Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2007, 17:37   #31
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te
sabryina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2007, 18:01   #32
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinnaGialla
sabryina, no non fa distinzione ma se mi spieghi come apre tecnicamente un botia giovanissimo di 7cm (non semi-adulto di 17) una lumaca provvista di opercolo di 3cm...
Parlo per esperienza diretta, poi vabbè se mi dite che avete visto con i vostri occhi un botia di 7cm nell'atto di sterminare una popolazione adulta di ampullarie... avrò avuto io i botia più fessi del creato e voi i botia baby ninja.

p.s non esistono lumache utili e inutili, tutti gli esseri viventi sono utili all'ecosistema
Questo discorso non fa una piega!
Un Botia piccolo, e preciso PICCOLO cioè sotto i 7-10 cm, non riesce a rompere l opercolo delle ampullarie, ma un botia adulto o semiadulto da 12 cm in su, nel giro di mezz ora apre un ampullaria senza troppi problemi..
I miei, della dimensione media di 18 cm con le ampularie ci fanno merenda..
Precisiamo anche, che da un negoziante magari con una vasca di 60 litri con 30-40 piccoli botia, quelli affamati come sono sarebbero anche in grado a forza di martellare di rompere un opercolo, ma in una vasca dove sono alimentati normalmente nn si mettono nemmeno..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 18:04   #33
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea&Emy
PinnaGialla ha fatto una bella domanda: ma come le apre le Ampu il Botia? Non penso che bussi e aspetti che l'Ampu venga ad aprire!!!
I Botia di buone dimensioni, sopra i 15 cm "succhiano" l opercolo fino a bucarlo, una volta che si forma un piccolissimo buco, x l ampularia è la fine, il botia una volta che ha bucato l opercolo ci impiega pochissimo a mangiarsi un intera ampularia adulta, tutto ciò visto con i mie occhi
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 18:07   #34
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sabryina
Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te
Ma guarda che non ha mai detto che i botia non mangiano le Ampu, ma giustamente ha precisato che un Botia di 7 cm nn è in grado di bucare l opercolo delle Ampu..
Cosa invece normale x un Botia adulto o semiadulto
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 18:34   #35
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80
Originariamente inviata da Andrea&Emy
PinnaGialla ha fatto una bella domanda: ma come le apre le Ampu il Botia? Non penso che bussi e aspetti che l'Ampu venga ad aprire!!!
I Botia di buone dimensioni, sopra i 15 cm "succhiano" l'opercolo fino a bucarlo, una volta che si forma un piccolissimo buco, x l ampularia è la fine, il botia una volta che ha bucato l opercolo ci impiega pochissimo a mangiarsi un intera ampularia adulta, tutto ciò visto con i mie occhi
Però...furbi gli amici Botia!! Pensavo tipo gli facessero delle imboscate ad opercolo aperto...ma era improbabile come metodo...così pure non capisco come facciano i tritonia mangiarsi le Ampu...ci credo veramente poco...
Povere Ampu..ma c'è qualcuno che non le mangia??
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 00:00   #36
PinnaGialla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80
Originariamente inviata da sabryina
Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te
Ma guarda che non ha mai detto che i botia non mangiano le Ampu, ma giustamente ha precisato che un Botia di 7 cm nn è in grado di bucare l opercolo delle Ampu..
Cosa invece normale x un Botia adulto o semiadulto
Davide80
meno male ci sono ancora persone che ragionano e non ripetono a pappagallo tutto quello che gli viene detto
__________________
PinnaGialla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 09:30   #37
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
PinnaGialla,
un botia di 7 cm si avvicina alla ampu quando è aperta,la tramortisce e poi se la mangia secondo la tecnica predatoria propria dei botia che non sono pesci "succhiatori DI OPERCOLI"ma predatori veri e propri.
Non sto qui a dirti che il botia è sensibilmente più rapido nei movimenti di una pomacea...un macra di 7 cm schiocca tanto forte da spappolare il piede di una ampu senza problemi in 10 secondi,dopo averla tramortita.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 15:01   #38
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinnaGialla
Davide80
meno male ci sono ancora persone che ragionano e non ripetono a pappagallo tutto quello che gli viene detto
e c'è invece chi pensa che ciò che fa lui sia legge, mentre il 99% dice esattamente la cosa contraria.. ma chissà come mai..!
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 00:10   #39
PinnaGialla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pleco4ever, con un botia di 7 cm non mi è mai capitato, se poi a te è successo (anche se non lo hai specificato) evidentemente ci sono altri fattori che influenzano questa caratteristica tipo l'alimentazione o altro o Botia superdotati...

sabryina, non vedo nessun 99%, cmq ancora non mi hai riportato esperienze personali ma solo frasi di altri, quindi sei ancora una pappagallina
__________________
PinnaGialla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 11:34   #40
impertinente
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo Topic è diventato ripetitivo a mio avviso se Pinna Gialla, rimane della sua idea,limitandosi a dire che chiunque parla lo fa in quanto pappagallo,non c'è scopo nel contraddirlo.
Come mia esperienza personale,i botia dai 6 centimtri al mio piu grosso di 15,e parlo nello specifico dei Macra non di altre tipologie,hanno sempre fatto il pieno di ampullarie.
La metodologia di caccia naturalmente varia a seconda delle dimensioni del Botia e dell'ampullaria.Un giovane Botia non può bucare il guscio quindi attende che la preda metta fuori la testina e Zac....un botia adulto rompre dove piu lo aggrada, e dopo di che fa ciò che vuole,non per forza deve divorarla completamente,ma per ucciderla basta assaggiarla.
Ma questo mi sembra abbastanza scontato. Comunque il mondo è bello perchè vario, quindi chi vuole ascoltare lo faccia chi no....faccia un bell'acquario con ampu e botia....
__________________
Meglio un pesce cattivo che un pesce buono...!!!
:-o
impertinente non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , botia , mangia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21245 seconds with 12 queries