Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2015, 11:49   #31
ema91
Guppy

L'avatar di ema91

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non lo usare proprio il carbone attivo.. giusto se hai medicinali o microparticelle che ti da fastidio vedere va usato... per me ti conviene conservarlo in caso di necessità.. &8518;

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2015, 12:12   #32
lopolipo92
Guppy

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie ema per la risposta.
si dicevo in questo modo perchè ho terminato la cura per ictio qualche giorno fa, ho inserito la spugna al carbone nel mio attuale filtro interno. Magari per togliere qualsiasi particella rimasta volevo inserirlo all'inizio. Ma forse basterà già quello che ho inserito ieri dentro al filtro interno.

Una domanda: se dovessi sostituire l'ultimo cestello, quello appunto costituito da una spugna più del carbone attivo ed infine un sottile strato di ovatta bianco (come si vede nell'immagine precedente che ho pubblicato)..cosa potrei inserire al suo posto??

Avevo pensato ad ulteriori cannolicchi e spostare questo cassetto verso il basso..ma come mi dicevi te, in caso di necessità di cure o medicinali...dove lo metterei poi il carbone attivo???
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 12:19   #33
ema91
Guppy

L'avatar di ema91

Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Eh... immagino che tu tolga il filtro interno giusto? In questo caso hai due/tre alternative:

1) lasci lo scomparto vuoto del carbone ed il rabocco di cannolicchi lo fa nei cestelli a loro dedicati (non troppi, in fondo chi progetta gli spazi per il filtro spero lo faccia conscio di quanti cannolicchi ci servano &8517;

2) metti i cannolicchi nell'ultimo scomparto in una garza che li contenga ed in caso di necessità puoi spostarli

3) dividi idealmente l'ultimo scomparto e lo usi metà per i cannolicchi nella garza e metà vuoto, a disposizione del carbone

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 12:16   #34
lopolipo92
Guppy

Feedback 0/0%

Si esatto. li farei girare in parallelo per un mesetto assieme (anche di più...) dopodichè toglierei il filtro interno e lascierei quello esterno solamente, che è anche molto sovradimensionato...

L'ultima idea mi piacerebbe. cioè quella di dividere lultimo scomparto in due...
Vecchio 18-11-2015, 13:05   #35
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Potrebbe non "funzionare", poiché l'acqua passerebbe di preferenza dalla parte senza cannolicchi, vista la minore resistenza.
Visto che hai 4 cestelli io metterei dei cannolicchi al posto del carbone e metterei quel cestello come penultimo. In caso di bisogno togli la spugna dal cestello superiore e la sostituisci temporaneamente col carbone. Questa è quella che preferisco. In alternativa puoi mettere una spugna.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 13:17   #36
lopolipo92
Guppy

Feedback 0/0%

Forse hai proprio ragione, non ci avevo pensato a questo fatto avvy...

Effettivamente la soluzione migliore sarebbe togliere l'ultimo strato di carbone attivo e aggiungere un'ulteriore spugna...in maniera tale da mantenerlo comunque nell'ultimo posto come cestello e all'evenienza comunque poter togliere la spugna e mettere del carbone attivo...

Altrimenti la soluzione potrebbe essere mettere un unlteriore strato di cannolicchi e spostarlo verso il basso, subito dopo i cestelli dei cannolicchi forniti dal filtro originali.
Se decidessi invece di optare per questa opzione: mi conviene inserire i cannolicchi derivanti dal filtro interno ancora attivo oppure di comprarne di nuovi??
Se li devo comprare quale mi consigliate come marca e modello per non spendere troppo?
Grazie.
Vecchio 18-11-2015, 13:48   #37
Mr Gaspy
Protozoo

Feedback 0/0%

IO HO IL JBL 901 e un acquario da 240 litri come il tuo

il filtro è eccezionale! tiene l'acqua limpida e lo pulisci ogni 6-7 mesi regolarmente.
Unica accortezza, ti consiglio di utilizzare il tubo a mono uscita e non quello con più buchi in dotazione, meglio un flusso solo

Mr Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 13:57   #38
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Per ora togli il carbone e lasci lo spazio vuoto. Poi quando togli il filtro interno puoi benissimo riutilizzare i vecchi cannolicchi.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 23:52   #39
red82
Guppy

L'avatar di red82

Città: napoli
Grazie (Dati): 9
Mi piace (Dati): 7
Feedback 0/0%

Ciao, Scusate l'intrusione ma volevo capire una cosa. Con un filtro esterno la lana o cmq il materiale filtrante va cambiata ogni 6 mesi? Addirittura ho letto che qualcuno cambia dopo un anno? Faccio questa domanda perché io attualmente ho un filtro a percolazione e la lana la cambio tutte le settimane, perché la vedo sporca, oppure mi inganna la radice che rilascia i tannini che sembrano sporcare la lana?

Posted With Tapatalk
red82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 02:52   #40
ema91
Guppy

L'avatar di ema91