Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
guarda Marco sono 15 anni che ruoto interno al marino e il contributo di questo portale alla gestione della mia vasca è stato come lo zeostart2 per abbatere i nitrate e fosfati...
non importa cosa inventate importante è fare (compatibilmente con le possibiltà) qualcosa...
altro suggerimento:
ogni acquariofilo di esperienza (tipo i donatello della situazione) amano condividere (anche e non solo per passione..quasi una ragione di vita..)
potreste mettere a disposizione una sezione uno spazio (con periodo da valutare) in cui queste persone (a turno) rispondono e commentano a quesiti specifici.
es. tema la schiumazione:
- dispositivi
- regolazioni
- schiuma bagnata perchè
- schiuma secca perchè
- suggerimenti esperienze personali
- foto
il fulcro è chi intende mettersi a disposizione per quel determinato argomento..
il centro dell'attenzione deve ritornare su chi sa...e ha da far vedere.
Di suggerimenti ce ne sono..per quanto riguarda il mondo degli acquariofili del marino la differenza non stà nell'amore verso la natura..ma su l'impresa con le quali si cimentano...e il marino è un giochetto da impresa..che và presa e valorizzata nel rispetto delle regole ovv.
Marco AP ma non si può proprio riprovare ad acquisire la compagine Romana?Ap ed il suo forum sono meravigliosi e leggo di tanti di voi che si vedono,escono,vanno insieme nei negozi,fanno cene ecc.Sarebbe bello anche per noi romani trovare un ambiente simile attraverso AP.Cmq io non so che è successo ma leggo che dicono che i guru non hanno più voglia di confrontarsi o dare consigli ai neofiti.Magari se riusciamo a riportare la compagine romana che da quanto ho capito era formata da elementi validi,riusciremmo a tirar fuori competizioni interessanti ed utili.Cose che lette da noi neofiti sarebbe oro puro.Devo esser sincero e dire che ogni volta che posto una domanda subito mi si risponde gentilmente anche se non come nel vecchio forum.Però ho fatto caso che tante volte è gente iscritta da poco e non si sa poi realmente se sono competenti oppure no.Io no cerco quasi mai di dare consigli perchè non ne sono ancora all'altezza,mi limito a dire la mia che è poi roba imparata da senatori!Non so,tu che dici?
Marco AP ma non si può proprio riprovare ad acquisire la compagine Romana?Ap ed il suo forum sono meravigliosi e leggo di tanti di voi che si vedono,escono,vanno insieme nei negozi,fanno cene ecc.Sarebbe bello anche per noi romani trovare un ambiente simile attraverso AP.Cmq io non so che è successo ma leggo che dicono che i guru non hanno più voglia di confrontarsi o dare consigli ai neofiti.Magari se riusciamo a riportare la compagine romana che da quanto ho capito era formata da elementi validi,riusciremmo a tirar fuori competizioni interessanti ed utili.Cose che lette da noi neofiti sarebbe oro puro.Devo esser sincero e dire che ogni volta che posto una domanda subito mi si risponde gentilmente anche se non come nel vecchio forum.Però ho fatto caso che tante volte è gente iscritta da poco e non si sa poi realmente se sono competenti oppure no.Io no cerco quasi mai di dare consigli perchè non ne sono ancora all'altezza,mi limito a dire la mia che è poi roba imparata da senatori!Non so,tu che dici?
[glow=red:5e78ebdc50]Assolutamente nn posso quotare questo messaggio.[/glow:5e78ebdc50]
Il succo del discorso nn è IL RECUPERARE LA COMPAGINE ROMANA, cosa che tra l'altro nn spetta assolutamente a MARCO AP, ma è riqualificare il rapporto di quelle persone ancora presenti sul forum che oggettivamente ne sanno molto ma che ultimamente latitano.
Se i romani se ne sono andati lo hanno fatto per loro libera scelta, e se vorrannno ritornare lo dovranno fare per loro scelta.
Se i romani se ne sono andati lo hanno fatto per loro libera scelta, e se vorrannno ritornare lo dovranno fare per loro scelta.
Esatto e parlando con chi è presente nel forum, ma scrive poco, il motivo non è certamente questo. Il motivo principale sembra essere che in molti sono stufi di leggere risposte assurde da parte di persone che ne sa veramente poco sull'argomento e giustamente dicono: "io lavoro tutto il giorno e vengo sul forum per rilassarmi... se rispondo a qualcuno dicendogli che pincopallo ha detto una fregnaccia, poi scoppia la lite e a me non va di litigare". Effettivamente non gli si può dare torto, però allo stesso tempo sono gli unici che possono evitare queste cose, rispondendo a loro volte a chi dice cavolate.
Riprendendo il discorso con Metic, aggiungo che sicuramente hai ragione sul fatto di stimolare di più la gente e cerchermo di avviare qualche iniziativa.
Ciao
Esprimo il mio personale punto di vista, il forum ed il portale AP ormai lo conosco da diversi anni, comprendo la ciclicita' delle cose, non credo sia corretto dire che non ci sia piu' confronto, il confronto c'e' quando necessario, ad alcuni mancano le liti infiammate e gli insulti? bene, a tanti altri invece non mancano, AP ha scelto la linea anti insulti, questo credo non sia discutibile.
Qualche mese fa era comparso un post sul se effettuare o meno il rinnovo alla rivista Coralli, risultava decaduta troppo, argomenti triti e ritriti.... anche la rivista (tutte) come i forum hanno una vita parzialmente limitata, l'acquariofilia non puo' inventarsi ogni mese un'argomento (magari anche una bufala clamorosa) nuovo per essere discusso sulla rivista, lo stesso a mio avviso accade sul forum.
Quanto sopra vale per il confronto sulle tematiche, l'aiuto ai neofiti invece (IMHO) e' un discorso differente, vorrei "zipparlo" ma probabilmente non renderei l'idea, i neofiti (IMHO) necessitano di "guide" chiare, semplici e ben spiegate per fare si' che vengano comprese da chi non sa nulla di chimica, biologia, fisica, idraulica, pneumatica, elettronica/elettricita' etc etc etc...... a mio avviso senza buone spiegazioni non si comprendera' mai e quindi si commetteranno sempre errori. Il forum per me e' un luogo di diletto, qui mi devo rilassare, c'e' gia' il lavoro, l'ufficio, i colleghi, il traffico, la ex moglie etc etc etc a farmi innervosire abbastanza.... se vengo sul forum e mi innervosisco il forum per me non va piu' bene, da qualche tempo leggo diversi utenti che sparano risposte senza cognizione di causa, con spiegazioni campate in aria all'inverosimile, tante volte ho tentato di rispondere, di confrontarmi, ma alla fine si arriva bene o male sempre allo scontro, per questo io oramai evito di rispondere, lascio le risposte strampalate ad altri, leggo, magari mi faccio due risate, inizio la risposta.... cancello la risposta e tiro avanti.... e' un poco come in macchina.... se trovo uno che urla e sbraita dietro di me posso scendere e fare a botte, posso rispondergli per le rime ed incaxxarmi, posso spostarmi, farlo passare e pensare che e' un'imbecille...
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Scusa gilberto, ma se nn ci pensa gente d'esperienza come te ad evitare certe risposte strampalate, chi lo dovrebbe fare? Secondo me il tuo discorso fila ma fino ad un certo punto. E' vero che il forum dev'essere uno svago e leggerlo deve rilassare. Ma è anche vero che per amore di questo hobby e per la passione che più o meno, e , soprattutto, chi da anni, chi da mesi, chi da giorni, ci accomuna, sarebbe più logico cercare di apportare un aiuto concreto soprattutto a chi ne ha bisogno. Quante volte mi hai "sgridato"?? Siamo arrivati alle botte?? Non mi sembra proprio. Secondo me la partecipazione di gente qualificata fa sempre piacere. E rivaluta anche discussioni che sembrano a primo acchitto banali...
----------
[quote="paperino68"]
Riguardo a quello che dice VIC, come gli avevo già detto, io non credo proprio che dipenda da questo, perchè se uno si vuole prendere in giro lo può fare tranquillamente e mai nessuno ha detto nulla. Il discorso cambia quando c'è gente che minaccia o offende pesantemente, staff compreso.
----------
Non posso fare altro che condividere.
----------
Secondo me il problema è un altro. E cioè che molti "guru" sono stufi di dare consigli ai neofiti e questo è un vero peccato. Se non è questo il problema, ditemi voi qual è, ma non mi dite che su AP non c'è la posssibilità di discutere, anche animatamente, perchè non è vero.
----------
Anche questo non lo credo.
Personalmente non mi considero certamente un guru, ma certo ho un po' di esperienza sulle attrezzature e cerco di metterla a disposizione di tutti.
Credo che la mancanza di confronto tra i più esperti in questo periodo dipenda dal fatto che non ci sono assolutamente argomenti interessanti sulla tecnica o la gestione.
Tanto per fare un esempio: quando cominciò a prendere piede lo zeovit ci furono tante discussioni animate (non litigi, per carità) proprio perchè c'era tanto da capire e da sperimentare.
Passata quella fase di zeovit non è che si parli più tanto, se non per informazioni di routine.
E' normale.
Del resto leggo anche altri forum e mi sembra che sia così dappertutto con la differenza che su AP gira molta più gente e non ci sono aggressioni da parte di maleducati ed imbecilli (e chi vuole capire capisca).
----------
quoto e parecchio, aggiungo che frequento anche l'altro forum dove ci sono i romani, ma ditemi voi aldilà di ripetere le retoriche: a noi crescan di + i coralli che aiuti vengan portati?? boh
----------
Appunto, tutte cose trite e ritrite!
----------
MOLTO IMPORTANTE SAREBBE AIUTARE CHI INIZIA ANCHE SE LE DOMANDE SON LE+ BANALI, xchè LA SITUAZIONE DEL NEOFITA é UNA SITUAZIONE PASSATA DA TUTTI ,IL NEOFITA è COME UN BIMBO INDIFESO E COME TALE VA CURAT: quanti possano abbandonare xchè non hanno avuto delle risposte, specie se semplici, quanti posono abbandonare?? xchè trascurati?? sta proprio a tutti compreso chi è + bravo il compito di aiutare, L'ESSENZA DI UN FORUM è QUESTA, non certo la competizione o la forzata superiorità
----------
Nige, com tu per primo sai molto bene, tre quarti delle risposte te le ho date in privato, non sul forum, questo non ti fa riflettere?
Sui tuoi 3515 messaggi a quanti ho ribattuto e su quanti invece avrei dovuto ribattere? (ora che hai un poco piu' di esperienza se ti va, fatti una ricerca dei tuoi primi 1000 messaggi, rileggili e poi rispondimi.... )
Tu chiedi chi dovrebbe dare risposte? boh.... chi ne ha voglia.... io non vengo pagato per correggere, se nel mio piccolo posso farlo e voglio farlo e' solo per passione, ma le liti a me fanno cadere la poesia.... come ti ho detto una volta, la vasca e' tua, se gira bene o gira male e' comunque tua, a me non viene in tasca nulla ne' in un caso ne' in un'altro.... non sono geloso se ti va bene la vasca, sono semai contento che ti gira bene, anche se gira meglio della mia, pero' se fai un discorso di biologico o di niente rocce o di xxxxyyyyzzzzz che non stanno in piedi te lo si fa presente una volta, per bene, con tanto di spiegazioni, la seconda e' gia' troppo.... non so se riesco a spiegarmi... tanto la vasca e' la tua....
Ciao
P.S. assolutamente senza alcuna offesa!!!!!
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
---------
[quote="ik2vov"]Esprimo il mio personale punto di vista, il forum ed il portale AP ormai lo conosco da diversi anni, comprendo la ciclicita' delle cose, non credo sia corretto dire che non ci sia piu' confronto, il confronto c'e' quando necessario, ad alcuni mancano le liti infiammate e gli insulti? bene, a tanti altri invece non mancano, AP ha scelto la linea anti insulti, questo credo non sia discutibile.
----------
Condivido, soprattutto la parte finale: se sono ancora su AP è proprio per questa scelta.
----------
Qualche mese fa era comparso un post sul se effettuare o meno il rinnovo alla rivista Coralli, risultava decaduta troppo, argomenti triti e ritriti.... anche la rivista (tutte) come i forum hanno una vita parzialmente limitata, l'acquariofilia non puo' inventarsi ogni mese un'argomento (magari anche una bufala clamorosa) nuovo per essere discusso sulla rivista, lo stesso a mio avviso accade sul forum.
Quanto sopra vale per il confronto sulle tematiche, l'aiuto ai neofiti invece (IMHO) e' un discorso differente, vorrei "zipparlo" ma probabilmente non renderei l'idea, i neofiti (IMHO) necessitano di "guide" chiare, semplici e ben spiegate per fare si' che vengano comprese da chi non sa nulla di chimica, biologia, fisica, idraulica, pneumatica, elettronica/elettricita' etc etc etc...... a mio avviso senza buone spiegazioni non si comprendera' mai e quindi si commetteranno sempre errori. Il forum per me e' un luogo di diletto, qui mi devo rilassare, c'e' gia' il lavoro, l'ufficio, i colleghi, il traffico, la ex moglie etc etc etc a farmi innervosire abbastanza.... se vengo sul forum e mi innervosisco il forum per me non va piu' bene, da qualche tempo leggo diversi utenti che sparano risposte senza cognizione di causa, con spiegazioni campate in aria all'inverosimile, tante volte ho tentato di rispondere, di confrontarmi, ma alla fine si arriva bene o male sempre allo scontro, per questo io oramai evito di rispondere, lascio le risposte strampalate ad altri, leggo, magari mi faccio due risate, inizio la risposta.... cancello la risposta e tiro avanti.... e' un poco come in macchina.... se trovo uno che urla e sbraita dietro di me posso scendere e fare a botte, posso rispondergli per le rime ed incaxxarmi, posso spostarmi, farlo passare e pensare che e' un'imbecille...
----------