Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2006, 11:59   #31
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angelo551 anche io abito a Roma ed i valori dell'acqua sono consoni ai Pecilidi. Io non ho mai riscontrato NO2 e NO3 nell'acqua del rubinetto, ma mi raccomando prima di inserirla nell'acquario aggiungi un Biocondizionatore (SERA AQUTAN ad esempio) che lega i metalli pesanti e discioglie il Cloro. falla decantare in una tanica aperta per un 24 ore.- se fai cambi dettimanali sostituiisci il 10% del totale, se fai cambi qundicinali sostituisci il 20%. Mi raccomando ancora l'acqua nella tanica la devi riscaldare con un altro termostato portandolo alla temperatura della tua vasca o per lo meno poco più alta.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2006, 12:25   #32
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

dell'acqua der rubinetto fai le misure una volta sola e poi vedrai che non serviranno più.

fai GH KH pH e NO3.

i valori dell'acqua cambiano da zona a zona... anche nella stessa città spesso siamo forniti da reti diverse secondo me.

GH e KH però in rete rimangono piuttosto stabili quindi una volta misurati non avrai bisogno di ricontrollarli e li userai come punto di riferimento.

il pH della rete... prendilo per fare esercizio! il pH dipende dalla quantità di Co2 disciolta, dalla Temperatura e da mille altre cose... l'unico importante è quello in vasca.

i Nitrati spesso ci sono in rete ma sono molto contenuti e mi è stato detto che fluttuano parecchio... comunque vale la pena di controllarli... mi sembra di avere sentito dire che in certre zone di alcune città arrivano a 20mg/lt.

Se hai nitriti fai causa alla città e ti potrai comprare un bell'acquario!!!

concordo solo in parte con mbrac69, secondo me la situazione è leggermetne diversa... se fai decantare l'acqua per 24 ore non hai bisogno di aggiungere biocondizionatore perchè il cloro evapora tutto e la maggior parte dei metalli pensanti si concentra nelle ultime due dita d'acqua che ci sono in fondo alla tanica... quindi basta non succhiare dal basso e lasciare queste due dita che non hai bisogno di aggiungere niente.

se aggiungi il biocondizionatore agisce nell'arco di 6-7 ore... ebasta aspettare quelle.

il quantitativo da cambiare è giusto in linea di massima... 10% ogni settimana o 20% ogni 2... ma.... secondo me ci sfugge la ragione di base per cui facciamo i cambi: mantenere bassi i nitrati.

misura ongi settimana i nitrati... saliranno in continuazione... hai una vasca piccola e presto con molto carico organico: dosare il cibo è un macello con pochi pesci e vasche piccole e poi i guppy si riproducono un sacco e alla lunga sporcano tanto.

quindi è possibile che per mantenere i nitrati SEMPRE sotto i 20mg/lt (ottimo target) tu debba cambiare più del 10% alla settimana quando avrai tanti pesci e adesso che ne hai pochi magari anche 10% ongi 2 settimane è sufficiente.

è inutile che ti dica che non devi avere i nitrati a 20mg/lt DOPO il cambio ma PRIMA del cambio... se no la settimana dopo saranno saliti oltre i 20... ma questa è una banalità...
Vecchio 05-12-2006, 14:53   #33
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

analizza l'acqua del tuo rubinetto ph, kh, gh ed no3 poi cmq ti conviene iniziare con i cambi.........
costruisciti un bel impiantino di co2 fai da te e vai a tutta birra!!!
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 21:59   #34
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

OK Milly, riporto il messaggio in questo topic...(scusami ma di forum sono ancor meno esperto che di acquari )

------
Oggi tornando a casa ho trovato morta anche la seconda femmina! ;-( ;-(
HELP!!!
Questa mattina prima di uscire mi sembrava che boccheggiasse un po' più del solito e che stazionasse un po troppo a lungo vicino al fondo ma dopo un po' sembrava tutto OK.
Tornando l'ho trovata immobile sul fondo ;-( e, cosa stranissima, con il corpo praticamente tutto bianco tranne la coda (da viva era arancione)
Cosa può aver causato questo nuovo decesso???
Giusto ieri sera avevo controllato l'acqua (PH 7.5 GH 16 KH 8 NO2 <0.3 NO3 25 CO2 8) e a parte i nitrati leggermente alti il resto sembrava a posto.
Magari una malattia? (Le due femmine nel negozio erano nella stessa vasca)
O qualche altro veleno non controllato nell'acqua??
Prima di ridare compagnia al mio unico (e solitario) maschio devo comprare qualche altro test???
Aiutoooooooooooo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 17:16   #35
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

???
Non c'è nessuno che sa darmi qualche dritta????

Vecchio 06-12-2006, 23:45   #36
japigino
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Originariamente inviata da Angelo551
OK Milly, riporto il messaggio in questo topic...(scusami ma di forum sono ancor meno esperto che di acquari )

------
Oggi tornando a casa ho trovato morta anche la seconda femmina! ;-( ;-(
HELP!!!
Questa mattina prima di uscire mi sembrava che boccheggiasse un po' più del solito e che stazionasse un po troppo a lungo vicino al fondo ma dopo un po' sembrava tutto OK.
Tornando l'ho trovata immobile sul fondo ;-( e, cosa stranissima, con il corpo praticamente tutto bianco tranne la coda (da viva era arancione)
Cosa può aver causato questo nuovo decesso???
Giusto ieri sera avevo controllato l'acqua (PH 7.5 GH 16 KH 8 NO2 <0.3 NO3 25 CO2 8) e a parte i nitrati leggermente alti il resto sembrava a posto.
Magari una malattia? (Le due femmine nel negozio erano nella stessa vasca)
O qualche altro veleno non controllato nell'acqua??
Prima di ridare compagnia al mio unico (e solitario) maschio devo comprare qualche altro test???
Aiutoooooooooooo
Non è una cosa normale che ti siano morte in 2.........a questo punto, dando per scontato che i valori siano OK e la vasca anche, credo che i pesci del tuo negoziante stiano malaccio......
prova a prendere dei guppy da un'altro negoziante.......
comunque considera che i guppy (o comunque i pecilidi in generale) sono pesci poco longevi (vivono massimo un paio d'anni e specialmente le femmine dopo svariati parti, sono soggette a malattie......quindi morale della favola, cerca di acquistare esemplari non troppo adulti.......
molto spesso PESCE GROSSO, non è sinonimo di PESCE SANO.......
Facci sapere.........
Ps: per qualunque problema resto a disposizione.
Mario.
Vecchio 06-12-2006, 23:53   #37
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Più o meno è la stessa idea che mi ero fatto anch'io... Visto il leggero aumento dei nitrati, domani farò comunque un primo cambio parziale d'acqua e poi andrò a prendere due nuove femmine in un altro negozio.

Grazie! vi farò sapere gli esiti...

Vecchio 11-12-2006, 01:48   #38
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Sono passati altri quattro giorni e gli abitanti rimasti sembrano continuare a star bene...
Nel frattempo ho indagato anche nella sezione chimica e sto effettuando dei cambi d'acqua parziale. Domani metto qualche altra pianta nella speranza di contribuire alla diminuzione di nitrati e quasi quasi avrei pensato di ridare compagnia al povero (e solitario... ) guppy. Che ne pensate?

Vecchio 11-12-2006, 12:03   #39
japigino
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angelo551
Sono passati altri quattro giorni e gli abitanti rimasti sembrano continuare a star bene...
Nel frattempo ho indagato anche nella sezione chimica e sto effettuando dei cambi d'acqua parziale. Domani metto qualche altra pianta nella speranza di contribuire alla diminuzione di nitrati e quasi quasi avrei pensato di ridare compagnia al povero (e solitario... ) guppy. Che ne pensate?
metti quante più piante possibili e poi fatti un impiantino di CO2.........vai nella sezione fai da te.........oppure acquistane uno online della ruwal a circa 50/la euro o dai un'occhiata sul mercatino.........
la co2 è molto importante
Vecchio 11-12-2006, 15:52   #40
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Per la CO2 ho dato un'occhiata in giro sia sul fai da te che nei vari negozi on-line e, non avendo molto tempo a disposizione per il fai da te, ho adocchiato l'impianto "Askoll Co2 Natural Systems". che ne pensate? posso acquistarlo in modo da avere l'impianto già fatto (costa poco... ) e poi magari ricaricarlo allo stesso modo di un impianto fai da te ?????

Rispondi

Tag
guppy , morto