io ho usato sera deponet la mia pescivendola non ha altro! ho fatto un esperimento in una vasca più piccola con osmocote e pozzolana come insegna nanito sul suo sito ma non ne sono entusiasta!l'akadama l'ho presa a una fiera di bonsai originale a 11 euro il sacco.(dalla pescivendola costa 18 euro un sacco da 2,5l è più fine di granulometria ma chi se ne importa) prima dell'akadama avevo sera deponet più ghiaino da vivaio rosa scuro (al prezzo di un sacco da 5kg di quello da acquario ci comperi un sacco da 15kg, per intenderci è quello che usano per fare le decorazioni nelle aiole gralumetria 3-4 mm, va però fatto qualche lavaggio in più di quello da acquario)..differenze che noto è che l'acqua ora grazie all'akadama è sempre pulitissima! calcola che anche quella originale si sfalda un po..specialmente se faccio qualche modifica però nel giro di due ore torna cristallina.è leggerissima quindi fa areare bene il fondo e non mi si formano gas. non rovina i baffi ai cory. dopo 6 mesi le piante crescono bene, stolonano e sono contentissima! problemi di kh non ne ho avuti..
per il prezzo differente..è commercio spesso un prodotto costa meno un altro più..l'importante è vedere la media nell'acquistare.
in bocca la lupo!
|