la mano da sopra la tridacna perchè comunque la stressi, perchè il motivo principale perchè si ritrae è perchè per lei è un sistema di difesa per eventuali attacchi di predatori.comunque io ti consiglio di tenerla e di non darla a nessuno al massimo io ti consiglierei di fare un acquario più grande e risolvere cosi qualsiasi tipo di problema.calcola che anche a me all'inizio quando feci il mio acquario mi dissero che non avendo la sump e non avendo un acquario fatto per il marino ma nato per il dolce( ho un trigon) mi dissero di portare tutti gli animali che avevo indietro al negoziante (io ho moltissimi coralli duri e qualche molle più 12 pesci).menomale che non ho seguito questi consigli perchè adesso non avrei l'acquario spettacolare che ho ,e gli unici problemi che ho avuto in 1 anno e mezzo sono gli stessi che hanno un pò tutti all'inizio qualche alghetta e basta,anzi forse ne ho avuti meno di tanti altri ed ho avuto solo una perdita un chelmon rostratus che comunque non è per niente facile da allevare o che comunque non dura più di tanto.io ti consiglio solo tanta pazienza e tante attenzioni per il tuo meraviglioso angolo di mare che sei riuscito a creare.ciao e complimenti per il bel nano reef
a mi dimenticavo di dire una cosa , non ti conviene passare spesso la mano da sopra la tridacna perchè comunque la stressi, perchè il motivo principale perchè si ritrae è perchè per lei è un sistema di difesa per eventuali attacchi di predatori.comunque io ti consiglio di tenerla e di non darla a nessuno al massimo io ti consiglierei di fare un acquario più grande e risolvere cosi qualsiasi tipo di problema.calcola che anche a me all'inizio quando feci il mio acquario mi dissero che non avendo la sump e non avendo un acquario fatto per il marino ma nato per il dolce( ho un trigon) mi dissero di portare tutti gli animali che avevo indietro al negoziante (io ho moltissimi coralli duri e qualche molle più 12 pesci).menomale che non ho seguito questi consigli perchè adesso non avrei l'acquario spettacolare che ho ,e gli unici problemi che ho avuto in 1 anno e mezzo sono gli stessi che hanno un pò tutti all'inizio qualche alghetta e basta,anzi forse ne ho avuti meno di tanti altri ed ho avuto solo una perdita un chelmon rostratus che comunque non è per niente facile da allevare o che comunque non dura più di tanto.io ti consiglio solo tanta pazienza e tante attenzioni per il tuo meraviglioso angolo di mare che sei riuscito a creare.ciao e complimenti per il bel nano reef
ciao Red_max..
guarda.. a distanza di 9 mesi dall'apertura del topic, ti dico che la tridacna sta benissimo.. vasca piccola o grossa, tecnica al top o meno.. è cresciuta.. poco, ma ha diversi strati di calcio nuovi..
e poi adesso sto iniziando con la vasca nuova e ben altra luce.. (250W HQI)...
vedremo.-.