Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno, allora ho appena misurato gli no2 e sono risaliti a 0.7 / 0.8. Ora vorrei sapere, perchè? Io non ho piu somministrato cibo, l'unica cosa e' che come vi ho detto ieri ho levato il carbone e messo quel prodotto e alzato la temperatura a circa 28 per curare le mie due femmine dall'ittio ( credo che sia ittio o al limite da parassiti) e almeno loro sembrano stare meglio. Solo che ho notato la proliferazione di lumache.. Puo' c'entrare qualcosa? Fatemi sapere perche' non so dove sbattere la testa...
A questo punto ricominciamo da capo. Riporta tutti i valori dell'acqua dell'acquario come sono adesso. Riporta anche i nitriti dell'acqua di rubinetto, serve per capire se il tuo test no2 è affidabile, se l'acqua è potabile devono essere a zero.
Non è che hai messo qualche prodotto chimico, a parte il medicinale che metti adesso, che abbia potuto compromettere i batteri nel filtro?
Oppure hai dimenticato la pompa spenta per diverse ore. Ti dico questo perchè l'impressione è che sia in atto una nuova maturazione.
Allora, il cambio d'acqua avvenuto una settimana fa e' stato fatto con acqua osmotica che aveva gli no2 a 0. appena allestito l'acquario lo avevo riempito con acqua del rubinetto ma il giorno dopo quando sono venuto a conoscenza dell'acqua osmotica feci un cambio. Dopo l'avvenuta maturazione ho avuto sempre i nitriti a 0, o cmq inferiori a 0,3. Sono 2 giorni invece che sembrano salire. Non ho aggiuto prodotti chimici almeno in queste ultime 2/3 settimane se non la pasticchina che va nel filtro di integrazione di batteri, ma cmq e' sempre avvenuto tutto con il carbone nel filtro. La pompa non viene mai spenta se non per manutenzioni o cambi d'acqua ma sempre per 5 minuti. Inoltre i pesci sembrano stare bene, non hanno segni di affaticamento, e i maschi di colisa continuano contenti a fare i loro nidi e a spartirsi i territori. L'unica differenza che ho notato e' che con l'innalzamento della temperatura si sono sviluppate piu lumachine. A questo punto inizio a pensare che siano i miei test a reagente a non essere affidabili... Uso il Tetra test a reagente liquido.
Illuminatemi, grazie.
Mi sono perso nella cronologia degli avvenimenti. Da quanto è avviato l'acquario? Il cambio di una settimana fa di che entità è stato? Non vorrei che i cambi acqua abbiano ritardato la maturazione (o attivato un picco ritardato di maturazione). Hai seguito il picco fino alla sua estinzione?
Certo è che se saliranno ancora gli no2 dovrai trovare una sistemazione provvisoria per i pesci. Anche perchè non so se il medicinale che hai messo può avere interazioni con Nitrivec e Toxivec, che dovresti mettere.
avviato da 1 mese e mezzo, 1 mese e venti giorni circa. il cambio d'acqua circa 20% di una settimana fa. il primo cambio l'ho fatto un paio di giorni dopo l'allestimento dell'acquario quindi risale a un mese e mezzo fa circa ed e' stato un cambio solo per introdurre acqua osmotica. Nitrivec e toxivec non li ho mai usati come ti ho detto ho usato la pasticca(batteri) dopo l'ultimo cambio d'acqua e all'avviamento dell'acquario usai ACI-VIT per qualche giorno, BIO-DROPS solo un giorno e AKTIVEDROPS per 10 giorni, il tutto nelle dosi rapportate al mio acquario.
Sinceramente non capisco cosa ti stia succedendo. Come ti ho già detto sembra che tu abbia una maturazione o che il filtro abbia collassato, ma non ne capisco i motivi. Forse hai veramente esagerato con il cibo. Dovresti mettere Toxivec o simili per arginare l'intossicazione da nitriti e Nitrivec o simili per incrementare i batteri, ma come ti ho detto non sono in grado di prevedere eventuali interazioni con il medicinale che stai usando. Se vedi che i tuoi pesci peggiorano e/o i nitriti aumentano ancora, mettili ugualmente. Come vanno i puntini bianchi?
Puoi postare i valori della tua acqua?
i puntini bianchi vanno molto meglio di ieri. Non capisco neanche io sinceramente. Provo ad abbassare la potenza del filtro? io in seguito al picco di no2 l'altra sera l'avevo alzato perche temevo non riuscisse a filtrare bene tutta l'acqua.. cmq faccio i test un attimo e te li comunico, grazie sempre.
E' normale che nella provetta dell'no2 quando vado a lavarla appena metto una goccia di acqua calda torna gialla come dovrebbe essere? e' perche' aggiungo una goccia di acqua o perche' l'acqua e' calda?
Penso che la temperatura, se molto diversa da quella che si ha normalmente in acquario, abbia una certa influenza e poi c'è il fatto che l'acqua di rubinetto ha un PH diverso da quella in vasca ed anche che, e forse è il fatto più influente, aggiungendo acqua aumenta la diluizione del reagente in acqua (ad es. se metto 10cc invece di 5cc nella provetta ci vorranno 10 gocce di reagente per una lettura affidabile invece di 5).