Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I test sono della Hagen e funzionano con gocce. Ho usato 4 gocce per il GH che da 80 mg/L o 4.46° gradi tedeschi e 4 gocce per il KH che da 40 mg/L o 2.25° gradi tedeschi.
Piuttosto, se non ci sono nitrati (o non riesci a rilevarli), il filtro probabilmente non è ancora partito. Se è avviato da un pò, puoi inserire qualche pulitore tenendo a bada i valori
L'acquario e' avviato da un mese e una settimana. Ho inserito settimana scorsa 4 cardinali 2 cory e due non mi ricordo il nome che mangiano alghe per vedere che succede. Per il momento mi sembra tutto ok. Credo che dopo 5 settimane quasi 6 il filtro dovrebbe essere partito.
Comunque la mia idea e' inserire i discus con l'anno nuovo visto che per natale torno in italia 10 giorni e qui non ho nessuno per curarli. Quindi fra un mese e mezzo il filtro sara' bello maturo, almeno spero. Spero anche di stabilizzare al meglio i valori dell'acqua con cambi del 20% ogni 15 giorni.
Al momento sì, ma soprattutto quando inserirai i discus, è meglio se i cambi li fai settimanalmente con acqua lasciata stabulare (riposare) 2-3 giorni
Non aspettare che il vento gonfi le vele della tua forza, soffiaci dentro da te! (Cesare Pavese)
Lo tengo per vero qualsiasi cosa accada, lo sento quando più io soffro: è meglio aver amato e perso che non aver mai amato! (Alfred Tennyson)