Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Pirinpazzo, in pratica allora stai usando una serie di metodi giusto???? da come la vedo io se i nitrati ti salgono cè un evidente segno che il sistema non funziona bene,se li avessi a 10 e rimangono a 10 senza cambi sarebbe diverso il discorso sempre alti ma significherebbe che il sistema ha trovato una sua stabilità ma se x non andare oltre devi effettuare cambi significa che non ce l'hai,come consiglio se lo vuoi accettare è di stare attento a quello che fai xchè stai provando sù esseri viventi e non sù cose.ciao
Pirinpazzo, in pratica allora stai usando una serie di metodi giusto???? da come la vedo io se i nitrati ti salgono cè un evidente segno che il sistema non funziona bene,se li avessi a 10 e rimangono a 10 senza cambi sarebbe diverso il discorso sempre alti ma significherebbe che il sistema ha trovato una sua stabilità ma se x non andare oltre devi effettuare cambi significa che non ce l'hai,come consiglio se lo vuoi accettare è di stare attento a quello che fai xchè stai provando sù esseri viventi e non sù cose.ciao
meno male un'altra risposta seria (grazie)
Li cambi li faccio una volta al mese e non per i Nitrati alti ma semplicemente perchè vanno fatti
però e anche vero che dopo un mese arrivano circa a 20 mg/l forse esagerano nell'alimentazione? o forse le rocce ancora non lavorano bene?
i 5 litri che rimetto a settimana sono quelli che evaporano
Pirinpazzo, le mie erano risposte più che serie per avere una buona vasca..se ti accontenti della vasca vista nelle foto son contento per te continua pure così..io non critico MAI consiglio x avere buoni/ottimi risultati, ma solo per chi è in grado di ascoltarli..bye
Pirinpazzo, o forse hai poche roccie???? poca luce???o forse le spugne che hai insieme alla sabbia nel vano????? se le roccie sono buone sei quasi giusto x avere un berlinese,io eliminerei piano tutti gli altri filtri che hai sabbia zeolite ecc,ricorda che se continui così non darai mai modo alle roccie di lavorare a pieno di fatto non riusciranno ad andare a regime xchè tisturbate dal resto della filtrazione (non sò se mi sono spiegato bene) .
Pirinpazzo, o forse hai poche roccie???? poca luce???o forse le spugne che hai insieme alla sabbia nel vano????? se le roccie sono buone sei quasi giusto x avere un berlinese,io eliminerei piano tutti gli altri filtri che hai sabbia zeolite ecc,ricorda che se continui così non darai mai modo alle roccie di lavorare a pieno di fatto non riusciranno ad andare a regime xchè tisturbate dal resto della filtrazione (non sò se mi sono spiegato bene) .
Grazie altro buon consiglio
di rocce ho 25kg
luce 4 t5 da 24w plafoniera Arcadia
+ 2 atnic da 20 w
spugne non ce ne sono la zeolite pian piano verrà tolta come già detto
il filto askoll verrà usato solo per le resine e carbone quando ce ne sarà bisogno.
La sabbia sul fondo fra un po dato che dovro farè la sifonatura verrà per quanto possibile rimossa
X alessandro82 che hanno le foto che non vanno a parte la qualità
Pirinpazzo, ok piano piano stai venendo in casa nostra cerca se puoi di aumentare le roccie con roccie già spurgate,e se riesci aumenta un pò la luce,mi sembra di aver letto in giro che hai un denitratore o sbaglio???? quando sei pronto con le roccie e inizi ad eliminare il resto elimina anche quello e avrai fatto un berlinese (quasi) e vedrai che andrai moooolto meglio.
Pirinpazzo, 2 soli coralli sembrano in decenti condizioni..questo è quello che non va e che si nota subito!Io la smetterei di fare il presuntuoso e cercherei di ascoltare i nostri consigli che cercano solo di aiutare!vedrai che avrai più soddisfazioni..
Pirinpazzo, 2 soli coralli sembrano in decenti condizioni..questo è quello che non va e che si nota subito!Io la smetterei di fare il presuntuoso e cercherei di ascoltare i nostri consigli che cercano solo di aiutare!vedrai che avrai più soddisfazioni..