Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2007, 11:32   #31
lucayale
Guppy

Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca dismessa è a mio giudizio stupenda. Le foto è possibile che siano state minimamente corrette con photoshop...ma forse solo per restituire i veri colori reali. Concordo tuttavia sul fatto che colori così spinti in oceano non li vedi. Sicuramente inoltre la vasca è stata zeospurgata prima di scattare le foto.
Il reportage sulla vasca è interessante ma non consente di capire a fondo quale sia la gestione del sistema...indubbiamente equilibrata visti i risultati.
Il bravo svizzero sicuramente alimenta bene i coralli, ma non specifica le dosi dei prodotti che usa...Dice di ricorrere alla vodka per l'alimentazione batterica ma fa uso anche dei nutrienti per i biodigest...
Parte del successo del suo sistema lo si deve anche al fatto che 99 su 100 spinge poco il metabolismo degli invertebrati...illuminando con pochi watt e scaldando poco l'acqua (25 gradi)...evita quindi tiraggi ma dubito che le sue acro abbiano una crescita rapida.
La nuova vasca invece, concordo con Aster, o è illuminata penosamente...o fotoscioppata col c..o!
lucayale non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2007, 06:33   #32
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

tra le due preferisco la prima, ma comunque entrambe mi sembrano poco naturali e concordo pienamente con giangi
mi piace comunque molto l'articolo soprattutto nella spiegazione dei falsi luoghi comuni, anche se la gestione è poco chiara

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:04   #33
djmario
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a djmario

chi non vorrebbe questa vasca in salotto lo dica
Vecchio 07-03-2007, 21:19   #34
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

ragazzi io photoshop l'ho usato e insegnato per una decina d'anni... a vederla così, sembrerebbe che abbia usato un minimo di correzione tonale, probabilmente per compensare l'innata tendenza degli algoritmi delle macchine fotografiche digitali a saturare il verde a discapito di rosso e blu, ma comunque i colori sono realistici, lo si capisce perché le zone più scure non perdono dettaglio.. non credo si sia messo a dedicare un quarto d'ora a foto per migliorarla sarebbe disonesto con se stesso... poi ho visto dei t5 attinci ati (aquablue spezial credo) tirare fuori dei colori incredibili in vasche normalissime, sembrerebbero avere uno spettro molto pompato sugli uv.
un saluto
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2007, 21:33   #35
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

jorgo, Stai scherzando vero!!!!!!!!!!!!!
15 minuti a foto?????????
Guarda che per alzare la saturazione e rendere i colori cosi vivi(mi ripeto trooooooooppo vivi)ci metti a farla grande 30 secondi.
Sul fatto dei colori sotto le T5 non mi esprimo non avendo epserienza diretta.
Ma come ho detto sei sicuro che con 2X400w non aveva gli stessi risultati???
Vecchio 07-03-2007, 22:37   #36
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

i colori potranno anche sembrare 'artificiali', però devo dire che è una delle vasche marine (a parte questa http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59914&start=75 ) più 'innovative' che abbia visto.

Io non so come sia il reef, quindi potrei anche scrivere panzane, ma la maggior parte delle creazioni che ho osservato si somigliano un pò tutte: rocciata centrale e coralli sopra e intorno (la faccio più semplice di come non sia in realtà).

Sicuramente tutto ciò ha motivo d'essere e di certo ci saranno mille altri fattori che influenzano la messa in opera di un acquario di barriera, però, per farvi un paragone rifacendomi al dolce, sembra di osservare un olandese ed un naturale ADA:
- il primo, con piante perfettamente in salute ma tutte le une accanto alle altre;

http://mondodiscus.com/mdiscus/image...o/olandese.jpg

- il secondo, con piante sistemate secondo un preciso schema al fine di ricreare un paesaggio naturale.

http://www.adaeuro.com/

Ammetto che quest'ultima filosofia sarebbe inapplicabile nel marino, ma la barriera corallina è totalmente piatta? Oppure, come nel caso della vasca in esame, è fatta di anfratti profondi, guglie e spazi aperti per il nuoto?

Tutto questo solo per soddisfare una mia semplice curiosità e senza nulla togliere alle vostre meravigliose vasche.
Saluti
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 12:19   #37
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

giangi1970 una cosa è alzare la saturazione, una cosa è fare una calibrazione corretta dei colori usando curve tonali, livelli e quant'altro...
per alzare la saturazione ne bastano 4 di secondi
ho solo detto che queste non sono foto ottenibbili soltanto alzando la saturazione
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2007, 23:30   #38
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

io vengo dal dolce e quindi la mia esperienza è sotto zero riguardo al marino, tuttavia secondo me la più bella tra le due vasche realizzate da questo tizio è la prima.....

la trovo più bella poichè è studiata solo per i coralli, che hanno delle magnifiche colorazioni pastello, che non ti danno un pugno nell'occhio appena le vedi....

io la trovo bella perchè è molto rilassante.....

anche la seconda è bella, ma secondo me le rocce sono troppo sparse in giro per la vasca e lo spazio dedicato ai coralli si riduce, oltre a non avere quei bei colori rilassanti del primo allestimento.....

io preferisco la prima perchè è più rilassante....
poi, logicamente, la parte tecnica la lascio a chi ha esperienza....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2007, 18:17   #39
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Mha.....allora GIL usa photoshop dentro la sua vasca........
Io ho visto proprio stamani colori uguali a quelli dal vero......se qualcuno mi insegna a usare photoshop direttamente in vasca lo pago bene.
Vecchio 12-03-2007, 10:54   #40
pasinettim
Discus

Città: morbegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

L'ho vista anche sulla rivista coralli mi pare.......

Tag
avete , questo