Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2007, 23:32   #31
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
preve84, il discorso coralli , è principalemte una questione di attrezzature ...anche per i pesci e tutto sommato è la stessa cosa , mettere comunque un pesce che dovrebbe raggiungere i 25 cm di grandezza , non è proprio volere il suo bene , non voglio fare il bacchettone perchè di pesci ne ho uccisi parecchi, ma solo aiutarti..... ti suggerirei di regalare quello grosso ad un proprietario di un acquario grande , per gli altri puoi tenerli . la luce che hai preso , ti potrà permettere di allevare anche coralli , dunque se fai uno sforzo per quanto riguarda la filtrazione , potri inserire anche qualche discosoma , zoanthus , sinularia , ecc ecc...le luci o da 10000 14000k° con qesta temperatura di colore la luce è bianca ...il problema e che se accendi subito , le rocce ti si ricopriranno di alghe che non sono nocive , ma antiestetiche , specialmente le cianobbateri ..
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-03-2007, 08:53   #32
preve84
Imperator

Città: vercelli
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

mi era venuto in mente una cosa.... se io iniziassi a mettere solo 5 massimo 10 kg di rocce tenendo le meglio messe delle mie potrebbe essere comunque utile? verrebbero meno alghe? poi successivamente (passato qualche mese) mettere i rimanti Kg da aggiungere e vedere se tenere anche le mie vecchie rocce o meno...
potrebbe andare?
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 08:54   #33
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

dimenticavo... il monodactilus non è così lungo..sarà circa... 10 cm scarsi!
gli altri non raggiungono i 5 cm (saranno intorno ai 2-3 cm), sono abbastanza piccolini!
Vecchio 06-03-2007, 10:47   #34
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da preve84
mi era venuto in mente una cosa.... se io iniziassi a mettere solo 5 massimo 10 kg di rocce tenendo le meglio messe delle mie potrebbe essere comunque utile? verrebbero meno alghe? poi successivamente (passato qualche mese) mettere i rimanti Kg da aggiungere e vedere se tenere anche le mie vecchie rocce o meno...
potrebbe andare?
non ci siamo..un consiglio un bel libro e inizia con calma

ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 11:15   #35
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

ma come detto...non posso INIZIARE CON CALMA! sono due anni e mezzo che ho pesci nell'acquario (se per questo...senza grandi problemi....), direi che se faccio qualche internvento o lo faccio subito e abbastanza veloce... o rimane così (per quanto riguarda le rocce), ho aggiunto schimatoio,luci e pompe di movimento....

P.S. a cosa ti riferisci quando dici... "non ci siamo?"
Vecchio 06-03-2007, 12:00   #36
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

preve84, ok , noi però ti abbiamo detto quello che devi fare , io sto cercando di non farti buttare via nemmeno un centesimo , , hai fatto degli errori , e bisogna cercare di rimendiare , la cosa migliore sarebbe allestire tutto da capo.... , capisco però che tu non voglia spendere parecchi soldi , ed allora sei costretta a mettere delle pezze , ....c'è da aggiungrere che hai fatto acquisti sbagliati , dunque diventa veramente difficile darti delle garanzie in queste situazioni ....non servre buttare via le rocce attuali ,basta dargli una spazzolatina , in acqua salata (quella di un cambio ad esempio) perchè comunque i cianobatteri sono e saranno sempre persenti ......hai comprato anche le koralia? il pesce è 10 cm , ma dovrebbe crescere fino a 25 , di certo nella tua vasca però non potra mai svilupparsi , il pericolo più grosso che i tuoi pesci stanno correndo , è dato dalla dimensione della vasca ....i pesci si ammalano per lo stess che ricevono in spazzi molto stretti , e a contatto stretto con altri pesci , praticamente nel tuo acquario , si lotta di continuo anche se non te ne accorgi , perchè istintivamente cercano di marcare il loro territorio , che può essere una roccia , o un angolo , capisci che tutti quei pesci in un acquarietto non possono stare bene .....
Vecchio 06-03-2007, 12:18   #37
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

certamente, l'ho capito! so anch'io che forse la cosa migliore sarebbe fare TUTTO da capo.... ma, come hai detto tu, non ho in questo momento la possibilità di fare "grandi acquisti", da aggiungere anche..mancanza di tempo.... (ma questo è relativo).

acquisti sbagliati..... diciamo che lo schiumatoio, come hai detto tu, è sottodimensionato, ma penso che non sia proprio una porcheria (mi potrò anche sbagliare, non c'è dubbio!), però oramai l'ho preso e lo proverò per vedere come funziona.... poi si vedrà!

per le rocce..... io avevo in mente di acquistarne un 5 Kg da aggiungere alle mie per poter arrivare a togliere i cannolicchi in maggiore sicurezza... farò come hai detto per le mie vecchie! l'idea di aggiungerne un po' per volta non va?

le koralia non le ho ancora prese..... non vanno bene? qui sono ancora in tempo per cambiare "rotta".....

diciamo che il monodactilus è l'unico che non è cresciuto.... ho un pagliaccetto che è triplicato, mentre gli altri sono quasi tutti raddoppiati... purtroppo riconosco di essere un po' SOVRAFFOLLATA, pensa che il negoziante mi aveva detto che potevo tenerne fino a 10 di quelle dimensioni meno male che mi sono fermata ad acquistarene solo 6!

P.S:
capisco i consigli...ma mettetevi nei miei panni... 2 anni e mezzo dove sembrva di andare..bene poi ad un tratto...ti dicono che sbagli praticamente TUTTO...
Vecchio 06-03-2007, 12:29   #38
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

preve84, certo , io ti capisco , per lo schiumatoio , scuramente , non è dimensionato , ma una mano di certo te la da , l'importante è che riesci a gestire , le koralia non servono , per i pesci ti basta una pompa maxijet o 750 o 1200(questo te l'ho gia detto )...non so cosa stai usando adesso , forse può bastare , ovviamente sto parlando di soli pesci .....non posso dirti se 5 kg bastano a togliere il biologico , perchè non so quante ne hai dentro attualmente , ( ti ho chiesto appunto una foto con vista di fronte proprio per capire come stai gestendo) i negozianti , vendono .....diventa tutto più difficile se non mi dai l indicazioni che chiedo , io praticamente non so niente di come gestisci ,
Vecchio 06-03-2007, 12:52   #39
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

stasera posto una foto!

attualmente non ho nessuna pompa!
le pompe le devo acquistare on-line (o su ebay o su The reefer qui devo fare l'ordine per neon T5 e osmosi) perchè nella mia città non c'è nulla! se mi indichi sul sito http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=61 una pompa che potrebbe andarmi bene (quelle sopra non le ho trovate nemmeno su ebay) lascio stare le koralia2. tieni presente.... ripeto... ora non ho assolutamente intenzione di acquistare invertebrati o simili, ma se volessi mi piacerebbe avere qualcosa che un domani si possa abbinare con un'altra pompa per poter magari prendere un invertebrato.... ma per adesso solo pesci!

stasera comunque posto alcune foto... e cerco di darti un peso delle rocce in mio possesso.
Vecchio 06-03-2007, 21:30   #40
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

allora...
ecco le foto:
http://img410.imageshack.us/img410/9...ario007zp3.jpg

più in dettaglio le rocce:
http://img240.imageshack.us/img240/2...ario004ic1.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/9...ario005bv9.jpg
http://img122.imageshack.us/img122/1...ario006yn1.jpg

ho pesato le rocce del mio acquario sono 10 Kg (poche!), in più non so se questa è una roccia viva o calcarea
http://img250.imageshack.us/img250/4...ario001je1.jpg

io opterei per acquistare 10 Kg di rocce vive nuove.... che ne pensi?

aggiungo info sul mio filtro, è della EHEIM professional II 2026, per acquari fino a 350 L, portata pompa 950l/h, riciclo 650 l/h.
serve sapere altro?
Rispondi

Tag
dubbio , filtrazione