rieccomi qui!
per quasi un mese ho abbandonato il forum causa mancaza internet, ma nel frattempo la vasca ha continuato a maturare e a regalarmi altre soddisfazioni.
sto avendo un esplosione di lumache,(stomatelle ,turbo e diversi tipi di lumachine non identificate),e dopo 4 mesi continuo a scoprire nuovi organismi spontanei con una certa frequenza.I vari tipi di spirografi continuano a moltiplicarsi e sui punti più nascosti delle rocce sono nate numerose spugne e minuscole ascidie trasparenti mentre da sotto alcune rocce spuntano le braccia di alcune ofiure.
Ho scoperto inoltre di avere un minuscolo granchietto grande quanto una moneta da un centesimo che sta sempre nascosto sotto la rocciata e che non sono ancora riuscito ad identificare.
nello strato di sabbia si vedono numerosi vermi ed ogni mattina trovo sul fondo piccole collinette di sabbia bianca e pulita proveniente dalla base del letto sabbioso.
Queste collinette Vengono accumulate da oligocheti simili a lombrichi (anche abbastanza lunghi) che in questo modo evitano che il fondo si compatti troppo.
Le alghe risultano essere abbastanza impegnative perché devono essere potate più o meno ogni 10 giorni altrimenti soffocherebbero gli invertebrati,ma la loro massiccia presenza mi permette di mantenere i valori degli inquinanti praticamente a 0.
In compenso le alghe rosse, con la loro crescita continuano a deprimere il mg sempre sui 1110

70 .
La presenza di tante alghe mi sta però salvando perché in vasca sono presenti due eunici belle grosse che però si nutrono solo di alghe e di residui mentre ignorano totalmente gli invertebrati.
eccovi alcune foto dei nuvi ospiti