Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2007, 22:36   #31
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
newgollum, nel caso riuscissi a catturare la cambarellus avresti una vasca matura in cui alloggiarla? io fossi in te la lascerei lì per qualche giorno, tanto le uova finchè se le porta addosso dubito che qualcuno provi a rubargliele, poi con delicatezza la sposti nel nuovo alloggio.... l'alternativa credo sia spostare i pesci, oppure iniziare anche te come me ad accendere i ceri per fare avvenire (o portare a termine) le riproduzioni dei gamberi


le opzioni sono quelle esposte nel post precedente (che credo tu non abbia letto, perché forse lo digitavo mentre tu spedivi il tuo).

se anche dovessi spostare i pesci le alternative sarebbero le stesse, per loro. Sarei anche disposta a spostare i poecilidi, perché sono piuttosto resistenti, mentre per gli altri non mi azzarderei e il pangio anche volendo sarebbe dura beccarlo.

Ora la piccola è rientrata nella tana che si è scavata.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  


Vecchio 29-03-2007, 22:54   #32
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerare "resistenti" i poecilidi mi sa che è opinabile
fatto stà che senza vasche mature e filtrate non credo sia praticabile
il gioco non vale la candela, tantovale spostare il cambarellus
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 29-03-2007, 23:10   #33
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
considerare "resistenti" i poecilidi mi sa che è opinabile
fatto stà che senza vasche mature e filtrate non credo sia praticabile
il gioco non vale la candela, tantovale spostare il cambarellus
ha ha! sì è opinabile: intendevo i miei: sono esemplari di provata resistenza, tipo che son sopravvissuti a quella volta che ho sovradosato i lcontraick e poi ho dovuto cambiare tutta l'acqua

credo anch'io non sia praticabile, se non per 2-3 giorni, magari il tempo di recuperare i gamberettini, ma tanto poi non saprei dove metterli se la vasca libera è occupata dai poeilidi

invece stavo meditando di fare una separazione con un arete in modo da lasciare una parte della vasca (quella col filtro, dove c'è la tana dei cambarellus) a prova di poecilide.... sarebbero abbastanza intelligenti i piccoli cambarellus da non avventurarsi al di là? La rete non potrebbe essere tanto piccola da bloccare anche loro.

Per capirsi, lo spostamento del cambarellus se mai sarebbe o nella vasca senza filtro o in quella in cui le neocaridine non mi depongono: ci sarà qualcosa per ui non depongono, che potrebbe influire sul cambarellus. O dunque l osposto proprio a ridosso della schiusa, sperando che alla peggio schiude un po' prima senza grandi danni, oppure metteri credo a rischio le uova e temo (per i motivi detti precedentemente, valori diversi ecc) anche la mamma. Più che altro temo per la mamma, con la morte della quale addio a tutto!

Le idee di mettere piante sul fondo o di mettere la rete, o anche entrambe incontemporanea (piante dalla parte della rete dei cambarellus ) mi sconfinferano di più così a naso, ma attendo il parere vostro.

Ora vado a letto, grazie alle info da errico per lo meno so che abbiamo almeno 2 settimane per decidere

grazie davvero!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 29-03-2007, 23:16   #34
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere una idea, ovviamente avresti varie perdite, ma penso che impedendo l'accesso ai pesci in tutta la vasca riuscirai anche a salvare delle larvette... ma poi cosa mangiano le larvette? sei sicura che non morirebbero di fame?

nel caso metti la rete, tenta di riempire la zona delimitata di piante, come Limnobium a galla e Ceratophyllum demersum buttato dentro a caso in modo da fare massa... le possiedi queste piante? nel caso te le mando con le lumache, il Ceratophyllum ormai lo tengo solo un rametto per volta giusto per averlo (spirito di collezionismo ), e man mano che sto rametto si espande (in lunghezza e con butti laterali) lo sfoltisco e butto le potature
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 29-03-2007, 23:17   #35
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiudo, solo per oggi, con altre foto che non c'entrano niente con le uova: leggete le didascalie
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 29-03-2007, 23:21   #36
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
potrebbe essere una idea, ovviamente avresti varie perdite, ma penso che impedendo l'accesso ai pesci in tutta la vasca riuscirai anche a salvare delle larvette... ma poi cosa mangiano le larvette? sei sicura che non morirebbero di fame?

nel caso metti la rete, tenta di riempire la zona delimitata di piante, come Limnobium a galla e Ceratophyllum demersum buttato dentro a caso in modo da fare massa... le possiedi queste piante? nel caso te le mando con le lumache, il Ceratophyllum ormai lo tengo solo un rametto per volta giusto per averlo (spirito di collezionismo ), e man mano che sto rametto si espande (in lunghezza e con butti laterali) lo sfoltisco e butto le potature
non so cosa mangiano. se qualcuno lo sa, è un'altra info che attendo di conoscere (domani farò anche un ricerchina più accurata sul web).
Ho un po' di ceratophyllum ma ridotto all'osso, non basterebbe. Potrei usare dei getti di altre piante che anch'io ogni tanto sfoltisco, ma non so se reggono non piantate.
A domani l'aggiornamento
grazie ancora
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 06:28   #37
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando me lo hai detto per pm non ci credevo, scusate, mi vien da piangere
passata


__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 15:22   #38
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fantastico Italicus.. il tuo messaggio mi ha messo allegria... nonostante abbia un'ulteriore brutta notizia: ora come ora avrebbe fatto poca differenza, ma è morto anche l'altro cambarellus orange (quello delle ultime foto) che era rimasto 'scoppiato'...

Questo mi conferma il mio istinto di NON spostare il cambarellus orange-brown incinto nell'altra vasca!!

Ora dunque sto pensando per bene a come realizzare la separazine nella vasca corrente, per isolare una parte della vasca contro i pecilidi.
La prima domanda che mi ono fatta è: ma i cambarellus rilasciano larve come ad esempio le artemie, cioè che possono 'fluttuare' nell'acqua, oppure organismi che camminano principalmente sul fondo come gli adulti? questo cambia parecchio le cose.... inoltre le larvette (se larve sono, e nn gamberetti formati come le neocaridine) quanto sono grandi? hanno qualche caratteristica che può influire sul modo di fare la separazione, come ad esempio essere fotosensibili o qualcosa di simlie?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 21:26   #39
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato alcune interessanti info: i tempi tra la deposizione e la schiusa delle uova vanno dalle 3 alle 5 settimane, secondo i siti di allevatori che ho incontrato, anche se in uno o due ho trovato scritto che iniziano a schiudersi le uova a 2 settimane e finiscono le ultime una settimana dopo.
I gamberetti nascono già formati, non larve, per cui amminano e si comportano come gli adulti. questo è molto bene per la mia idea di dividere l'acquario e specilamente di mettere piante 'galleggianti' sul fondo: potrebbe davvero funzionare! Inoltre sembra che girino per la vasca solo se on ci sono pesci: altrimenti tendono a nascondersi: bene! gli fornirò tanti nascondigli carini carini
i piccoli si nutrono con tavolette di spirulina e poi artemia salina e dei microrganismi che possono crescere su muschio, foglie secche ecc. Anche in questo potrei farcela.
Sembra che ottime possibilità di crescita ci siano con acqua anche a 26°, per cui anche in questo ci siamo (d'etate sarà probabilmente più ma pensiamo ad oggi per adesso ). Dovrebbero essere minimo una 20ina di uova e potrebbe deporre anche una volta al mese, per cui è ancora una buona notizia: più piccoli nascono, più probabillità ci sono che crescano
sembra che non abbiano necessità di acque particolarmente limpide: forse dunque potrebbe essere possibile far crescere qualche gamberetto anche nella vaschetta da 5 lt senza filtro... intanto li faccio nascere, poi vediamo...
due elementi di 'disturbo' son che è molto rischioso il cambio di temperature e che se sono tanti in spazi ristretti (danno come optimum 10 cppie con prole in 60 lt) dice che non si aggrediscono tra loro, ma diventano cannibali con la prole.
Il sesso si comincia a vedere già a 7 mm di lunghezza. Crescono circa 1 cm al mese... Nascono più maschi che femmine: di media 1 femmina ogni 4 maschi. Ora capisco perché a prenderli da soli i maschi costano di meno.
Dice che appena nati sono 3/16 di pollice. Ditemi voi che razza di misura è
-28d# Allora un pollice è 2,54 cm... per cui 3/16 dovrebbe essere intorno al mezzo centimetro....
A loro volta si riprodurranno intorno ai 4-5 mesi.
Questo è quanto dalla mia ricerchina su web....
Mi pare di aver detto tutto
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 22:15   #40
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
newgollum, lascia la gambera nella vaschetta, con un separè ne argini una zona, e quella zona la riempi letteralmente di piante flottanti e fitte, tipo ceratofillum e se c'è luce anche riccia ecc... i nascondigli tipo anforette, grotte e cose così non credo servano, servono nascondigli a portata di avanotto/gamberetto, cioè cose intricate. l'alternativa, e prendila seriamente in considerazione, è riempire quell'angolino anzichè di piante utilizzare la lana di perlon ammucchiata a palline, e magari sopra la lana le piante che ti ho detto. tanto se la zona è "recintata", la lana rimane tutta lì ed i pesci non possono andarla a manomettere... sono sicuro che anche la gambera gradirebbe

insomma c'è solo da sperimentare, l'importante è non fare cose dannose
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
germania , invertebrati , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38010 seconds with 12 queries