AIUTOOOOOOOOOO
Salve a tutti questo è il mio primo post da neofita degli acquari ed ho un enorme problema che spero qualcuno possa risolvere , mi spiego in breve :
Acquario: nanoreef da 30lt, filtro interno cn carbone e ceramica, riscaldatore, schiumatore e pietre vive ca 7 kg se nn ricordo male comunque tre grosse al centro .
Avvio : due mesi fa ho inserito pietre ed acqua poi fondo cn sabbia corallina grossolana e batteri dopo circa 1 mese ho cambiato filtro , acqua ( ogni settimana 5lt ) e messo l'ocellanis ( penso si chiami così cmq Nemo ) e la salaria e poi dopo un poco un pesciolino blu ed un lysmata
Esito ? Morto subito il lysmata quindi cambio acqua regolo salinità e faccio test nitriti etc e quando tutto è ok rimetto un lysmata , muore subito .
Penso che sbaglio qlks quindi cambio negozio e faccio altri test ok tutto perfetto ambiento il lismata a goccia ( ca 2 ore nell'acquario etc. ) lo libero e dopo mezz'ora muore .
Smetto di mettere lysmata riequilibrio tutto e mi tengo solo i tre pesciolini dopo circa due o tre settimane un negoziante mi convince a prendere un discosoma ( corallo molle ) lo inserisco etc. inizialmente tutto ok poi un polipetto muore e lo sbalzo di valori uccide il pesce blu.
Ok tutte le settimane vado li e cambio acqua su acqua i nitriti sempre altissimi , scendono fino a sembrare tutto ok poi muore un polipetto e si rialzano poi faccio di tutto per riabbassarli quindi batteri , cambio acqua , filtro etc. calano ma muore un altro e ricomincio .
Il mio dubbio è questo perchè non riesco a mantenere i nitriti bassi ? e poi i polipi dei coralli muoiono e mi fanno alzare i nitriti o è l'inverso cioè i nitriti si alzano e mi uccidono i polipi ? e in entrambi i casi perchè ? (premetto che cibo ne do pochissimo ( tanto solo nemo praticamente mangia ) e cambio acqua ogni 7 giorni 5lt filtro ogni 30 giorni e lavaggio spugna ogni 7 gg .
Ultimo avvenimento mercoledì con il test dei nitriti erano accettabili tanto che credevo di poter inserire qualcosa (non 0 ma tra 0 e 0,05 ) venerdì muore un polipetto e tutto ricomincia e poi sabato ne muore un'altro ( sicuramente il 2° è morto xkè i nitriti si sono alzati credo ) e domenica il 3° .
AIUTOOOOOO NON SO COSA FARE !!!