Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2006, 14:50   #31
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusate wortice e capellone24, domanda banale da ammettendo la mia ignoranza in fatto di liquidi pompette e regole principali della meccanica dei fluidi . Ma se metto una pompa che aspira dall'acquario e va a finire nella sump o deve avere una bocca aspirante oppure va messa cmq in mandata e fare cadere all'interno della sump l'acqua per caduta (bisogna far partire il sifone). SE andasse via la corrente, nel primo caso non si otterrebbe nulla di diverso (la pompa non aspira più e quindi non butta tira più acqua e non si riempie più), nel secondo caso invece il risultato sarebbe quello di svuotare l'acquario fin quando l'effetto sifone fosse esaurito...

Ammetto cmq la mia ignoranza sulle pompette (vedi la maxijet 500...come funziona?) e sulle regole elementari dei fluidi...

Ok risolto l'arcano della maxijet 500 :
http://www.aquadream.fr/boutique/ima...ijet%20500.JPE

ma come mai se va via la corrente rischi di avere svuotata la sump? Dipenderà da dove fai il foro di livello troppo pieno nella sump no? Perchè al di sotto di questo l'acqua rimane all'interno della sump...ammenochè l'acqua non riesca a defluire e tornare indietro da dove è entrata?
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 18:56   #32
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si infatti ......se metti la maxijet 500 in sump che aspira l'acqua dalla vasca principale con un tubo curvo a U e la sump scarica per troppo pieno,quando va via la corrente la sump resta piena fino al troppopieno.............per forza.....la sump in questo caso diventa un grosso filtro a zainetto niente di più.....io sto cercando un contenitore in plexiglass adatto allo scopo,appena lo trovo parto col progettino

P.S
che schiumatoio potrebbe andar bene?? porosa??
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 19:32   #33
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capellone24
si infatti ......se metti la maxijet 500 in sump che aspira l'acqua dalla vasca principale con un tubo curvo a U e la sump scarica per troppo pieno,quando va via la corrente la sump resta piena fino al troppopieno.............per forza.....la sump in questo caso diventa un grosso filtro a zainetto niente di più.....io sto cercando un contenitore in plexiglass adatto allo scopo,appena lo trovo parto col progettino

P.S
che schiumatoio potrebbe andar bene?? porosa??
Per il mio progettino avevo pensato ad un contenitore di plastica per alimenti. Di quelli che se ne vedono a iosa nel supermercati.

Cmq per svuotarsi la sump in questione deve per forza far rifluire il flusso dal tubo di ingresso, sennò non mi spiego come si possa svuotare. -28d#
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 19:46   #34
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io di quei contenitori per spaghetti ne ho già modificato uno...ma il risultato non mi è piaciuto e quindi ne cerco uno + alto ,la mia vasca è 28 cm di altezza quindi me ne serve uno alto almeno 30 cm così non uso supporti sotto ma lo appoggio solamente e lo tengo fermo con 4 ventose grosse (che fungono anche da spessore )sul vetro posteriore......appenderlo non mi dà la sicurezza che cerco....

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 09:29   #35
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capellone24
io di quei contenitori per spaghetti ne ho già modificato uno...ma il risultato non mi è piaciuto e quindi ne cerco uno + alto ,la mia vasca è 28 cm di altezza quindi me ne serve uno alto almeno 30 cm così non uso supporti sotto ma lo appoggio solamente e lo tengo fermo con 4 ventose grosse (che fungono anche da spessore )sul vetro posteriore......appenderlo non mi dà la sicurezza che cerco....

Ciauz!
Io invece pensavo proprio di metterci sotto un blocchetto di legno che mi fa da spessore (fortunatamente abito vicino ad un faleganame quindi non ho problemi ad avere qualsiasi spessore), e quindi ci metto una ventosina e senza troppo sbattimenti magari ricopro anche il lato. ;)
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 15:47   #36
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento : la parte tecnica è quasi finita. Adesso volevo recuperare una pompetta che utilizzavo per il filtro interna del dolce. Consigli su come pulirla al meglio?? La faccio girare a vuoto in amuchina per esempio??
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 19:19   #37
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG,
Quote:
Adesso volevo recuperare una pompetta che utilizzavo per il filtro interna del dolce. Consigli su come pulirla al meglio?? La faccio girare a vuoto in amuchina per esempio??
Con l'aceto!
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 16:39   #38
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Con l'aceto!
due giorni ed è nuova!!! procede tutto bene, risolti i problemi....
sei nelle mani migliori + di Wortice che volevi

parere personale io lo schiumatoio lo preferisco con pompa ma ............... so che qui i pareri sono discordanti.

luci trovate? ti consiglio di munirti di resine anti fosfati ti saranno utili in maturazione
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 15:54   #39
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zanga
Quote:
Con l'aceto!
due giorni ed è nuova!!! procede tutto bene, risolti i problemi....
sei nelle mani migliori + di Wortice che volevi

parere personale io lo schiumatoio lo preferisco con pompa ma ............... so che qui i pareri sono discordanti.

luci trovate? ti consiglio di munirti di resine anti fosfati ti saranno utili in maturazione
Ringrazio tutti i miei maestri...wortice, leletosi e zanga! Spero di "copiare" bene.

Per il consiglio sull'aceto...grazie non ci avevo pensato! Grazie per le resine.
Per le luci sono quelle che mi hanno dato fin'ora grattacapi maggiori. Ma spero entro fine settimana di avere una soluzione. Non so quando farò partire il tutto.

2 consigli :
A) meglio prendere l'acqua già fatta (circa 5 € ogni 20 lt) oppure sale e RO?
B) avevo pensato di prendere le roccie sul mercatino. Occorre anche in questo caso fare il classico mese di buoi? Ho letto dei più svariati consigli...e spesso sono diametralmente opposti...

Grazie ancora....
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 17:13   #40
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
consiglio mio......

A) solo se sai che sale mettono e quanti po4 ha l'acqua osmotica. altrimenti te la fai da solo e controlli po4 e sio2 dell'acqua osmotica e poi ci metti o l'istant ocean, o il tropic marin pro reef o il preis. uno di questi 3. e porti al 34 x 1000 col rifrattometro e 26 gradi in 48 ore di rodaggio vasca, poi pensi alle rocce

B) anche se metti l'oro, l'argento o dei diamanti in vasca.....MESE DI BUIO

ps consiglio A dettato da esperienza non troppo bella di acqua osmosi comprata con po4 a valore 1,0 mg/l.....mortacci loro

consiglio B.........tutta la vita sempre su mia esperienza e di molti da me consigliati....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22000 seconds with 12 queries