Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
30 è troppo, sono perennemente in stress metabolico e in debito d'ossigeno. In natura dove mangiano molto meno e consumano molto di più la temperatura media annua è sui 27°, in acquario dovrebbe essere uguale o inferiore. E' un po' il trucco di tutti i grandi allevatori/allevamenti. E' un falso mito quello di tenere i discus a 30° magari utile solo far crescere in meno tempo i pesci causandone un invecchiamento precoce... non si spiega come mai ad esempio pesci catturati negli stessi identici areali dei discus sono allevati a 25-26°. Cosa non amano i discus n°1 carenza ossigeno (devono vivere in saturazione), 2° batteriosi, carica batterica alta. Ecco perché tenere temperature alte è controproducente a lungo andare.
Non ho detto 30... 29/29.5... Comunque discus in forma lo capisci se sono attivi, tutte le pinne aperte con una bella cresta... Pinne e cresta non corrose e non devono essere isolati...
Se i valori sono giusti a 29 gradi non ce carenza di ossigeno e nel caso areatore... Da 27 a 29 cambia che a 29 hanno piu voglia di mangiare... Ma Comunque i gradi stanno su come sono abituati... Se i pesci sono nati qua i 27 gradi del loro fiume non sanno neanche cos'è... Sui 29 è piu adatto alla loro specie
Guarda, allevo discus da 30 anni a livello professionale, ho girato il mondo visitando i migliori allevamenti asiatici e Europei se vuoi un consiglio scendi pure a 27 con buona pace delle tasche e dei pesci che magari a 10 anni si riprodurranno ancora come i miei e non schiattano a 5-6 anni.