Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Comunque non ci tornerò perchè significherebbe fare 60Km tra andata e ritorno e se non me le riprende indietro ci perdo pure i soldi del viaggio. Comunque non mi rivedrà mai più.
ma certo che te le riprende, minaccialo di chiamre la forestale.
Quote:
ltra domanda... piuttosto che vendere le rocce che ho già... se aggiungo un po' di rocce vive entro quanto tempo pensate che mi si colonizzeranno quelle "poco vive"?
il problema è che in vasca mi pare che tu non abbia tutto sto spazio
Altra domanda alla quale nessuno mi ha ancora risposto: se tolgo queste rocce, prima di metterne altre nuove devo rifare l'acqua o basta togliere queste e mettere quelle nuove senza cambiare acqua?
Ho fatto un colpo di telefono ad un negoziante di Terni e mi ha detto che gli sono appena arrivate delle rocce vive (gli ho chiesto se erano belle incrostate e mi ha risposto "si, sono proprio belle roccette"). Domani mattina vado a vederle... per cui vorrei sapere se le posso comprare ho devo fare di nuovo l'acqua!!!
Ehhhh... ci stavo giusto pensando... la tua è la risposta razionalmente più giusta... aspetto comunque altri pareri perchè domani mi piacerebbe andarle a comprare ste rocce... ho l'acquario che gira da qualche giorno e ho la smania di iniziare!!!!
le rocce che hai messo in vasca non possono aver rilasciato schifezze, se erano rocce mediterranee allora avresti fatto meglio a rifare anche l'acqua senza neanche pensarci mezza volta
io sinceramente lascerei la stessa acqua, però alla fine per pochi litri si potrebbe anche rifare da zero (ovviamente se avessi preparato acqua di osmosi e sale per 200lt, ci penserei un pò di più )
per le rocce, valuta le incrostazioni, le alghe, animaletti visibili, tipo pulci e spirografi, e soprattutto che siano rocce
se vai sui sito on-line puoi farti un'idea di come si presentano delle buone rocce
in bocca al lupo e facci sapere
Allora, stamattina appena sveglio mi è venuta la smania di andare a prendere le rocce dal negoziante di Terni... erano in uno scatolone con scritto "Indonesia Live Fish... ecc."... dentro c'era un involucro di polistirolo e dentro al polistirolo un sacchetto di plastica che le conteneva. Ho visto sul fondo e non mi sembrava divedere animaletti di nessun genere. Tuttavia sembrano essere piuttosto incrostate di alghe calcaree rosse... insomma giudicate voi dalle foto che allego. Siccome non ero sicuro dell'effettiva qualità ne ho prese poche... se mi dite che sono buone ne vado a prendere altre, altrimenti provo a comprarle a Roma domani (Abissi è aperto).
Attendo speranzoso i vostri pareri!
A proposito... il negoziante mi ha detto di iniziare subito con il fotoperiodo... dice che altrimenti se le lascio un mese al buio le alghe rosse calcaree muoiono.... devo dargli retta o no???
queste sembrano delle belle rocce, se ne vuoi prendere altre cerca rocce un pò più compatte e meno piatte, le prime lavorano meglio
sicuramente con il buio buona parte delle alghe le perdi, si sa che le alghe crescono con la luce, anche se alcune crescono meglio con poca luce.
il discorso di accendere subito le luci è fonte di contrasti e le correnti di pensiero sono molte, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
ti consiglio di farti una buona lettura su questo argomento e prendere una decisione personale, visto che non esiste una regola e che tutte le teorie hanno argomenti validi e nessuna migliore dell'altra
Mr Burns, da quello che ho capito il corallo non è morto in vasca, ma era già morto. in ogni caso alzerebbe i fosfati, ma in maturazione chi ha i valori buoni? anzi con un pò di nutrienti in più sfami i batteri e aiuti il loro processo di riproduzione
Mr Burns, da quello che ho capito il corallo non è morto in vasca, ma era già morto. in ogni caso alzerebbe i fosfati, ma in maturazione chi ha i valori buoni? anzi con un pò di nutrienti in più sfami i batteri e aiuti il loro processo di riproduzione
anch'io la penso così.Secondo me non c'è bisogno del cambio.
Per il buio io lo farei,io l'ho fatto poco e adesso ho problemi di nitrati non so con certezza se imputabili a questo.Cmq per le incrostanti considera che nel mio acquario non c'erano,dopo 5 mesi ho cominciato a dosare bene Ca++ Mg++ e elements della xaqua(secondo me gli elements hanno fatto la differenza) e adesso si stanno formando le alghe.Probabilmente è bastato qualche rimasuglio di alga e si sono riformate con i giusti valori,quindi secondo me non ti devi preoccupare se spariscono nel periodo buio.