|
Originariamente inviata da PinnaGialla
|
ragatak, sei di coccio.
Qua si parlava di lumen emessi a parità di Wattaggio, non di lumen emessi in rapporto allo spazio occupato.
Quegli esempi non valgono un sega con quello che stavamo discutendo all'inizio del post.
fappio, hai ragione
|
Se posso intromettermi (poi torno buono buono nel mio angoletto) questo è quello che diceva Fappio nel quarto messaggio di questa discussione:
|
Originariamente inviata da fappio
|
markrava, io passerei ai t5...il discorso wl centra poco , una pianta a bisogno di tot lux per vegetare al meglio ,
|
Si parla di Lux e secondo me è stato centrato in pieno il problema.
Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso, mentre il Lux è l'unità di misura dell'illuminamento, ovvero il flusso luminoso per unità di sezione.
Adesso, se nello stesso spazio ci stanno due lampade una T8, una T5 e la seconda ha un flusso luminoso maggiore, è evidente che in termini di illuminamento (Lux) quest'ultima sia meglio (se la sezione non cambia e il flusso è maggiore...).
Questo dibattuto è un caso particolare, Watt e Lumen non sono per forza proporzionati, esempio?
Osram T8 15W 3000K: L 15W/930 FLH1 --> 700 lm
Osram T8 15W 4000K: L 15W/840 FLH1 --> 950 lm
Osram T8 15W 5400K: L 15W/954 FLH1 --> 750 lm
Osram T8 15W 6500K: L 15W/865 FLH1 --> 900 lm
.............................
queste sono lampade lunghe uguali ed hanno gli stessi Watt.
Di queste sembra che la serie 840 sia la migliore in termini di lumen/lux eppure molti cercano lampade con gradazione di temperatura maggiore, oppure cercano la serie 9xx invece che la serie 8xx, e quindi dovremmo dire:
che stupidi che sono quelli che scelgono la serie 9, hanno un'illuminazione peggiore

... eppure le continuano a scegliere. Perché? forse perché è importante anche lo Spettro della lampada per una corretta crescita delle piante. -05
Un'altra cosa (questa va contro ragatak
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ammettiamo che io possa mettere solo lampade lunghe al massimo 50cm (500mm).
T8: esistono le 15W, che sono lunghe 438 mm.
T5: ? sinceramente non ho trovato una lampada che stia in questo spazio e sia migliore almeno in termini di Watt della T8_15W.....
Secondo me, le variabili in gioco sono molte, dico all'autore della discussione che deve tener conto di molti fattori e non considerare le T5 superiori a prescindere delle T8.
P.S.: chiedo scusa a tutti se posso essere sembrato saccente in realtà la discussione mi "affascina" e vorrei più che altro scambiare delle idee con voi visto che sono in procinto anche io (era ora) di cambiare illuminazione al mio 400L.