Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tengo comunque a precisare che io ho consigliato di passare ad una hqi 150 solo nel caso in cui il nostro amico decidesse di allevare in prevalenza sps....
più si aumenta il wattaggio dei neon , non si aumenta tanto l'intensità ma la copertura , se si posiziona un'acropora in piena luce , a 20 cm dai tubi essa riceverà all'incirca la stessa intensità di luce che otterrebbe sotto una 10 52w (mi sono spiegato? ) non è come l'hqi che passando da una 150 ad una 400 raddoppi l'intensità luminosa
non sono d'accordo su questo punto..
aumenta anche l'intensità luminosa...i 24w non emettono la stessa radiazione di una 39w tantomeno di una 54w e ancora meno una 80w..questo da quanto ho letto in giro per il forum e da quanto mi hanno scritto i possessori..
qua un topic a riguardo : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=24w&start=0
i tubi ati montati su plafoniere diverse inoltre non hanno la stessa intensità..
4t5 per sps rimangono pochi..questa è la mia opinione..
certo i successi vengono grazie al pollice salato ma il pollice salato si usa anche nella scelta delle attrezzature per la conduzione...e la 150 a mio parere per sps aiuta in un nano..
avrei l'intenzione un giorno..ancora nn l'ho fatto per vari motivi..di fare una vaschetta da 200 litri circa con 10 t5 da 24w..così vedrò dal vero l'effetto delle t5 con circa 45 cm di colonna d'acqua
zefiro, certo che non sono tanti 4 t5 , ma come non sono tanti i 10000lux di una 150w se paragonati ai 30000 di una 400w o ai 60000 che molto spesso i coralli del reef ricevono .....tutti i neon che siano t8 o t5 o pl , funzionano grazie alla stessa tipologia , il vantaggio che i pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più . i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa detto ciò ti assicoro che 30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w , torno a precisare , io non sto dicendo che la 150 non va bene io stesso l'ho montata nel mio nano , quello che penso è che il nostro amico , potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata ,
zefiro, certo che non sono tanti 4 t5 , ma come non sono tanti i 10000lux di una 150w se paragonati ai 30000 di una 400w o ai 60000 che molto spesso i coralli del reef ricevono .....tutti i neon che siano t8 o t5 o pl , funzionano grazie alla stessa tipologia , il vantaggio che i pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più . i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa detto ciò ti assicoro che 30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w , torno a precisare , io non sto dicendo che la 150 non va bene io stesso l'ho montata nel mio nano , quello che penso è che il nostro amico , potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata ,
scusami fappio ma non ti capisco.....all' inizio del topic hai detto che con le t5 avrebbe dovuto evitare le acropore per una questione di colori ora dici che con le t5 otterrebbe gli stessi risultati di una 150 hqi -05 -05
ti stai contraddicendo o sono io che ho capito male?
Le caratteristiche sono : H 250 mm
L 185mm
p 140 mm
Spessore vetro 5 mm
Il dubbio è sull'attacco R7s ( in giro ho trovato solo Rx7s)
francescoCic, questo faretto và modificato secondo il progetto di leletosi e poi ci va accoppiato un ballast ovviamente...
Quote:
pl ed i t5 hanno rispetto ai t8 è che essendo più piccoli e più corti possono starcene di più
Assolutamente non sono d'accordo...e cmq le pl non sono t5.
Quote:
i t5 a parità di wattaggio di un t8 fa leggermente più luce ,3 %in più circa
idem come sopra...non mi pare di aver letto da nessuna parte questo..anzi tutto il contrario...come ti ho fatto notare ci sono molte discussioni e dati che dicono il contrario.
Quote:
30cm di t5 da 24w fa la stessa luce di 30cm di t5 da 52w
come ho detto sopra non mi risulta affatto sia così.
se cerchi online e sul forum troverai dati interessanti a riguardo..uno dei link l'ho postato io stesso.
Quote:
potra ottenere gli stessi risultati con la plafo attuale , sono convinto che gli sps messi molto vicino ai tubi , potranno anche avere una colorazione più accentuata
se le mettesse sotto la 150 watt sarebbero ancora più accentuati...fidati..
4t5 per me sono pochi..fossero 6 accoppiati a buoni riflettori la cosa sarebbe magari uguagliabile.ma 4 t5 per me in una plafo mediocre sono appena sufficienti..per le montipore magari vanno bene..
Zefiro come avrai capito concordo pienamente con te.....ora, discutendo su un altro post mi è capitato di vedere questi dati che riguardano la così detta somiglanza tra le pl e le t5 (addirittura è stato detto che le pl sono t5 piegate)....io come ho scritto nel post in oggetto sono molto dubbioso su questo ma a quanto pare i dati non discordano di moltissimo
su questo c'è una quantità di dati errati allucinante....
ragazzi....se le robe le sapete ok....altrimenti evitiamo di riempire pagine di post con frasi come
"mi sembra", "mi sembra di aver letto", "mi pare di aver capito"
è una questione di rispetto per tutti gli utenti che leggono.
le supposizioni non ci interessano....indi.....o dati sensibili e pertinenti alla mano oppure post chiuso.....un novizio che legge sto post come minimo si spara.