Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
-ps ma quel conduttivimetro è buono?? perchè ne avevo visto uno simile (costava addirittura 9 euri spedizione compresa) ma alcuni si lamentavano che dopo breve tempo noin andava...
diciamo che quei 10 euro li vale tutti (non è uno strumento professionale, come non lo è quello da 25€ che hai indicato sotto, che però ha il vantaggio di una calibratura senza trimmer e senza dubbio è più comoda). ho controllato il mio l'altro giorno (uguale a quello che ho linkato su ebay) per vedere se andava ancora, a distanza di diversi anni e funge. poi magari topperà anche un paio di us/cm, ma è uno scarto che per il nostro uso è del tutto irrilevante. tieni conto che i più si accontentano di avere TDS a zero, mentre con quello aumenti la precisione nella lettura, visto che TDS=0 significa qualche us/cm che può essere 1, ma anche 5 o 6 o forse più, non ricordo esattamente
riguardo alle soluzioni di taratura, ai tempi me le fece un amico che lavorava in un laboratorio, ma immagino che siano disponibili anche in commercio (quelle dell'HS sono sicuramente più facili da trovare). devo dire anche che negli anni, non è che l'abbia tarato poi chissà quante volte, anche perchè c'è di mezzo la temperatura e un grosso scarto non l'ho notato.
Cari Maestri, Amazon Prime in piena eccitazione natalizia mi ha giust'ora recapitato un Portable Refractometer corredato di istruzioni in sola lingua cinese.Per cominciare col piede giusto non è forse granché... ma tanto ci siete voi vero? Nel display ci sono due scale graduate una esprime la °/°° l'altra la densità. Sul fondo del display c'è la scritta 20°. E' dotato di ATC.
Ed è dotato di una vite.
Chiudo la vite al massimo il risultato è 1.014 - 20 °/°°
Apro la vite al massimo il risultato é 1.034 - 35 °/°°
allora... la vite era meglio se non la toccavi, in quanto ci poteva essere la remota possibilità che il rifra fosse già tarato.
ora ti occorre una goccia di acqua d'osmosi, la metti sul vetrino (pulito e senza residui dalla misurazione che hai fatto prima), aspetti qualche secondo e regoli la vite finchè non ti dà la lettura sullo zero. a volerla fare difficile, la stessa operazione andrebbe fatta anche con una soluzione a salinità nota (idealmente il 35%°) e con acqua bidistillata, ma quasi nessuno lo fa e il risultato non cambia di molto. il tutto andrebbe fatto, nel possibile, con una temperatura ambiente molto vicina a 20°. il rifrattometro ha un suo meccanismo di compensazione della temperatura, ma almeno per la taratura converrebbe cercare di stare il più vicino possibile a quello che vedi indicato, cioè 20°
dopodichè, quando lo usi, metti una goccia di acqua della vasca, lasci passare qualche secondo e leggi, dimenticandoti del tutto della scala con i valori espressi in migliaia (che poi sarebbe 1 virgola). la salinità si misura in permille quindi 33 - 34 - 35 ecc. ecc. %°
ricordati di pulirlo dopo l'utilizzo e di tenerlo lontano da fonti di calore (termosifone, sole, ecc.)
Ho omesso di scrivere nel precedente post che ho effettuato una misurazione anche con la vite in posizione "default". Il risultato era 40°/°°
------------------------------------------------------------------------
Son passati ormai circa 20 giorni dall'ultimo cambio. In questo frattempo parecchie morti... Se nel mentre che vado a tarare il rifra in negozio prendo un 15 litri d'acqua d'osmosi per un cambio?
Ha un senso?
Ultima modifica di Mastrosapone; 11-12-2015 alle ore 16:28.
Motivo: Unione post automatica
la prossima volta uso i congiuntivi... giuro
in effetti caro Scott è stato proprio quel parametro decisamente fuori posto (suppongo che un valore del genere corrisponda alla morte certa anche degli invertebrati....) che mi ha indotto a farmi un'idea dei margini di scostamento agendo sulla vite.
circa il cambio cosa ne pensi? 10%? 20%? nulla? lo Skimmer continua a tirar su poco più che bricioline. L'acqua è appena appena più scura di quella in vasca. Ormai gira da lunedì pomeriggio. Ritieni che sia una sòla? Lo vado a cambiare fintanto che posso esercitare il diritto di recesso?
Ultima modifica di Mastrosapone; 11-12-2015 alle ore 16:35.
Motivo: Unione post automatica
prima di fare dei cambi io farei i test con dei prodotti attendibili.
una delle cose che mi preoccupa di tutta sta situazione è che ti si alzino i valori e ti riempi di alghe.
per la taratura, se fai un salto in farmacia e chiedi una fialetta di bidistillata, forse fai prima.
tieni presente che la chiamano in un altro modo, tipo soluzione iniettabile per... ma se gli dici che ti serve una fialetta di acqua ultrapura, se il farmacista non è tonto proprio, dovrebbe capire.la spesa dovrebbe stare tra i 10 e i 20... cents!!