Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2007, 16:35   #1
ALCANTURIDE
Pesce rosso

L'avatar di ALCANTURIDE

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Deca, consiglieresti anche me x quale tester (non portatile tanto lo userei solo x quello) sarebbe meglio (rapporto qualità-prezzo, anche di altre marche) per metterlo su un impianto ad osmosi?
questa o quella marca (Ruwall o Ro-Man x esempio) pubblicizzano chiaramente il loro, ma x chi volesse prenderne uno a parte da inserire su un impianto ad osmosi diciamo composto da diversi pezzi di diverse marche (come ben sai essere il mio), quale sarebbe il più gettonato o consigliato da te?
Ho già letto nel forum che questo o quello hanno fatto degli acquisti sbagliati in tal senso....
illuminaci dio dell'acqua!!!!
Vecchio 31-01-2007, 19:20   #2
lux
Guppy

Città: nova milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gozilla
Scusate se mi intrometto , questo può andar bene?

http://www.acquaingros.it/misuratore...5eaa66c92e3cad

Fino a dora ho utilizzato un misuratore di TDS collegato permanentemente in uscita ed in entrata all' impianto d'osmosi e mi da 380/400 in entrata e 0 in uscita, ho sempre sbagliato con questo strumento? Quello indicato soopra è meglio?
Premetto che non sono un esperto, però non dovrebbe essere adatto nel marino a misurare ne la qualità dell'acqua di osmosi ( la scala è troppo alta in quanto un'acqua con un grado di purezza sufficiente non dovrebbe superare i 10µs) ne la conducibilità in vasca (la scala è troppo bassa per un range che dovrebbe assestarsi fra 50 e 54 ms).

I due modelli che ho preso in considerazione sopra sono della Hanna e sono adatti per la valutazione dell'osmosi.

Il HI 983304 è un indicatore che si può montare fisso in linea all'uscita dell'impianto ha una scala più bassa (fino a 20µs) e una risoluzione a 0,01 ha la possibilità di impostare un'allarme al superamento di una data soglia di misurazione. Richiede un raccordo a T (suppongo) per il montaggio della sonda che è dotata di un filetto da 1/2".

Il HI 98308 è un tester portatile con scala più ampia (fino a 99.9µs) e minor risoluzione 0.1

Scarto e compensazione della temperatura sono uguali.

In sostanza la differenza principale (al di la di un decimale in più che non sò fino a che punto sia decisivo per i ns. scopi) sta nel voler disporre di un dispositivo fisso o portatile.

Il misuratore TDS misura non la condicibilità ma la q.tà di sali/metalli disciolti in ppm o mg/l non so dirti se sia errato utilizzarlo sicuramente parecchi preferiscono il conduttivimetro presumo per una maggiore affidabilità

Ciao Luca
lux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 19:25   #3
lux
Guppy

Feedback 0/0%

Dimenticavo l'equivalenza:

1ms (millisiemens) = 1000µs (microsiemens)

Ciao Luca
Vecchio 31-01-2007, 23:37   #4
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Originariamente inviata da lux
Dimenticavo l'equivalenza:

1ms (millisiemens) = 1000µs (microsiemens)

Ciao Luca
Si in effetti ho visto adesso che misrua in MS e non µs, ma allora a che serve quello strumento???
Vecchio 01-02-2007, 01:29   #5
lux
Guppy

Feedback 0/0%

A noi penso a nulla,....forse in agricoltura.
A parte gli scherzi non lo so proprio

Buonanotte a tutti
Luca
Vecchio 01-02-2007, 19:27   #6
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

ALCANTURIDE, ne esistono diversi e di diverse marche....
dipende da quanto vuoi spendere....
Il meno costosi restano sempre quelli della HANNA....
Vecchio 02-02-2007, 09:49   #7
ALCANTURIDE
Pesce rosso

L'avatar di ALCANTURIDE

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao Francois, fai tu, consigliamene cmq, anche in pvt qualcuno e poi vediamo
Vecchio 02-02-2007, 17:45   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

decasei,hai detto che preferisci quelli a scala bassa , da 20 microsiemens , ma intendevi quelli da 2000 (1999) no? l'hanna ha il dist3 che ha quella scala , poi ne ha uno che costa circa 70€ che arriva fino a 99,9 , con una approsimazione bassissima poi ne ha anche 1 che arriva a 1.9microsimens ma a noi interessa ....come liquido di taratura voi cosa usate , ? io ho preso quello da 84 microsiemen ....io sono indeciso tra il dist 3 , ma abbastanza impreciso , o quello che arriva fino a 99.9 , ma ho paura di uscire fuori scala , mi date un consiglio , io la mia acqua ad osmosi non l'ho mai misurata , abito a varese e l'acqua non è male , come impianto uso un 3 stadi con membrana filmtec....ho già ordinato il disc 3 ma faccio in tempo a cambiare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 18:08   #9
lux
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
decasei,hai detto che preferisci quelli a scala bassa , da 20 microsiemens , ma intendevi quelli da 2000 (1999) no? l'hanna ha il dist3 che ha quella scala , poi ne ha uno che costa circa 70€ che arriva fino a 99,9 , con una approsimazione bassissima poi ne ha anche 1 che arriva a 1.9microsimens ma a noi interessa ....come liquido di taratura voi cosa usate , ? io ho preso quello da 84 microsiemen ....io sono indeciso tra il dist 3 , ma abbastanza impreciso , o quello che arriva fino a 99.9 , ma ho paura di uscire fuori scala , mi date un consiglio , io la mia acqua ad osmosi non l'ho mai misurata , abito a varese e l'acqua non è male , come impianto uso un 3 stadi con membrana filmtec....ho già ordinato il disc 3 ma faccio in tempo a cambiare
Io ti consiglierei il HI98308 con la scala fino a 99.9 µs in quanto la scala è suff. ampia per l'osmosi (secondo Decasei dovrebbe stare entro i 10µs) se vuoi un portatile. Per installazione fissa il HI983304 con scala fino a 20µs e con risoluzione al centesimo. ANche io sono indeciso fra i due mentre il Dist 3 mi sembra che abbia una scala inutilmente troppo ampia a scapito di una risoluzione inferiore (1µs).

Ciao Luca
Vecchio 02-02-2007, 18:22   #10
lux
Guppy

Feedback 0/0%

Come liquido di taratura quello da 84µs va sicuramente bene per il HI98308 mentre per il HI983304 non sono sicuro che sia idoneo in quanto presumo che il punto di taratura debba essere interno alla scala di misurazione. Però non ho trovato fra i liquidi del catalogo hanna uno con punto di taratura inferiore a 20µs!?! Almeno sul catalogo on-line.

Ciao Luca
Rispondi

Tag
meter , tds