Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2006, 07:44   #31
Elos Italia
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento quantomeno di averti fatto sorgere il dubbio.
Elos tiene molto conto delle opinioni degli utenti, sopratutto sui forum, strumento eccellente per "tastare" il polso del mercato.
Ed è proprio in base alle opinioni degli utenti ed utilizzatori che aggiorniamo e miglioriamo costantemente i nostri prodotti, ivi inclusi, gli acquari.

Comunque ti suggerisco sempre di ascoltare attentamente le opinioni di tutti, sopratutto degli utenti più esperti, purchè abbiano effettivamente toccato con mano i prodotti di cui parlano. Lascia perdere chi parla "per sentito dire".

Troppe volte ho letto opinioni scritte da chi non aveva nemmeno mai visto il prodotto oggetto della discussione.

Leggi all'inizio del post cosa ne pensa Benny che, forse, un pò di esperienza ce l'ha e sopratutto ha allestito personalmente qualche acquario Elos e vedi gli animali che sono ospitati.... se questo non significa che l'acquario "funziona"?

Alla fine, poi, fatti un bel giro dai negozianti della tua zona e valuta la loro offerta, confronta i prodotti e trai le tue conclusioni. Questo tipo di acquari costano parecchi soldini, ed è meglio farsi una propria opinione, prima di spedere fior di quattrini: proprio come avresti fatto se avesti dovuto comperare un cellulare, una TV al plasma, una nuova automobile o una motocilcetta.

Buona scelta

Nicola

Vecchio 12-11-2006, 13:10   #32
biliobli
Guppy

Città: avezzano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Lo farò certamente. Spero anche che le persone che vendono i prodotti marchio ELOS, siano competenti ed oneste.

di nuovo un cordiale saluto
biliobli
biliobli non è in linea  
Vecchio 13-11-2006, 12:22   #33
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da biliobli
meno male che voi ne parlate bene della elos sistem 80!!!! parecchi utenti ne parlano male perchè????? forse perchè costa troppo? o forse perchè non funziona a dovere?????
???

La vasca costa...è vero..anche se per me nemmeno tanto

comunque è l'unica vasca di misure normali..che nasce perfettamente studiata e perfettamente attrezzata per avere un ottimo acquario di barriera !!!

E' un prodotto chiavi in mano di finiture eccezionali...e lo dico con onestà !!!

Naturalmente non è il non plus ultra...e ha dei limiti...

ma rispetto alle offerte attuali di altri produttori di acquari nati per essere acquari di barriera...offerti come prodotti finiti, rimane l'UNICA soluzione !!!!

Funziona bene ed in piu' è bello !!!!
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 13-11-2006, 18:40   #34
biliobli
Guppy

Feedback 0/0%

ciao benny,
secondo te quali sono i limiti della vasca ELOS system 80 marine?
-28d# -28d# biliobli
biliobli non è in linea  
Vecchio 13-11-2006, 23:36   #35
Reef77
Guppy

L'avatar di Reef77

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io ho una Elos 80 da 2 anni e mezzo ormai, e devo dire che la qualità della vasca e del mobile è molto buona. Come dice Benny è l'unica vasca con buone dimensioni per il marino senza esagerare (80x50x50) che permette di avere una soluzione pensata apposta e esteticamente valida. Non ho preso al tempo la sump e l'illuminazione perché dovevo risparmiare e avevo preso il resto nell'usato, ma credo che come prima vasca sia ottima, sempre che uno sia disposto a spendere quei soldi che sono sì tanti ma ti permettono di partire con il piede giusto. Sempre che poi non spenda tutti i soldi per la vasca e metta 10 kg di rocce economiche in 200 litri...

Poi adesso che hanno potenziato lo skimmer e ridotto le misure della sump per la versione 80 (così a fianco di essa nel mobile si possono mettere reattore di calcio e bombola e sistemare le varie cosucce della manutenzione) è ancora meglio.
Inoltre è cambiato il pozzetto o meglio il sistema dello scarico e del carico, in particolare mi piace il nuovo carico che è fisso mentre nel mio caso con la versione precedente il tubo rigido scavalca il bordo e da qui ogni tanto si formano delle incrostazioni di sale che si depositano sui tubi del pozzetto. Se non erro poi il pozzetto nuovo è anche più piccolo e meno invasivo.
Inoltre da non sottovalutare il coperchio per la sump (che in un mobile in legno fa sempre comodo), il fondino di protezione per la vasca, il bordo lungo il perimetro interno. La sump ha la riserva per l'acqua che non è enorme ma è molto comoda e meglo di una tanica o un secchio.

Una cosa migliorerei nel mobile ed è la presa d'aria che è troppo stretta e ci passano soltanto i cavi e i tubi dell'eventuale refrigeratore, ma non saprei come senza introdurre ventoline, inoltre l'asse centrale che dà solidità alla struttura è un po' ingombrante ad esempio per sistemare una eventuale ciabatta anche perché copre la fessura per l'aria sul retro e non si vedono i cavi che entrano. Però basta organizzarsi.
Se avessi soldi da spendere e mi ingrandissi la vasca mi comprerei un 120XL o farei fare un 80XL su misure (80x80x50)... con mobile laccato...
Per il prezzo come diceva Benny, a prendere tutto separato costa caro ma contanto che sul pacchetto completo c'è il 30% di sconto rispetto ai singoli componenti.
La prima Elos 80 l'ho vista nel 1999 da Aquaviva a Padova e mi sono innamorato della soluzione, era l'unico berlinese di serie al tempo...
E poi anche guardando in giro eccetto l'artigianale che c'è: Deltec ma ha brutte misure (più lungo e stretto) e la cornice superiore, oltre a costare di più ed essre meno bello, e poi? Vasche dolci da modificare in marino, tipo una Juwel, con uno skimmer appeso e un mobile che non ha la stessa solidità...

In definitiva io la comprerei anche se per pompe e luce ci sono tante altre soluzioni. Però poi la vasca bisogna riempirla quindi servono altri $ per le rocce e compagnia.

Ciao!
Stefano.
Vecchio 15-11-2006, 01:52   #36
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

ciao benny,
-28d# -28d# biliobli
come limiti intendo sulla tipologia dei coralli...è una vasca media..normale..non adatta a enormi coralli o a tonnellate di pesci

gli accessori in dotazione : skimmer, sump, rabbocco, pompe etc..sono adatti a tutto...

se giochi sulla luce ti puoi permettere qualsiasi corallo duro o molle...

del resto cosa esiste ??

le vasche Aquaristica...??con uno scarico rumoroso, una sump fatta a caso e accesori Deltec messi alla meno peggio ??
vasche Vitrea ?? per piacere...belle certo..ma assolutamente errate nella concezione e accessori
vasche normali da modificare ??
vasche chiuse ??

restano le artiglianali da assemblare...certo forse le soluzioni migliori..non proprio economiche..ma con moltissimi problemi tecnologici da risolvere..

io ho una artigianale assemblata...ma nonostante 18 anni di acquariologia marina..vuoi sapere quante beghe ho dovuto risolvere ??

la vasca Elos migliore e la XL 120x80x50(h)..bellissima e perfetta per una vasca reef..la migliore soluzione chiavi in mano
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 15-11-2006, 23:22   #37
biliobli
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny
ciao benny,
-28d# -28d# biliobli
come limiti intendo sulla tipologia dei coralli...è una vasca media..normale..non adatta a enormi coralli o a tonnellate di pesci

gli accessori in dotazione : skimmer, sump, rabbocco, pompe etc..sono adatti a tutto...

del resto cosa esiste ??

le vasche Aquaristica...??con uno scarico rumoroso, una sump fatta a caso e accesori Deltec messi alla meno peggio ??
vasche Vitrea ?? per piacere...belle certo..ma assolutamente errate nella concezione e accessori
vasche chiuse ??

restano le artiglianali da assemblare...certo forse le soluzioni migliori..non proprio economiche..ma con moltissimi problemi tecnologici da risolvere..

io ho una artigianale assemblata...ma nonostante 18 anni di acquariologia marina..vuoi sapere quante beghe ho dovuto risolvere ??

la vasca Elos migliore e la XL 120x80x50(h)..bellissima e perfetta per una vasca reef..la migliore soluzione chiavi in mano
ciao Benny..... un'ultima cosa:
come illuminazione vorrei fare così:
plafoniera PLANET II 1X150 + 4 T5 da 24 watt;
bulbo: SPECTRA da 150 w (elos)
neon: 4 T5 attinici colore blu (marca ARCADIA)

che dici? va bene?

fammi sapere
ciao biliobli
biliobli non è in linea  
Vecchio 15-11-2006, 23:37   #38
cospicillum
Discus

Città: Milano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

biliobli, se allevi duri almeno la 250 w..............

per la vasca elos ti posso dire VAI TRANQUILLO!il resto lo ha già detto Benny, unica cosa che mi permetto di sconsigliarti è la sump,troppo piccola e mal organizzata,piuttosto fai dal vetraio solo 5 vetri e una tanica di rabbocco affianco ,nella sump elos è quasi impossibile mettere schiumatoio ,reattore di calcio eventualmente un letto fluido e una pompa di risalita.......
Vecchio 17-11-2006, 18:56   #39
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny
ciao benny,
-28d# -28d# biliobli

del resto cosa esiste ??

vasche chiuse ??

ciao Benny..... un'ultima cosa:
come illuminazione vorrei fare così:
plafoniera PLANET II 1X150 + 4 T5 da 24 watt;
bulbo: SPECTRA da 150 w (elos)
neon: 4 T5 attinici colore blu (marca ARCADIA)

che dici? va bene?

fammi sapere
ciao biliobli
se vuoi fare una vasca di SPS pensa alla plafo 1 x 250 + neon blu..altrimenti ti basta la planet 1 x 150

la sump va bene come è fatta...con il suo skimmer in dotazione...se vuoi risparmiare puoi anche mettere una vasca in vetro delle stesse misure mantenendo la stessa attrezzatura..ma vedrai che il risparmio è minimo

mettere poi una tanica in plastica è veramente una cosa orrenda
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 19-11-2006, 12:10   #40
biliobli
Guppy

Feedback 0/0%

ciao benny, vista la tua considerevole esperienza in acquariologia marina (18 anni sono veramente tanti!!) mi devo, per forza di cose, affidarmi a te per avere consigli e suggerimenti validi.
Tre giorni fa mi sono recato in un punto vendita ELOS e mi hanno stilato un preventivo completo per l'allestimento di una vasca ELOS SYSTEM 80 MARINE con plafoniera PLANET II 1X150 + 4 t5 da 24 watt, con ballast elettronici. Nel preventivo è compreso tutto: vasca, plafoniera, lampade, kit di movimento, sale, rocce vive, attivatore, biocondizionatore, impianto osmosi, rifrattometro, timer ecc. ecc.). Il prezzo totale arriva quasi a 4.500 euro. Considerato che sono parecchi soldini, vorrei da te dei pareri su le soluzioni proposte. Iniziamo.....

- Il sale proposto è logicamente ELOS. Nel preventivo, l'importo che mi hanno chiesto è di 64 euro per la preparazione di200 lt. E' giusto il prezzo?

-Per l’accensione programmata di lampada HQI, neon, pompe di movimento, solitamente si usano dei timer. Quali devo usare?, sarebbero meglio delle ciabatte programmate? O ci sono altri metodi più validi per le suddette accensioni temporizzate? Insomma vorrei che il sistema elettrico sia un po’ ordinato, sicuro e valido. Ti preciso che dove metterò L'ACQUARIO c’è una sola presa……
Nel preventivo sono previsti solo 2 timer (mi sembrano pochi) per 62 euro totali.

- Quale qualità dirocce vive mi consigli (per avere un’ottima filtrazione biologica)? e dove le posso acquistare eventualmente on-line? Quelle che il negoziante mi ha proposto sono le “lombok sumbawa” .... Sono di qualità? il prezzo proposto è di 19 euro al kg. È onesto il prezzo? Le compro da lui o mi conviene comprarle on line?

- come sai l’illuminazione sarà assicurata da una plafoniera dotata da un bulbo HQI da 150 watt e da 4 neon T5 da 24 w. Vorrei sapere da te quali neon devo usare, se luci attiniche o daylight oppure, eventualmente combinate insieme. Inoltre vorrei sapere quali marche mi consigli.

- Per il movimento dell'acqua, il negoziante mi ha inserito nel preventivo il KIT di movmento ELOS mod. 1260. Per caso sai che cosa prevede? quante pompe sono? (credo 2), di che potenza sono? come vanno posizionate? devono essere accese alternativamente? Insomma questo kit di movimento è idoneo per il mio acquario? O c,è qualche altra soluzione migliore?

Benny.....scusami se ti scoccio, ma non so proprio a chi chiedere queste cose. Aspetto tuoi consigli.
ciao e scusa di nuovo
biliobli
biliobli non è in linea  

Tag
elos , system