Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2006, 23:17   #31
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani stesso acquisto su internet le roccie vive( quale sito?) e le prenderò già spurgate. acquisterò pure i batteri (ma quali devo acquistare?).
mi auguro che le rocce che ho facciano un minimo il loro lavoro da filtro senno sono davvro fregato ad avere smontato il biologico.
per lo schiumatoio sono incaxxato nero, l'ho acquistato 2 giorni prima di conoscere questa splendida comunità, 200 euro spesi inutilmente a quanto pare, non c'è uno che non mi abbia detto che è una caffettiera cavolo.
inoltre voglio pure montare la sump
ho in preventivo un mille euro di spesa ma voglio i risultati, senza fretta ma voglio tutto in regola.
se i nitriti saranno alti le rocce le getterò di sicuro. domani acquisto anche una tunze da 6000 litri ora da aggiungere alle altre pompe che posseggo.
che mi consigliate come schiumatoio? come metto il termoriscaldatore ora che non ho più il filtro biologico? intendo per avere un buon ricircolo dell'acqua riscaldata. come fondo non devo mettere nulla per adesso? si vede il vetro
grazie mille a tutti per i PREZZZZZZZIOSISSIMI AIUTI,ANCHE CRITICHE CHE PER ME SONO SOLAMENTE COSTRUTTIVE. NON MI ARRABBIEREI MAI CON CHI CERCA DI AIUTARMI. G R A Z I E. fino a tre settimane fa tutto questo era fantascienza e mai e poi mai avrei pensato di stravolgere tutto....
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2006, 23:28   #32
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

FIAT600, ... sul fondo non mettere NULLA x adesso lascialo così.. il riscaldatore attaccalo in parete con due ventose...x i batteri userei biodigest..x le rocce guarda un pò in giro .. o anche nel mercatino..spero solo che i pesci resistano alla bastonata !!..
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 08:36   #33
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

volevo chiedervi un'informazione. le rocce vive appena acquistate e spurgate le posso mettere subito in acquario? i batteri in esse contenuti si propagano oppure muiono?
Vecchio 11-12-2006, 13:37   #34
lonza70
Ciclide

Feedback 0/0%

io torno a ribadire, parcheggia i pesci e gli invertebrati da un tuo conoscente di fiducia per 2-3 mesi, BUTTA VIA LE ROCCE CHE HAI, e comprane di nuove, fai dall'inizio tutta la maturazione della vasca con uno skimmer con le palle e quando è tutto ok , reinserisci gli abitanti, in quel modo hai lavorato per niente tra un pò ci sei dentro di nuovo
poi fai come vuoi

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 20:55   #35
clemente
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a clemente

Ragazzi scusate mi sono perso qualche passaggio o si sta creando un mix tra mediterraneo e tropicale?
Vecchio 11-12-2006, 21:34   #36
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

No clemente, non ti stai sbagliando.... non e' un mix.... e' piu' un mischiotto vario ed eventuale.....

Ribadisco il mio in bocca al lupo....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 00:19   #37
clemente
Ciclide

Città: Ancona
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a clemente

Secondo me non siamo riusciti a migliorare e rendere eterna questa vasca che sta ripartendo con il piede sbagliato.
Carissimo Fiat600 spendere tanti soldi in un sistema che non ti porterà molto lontano la vedo una cosa totalmente controproducente sia dal punto di vista economico che da quello morale,infatti tra non molto sarai punto e da capo.
A mio avviso ciò che rendeva la vasca vivibile per i pesci(direi più sopravvivenza)era il biologico che nonostante sia lungamente sorpassato come metodo di gestione,nella tua vasca era l'unica fonte di filtraggio dato che non si può minimamente pensare che roccie prelevate tra le nostre scogliere possano adempire al filtraggio naturale,infatti non sono altro che pietre senza un minimo di porosità interna e pertanto totalmente inadatte.
Ora che hai tolto anche il biologico,lo schiumatoio è poco efficiente mi sai dire su quali basi stai costruendo questa vasca?
Accetta i consigli di chi da anni gestisce vasche con le p....e prima che ti ritrovi in un vicolo cieco.
Butta via tutte le rocce vecchie riempi la vasca con acqua di osmosi e un'ottimo sale,compra roccie vive di prima qualità e riparti col piede giusto.I pesci portali al tuo negoziante e vedrai che gentilmente te li terrà a parcheggio finchè non sarai pronto.
Non ricostruire un castello sulla sabbia,ben presto ricrollerà
Vecchio 12-12-2006, 01:00   #38
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

ragazzi sono nella fase più critica. ho capito tutto quello che mi avete consigliato. tengo a ribadire che le rocce della mia vasca si non sono tropicali ma nemmeno costiere mediterranee...sono rocce porose mediterranee meno sicuramente delle fiji ma cmq porose. ho scommesso con me stesso che dopo quattro anni di maturazione siano state colonizzate dai batteri, molto probabilmente perderò la scommessa, forse no, si da il caso che ormai o smanellato tutto compreso il biologico, messo solo le mie 50 kg di rocce vive e aggiunto l'acqua nella vasca, acceso lo schiumatoio.
domani metterò i pesci(che per adesso sono posteggiati nel bidone in plastica e in buona salute) nella vasca. voglio e dico voglio credere che vivranno, ho pesci da tre anni, mi muore un pesce solo se gli sparo...
se morranno me la sarò cercata... se vivranno però sarà una vittoria. inoltre non voglio fermarmi qui. vofglio acquistare, appena tutto sarà più tranquillo ben 30 kg di rocce vive fiji e queste MEDITERRANEE utilizzarle solo come fondale. oggi ho parlato con il tizio del negozio Abissi per l'acquisto delle rocce vive e mi ha detto che le rocce mediterranee non sono paragonabili come porosità alle rocce tropicali ma è probabile che dopo 4 anni queste siano state ugualmente colonizzate e posso aggiungere le altre tropicali insieme al biodigest...solo però se i valori saranno buoni. ripeto, darò il mio contributo per una scommessa, cioè se ste benedette rocce mediterranee sono o MENO utilizzabili in un'acquario di barriera. in fondo se ho fatto tutto questo è perchè da tre settimane leggo assiduamente un sacco di argomentazioni in questo forum e ho capito che non c'avevo azzeccato un'H.leggo e rileggo gli argomenti del forum e la mia piccola conoscenza ogni giorno diventa sempre un po più grande grazie anche alla vostra presenza che mi da forza perchè credetemi, E' STATO UN LAVORACCIO CHE MI STA PORTANDO VIA DUE GIORNI PIENI. vi terrò aggiornati sulla probabile catastrofe da tutti voi annunciata.. -ROTFL-
Vecchio 12-12-2006, 01:01   #39
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

scusate l'ultimo simboletto, ho sbagliato ad inserirlo, pensavo fosse un cadaverino....
Vecchio 12-12-2006, 01:19   #40
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

FIAT600, posso dirti cosa mi dispiace del tuo messaggio?
Quote:
se morranno me la sarò cercata... se vivranno però sarà una vittoria. inoltre non voglio fermarmi qui. vofglio acquistare, appena tutto sarà più tranquillo ben 30 kg di rocce vive fiji e queste MEDITERRANEE utilizzarle solo come fondale. oggi ho parlato con il tizio del negozio Abissi per l'acquisto delle rocce vive e mi ha detto che le rocce mediterranee non sono paragonabili come porosità alle rocce tropicali ma è probabile che dopo 4 anni queste siano state ugualmente colonizzate e posso aggiungere le altre tropicali insieme al biodigest...solo però se i valori saranno buoni. ripeto, darò il mio contributo per una scommessa, cioè se ste benedette rocce mediterranee sono o MENO utilizzabili in un'acquario di barriera.
stai giocando con le vite dei tuoi pesci.... onestamente a me che "litigo" per far comprendere che anche un diamine di pesce rosso DEVE avere la sua decorosa vita, leggere queste affermazioni mi fa piangere il cuore......

Sei convinto che le tue rocce siano colonizzate come delle rocce vive tropicali? ti diciamo tutti che non e' cosi', non e' una scommessa.... e' un dato di fatto.... non vuoi crederci? guarda che a noi che un negozio venda 50Kg in piu' o in meno di rocce vive non cambia un cavolo.... anzi, se vende 50Kg di rocce in meno per certi versi potrebbe essere anche un bene.... Vuoi perseverare caparbiamente? benissimo, non cercare pero' approvazioni al tuo comportamento.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo