Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Che voi sappiate è possibile attaccare, magari con qualche vite, dei supporti per neon vicino a quelli già presenti, e poi far uscire i cavi fuori verso una centralina nel mobiletto, ovviamente fatto tutto a tenuta stagna? Avete link con la spiegazione o foto?
Non mi pare ci possano essere problemi particolari, anche se non si è dei geni del fai da te. Più complicato se vuoi inserire la centralina nel coperchio (potrebbe stare nel vano mangiatoia).
Per uscire dalla vasca hai due rettangoli ampi rimovibili attraverso i quali passano i tubi del filtro esterno, il tubo CO2 e tutti i fili che vuoi.
il tubicino co2 io l'ho fatto passare dal laterale destro c'è proprio una predisposizione per passaggio tubicini areatore o co2 senza toccare dietro niente.
Visto che ho aperto il topic lo chiudo ringraziandovi dei consigli.
Mi sono deciso ho acquistato l'Askoll 120 su abissi e l'ho preso con lo sconto del 20% non male.
ciao
Una voce fuori dal corso (dal sito di Abissi): Torno nuovamente a scrivervi, visto che non ho ancora avuto una risposta. La domanda era questa: mi spiegate perche' la mia vasca, comperata presso di voi circa un anno fà, ha iniziato a perdere, in modo copioso, acqua in corrispondenza della siliconatura di tutti e 4 gli angoli verticali? praticamente il silicone si è aperto, ripeto aperto non scollato, come fosse stato tagliato. Morale della favola, casa allagata, pesci e piante morti e mobili della sala compreso il supporto stesso praticamente da buttare via. L'acquario era allestito come dolce è oltre a molte piante, 6 cm di ghiaietto, una radice e circa un ventina di cardinali vi erano anche 5 splendidi discus a cui tenevo molto (pagati un occhio della testa). La responsabilità non è certo vostra, sicuramente esisteva un difetto di fabbricazione (4 vetri scollati), non comprerò più un askoll. Scusatemi per lo sfogo. Saluti.
Ovviamente può accadere, ma mi pare di ricordare che qualche problema analogo era stato segnalato anche nel forum.
Tornando al Cayman, il problema del filtro più volte segnalato nel forum è che quando le spugne di prefiltraggio sono molto sporche, il livello dell'acqua nel comparto della pompa di abbassa molto, per cui pompa aria. Si risolve pulendo le spugne e riducendo la potenza della pompa.
Riguardo le modifiche all'illuminazione, bisogna vedere se il nuovo coperchio dell'Askoll consente la stessa facilità di intervento, o se, come immagino, essendo ora i neon integrati nel coperchio, ci si trova nella situazione del Cayman.
anche a me successe la stessa cosa col mio primo acquario askoll ambiente 120.. acquistato da abissi pure io... non mi si scollarono 4 lati ma uno solo. poi dopo qualche mese anche un altro... Fortunatamente me ne accorsi in tempo in entrambi i casi e alla fine decisi di risiliconare tutto quanto... Ora mi trovo bene... Col secondo ambiente (quello sostituitomi prontamente da abissi) non ho mai avuto problemi... evidentemente c'è stata una partita di silicone farlocco...
La profondità dell'ambiente 120 non è 35cm ma 40cm vetri inclusi..
un po' deludente il filtro dell'ambiente (almeno la penultima versione) che non elimina i detriti in sospensione in vasca...