Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 18:24   #31
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio.... Che piante ho??? Hahahahah Bho.... Un anubias sicuro, le altre non so.... Non si capiscono dalle foto nelle pagine precedenti?

Togliere il coperchio ci ho già pensato ma ho l acquario più basso della seduta del divano e la sera, mentre guardò la TV la luce del neon già mi batte negli occhi se lascio il coperchio leggermente aperto; se lo tolgo del tutto o paura che i led o o neon mi diano troppo fastidio...
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 18:52   #32
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi iniziare a farti un po' di cultura nel campo o i problemi li avrai sempre.
Allora dovrebbero essere anubias, cryptocorine e limnophila. Quella rossiccia credo sia ludwigia. Quando acquisti piante o pesci devi sempre sapere i nomi, nelle piante ci sono i cartellini di solito.
La più esigente è la ludwigia sicuramente.
Se scoperchiato e metti le due plafoniere non dovrebbe cambiare moltissimo in termini di luce in faccia. Ma la sera perché non lo spegnimento prima? Così non ti infastidisce.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 00:06   #33
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
Alcuni aggiornamenti, intanto ecco un paio di foto



Ho misurato i valori questa sera (solo NO2-KH-GH gli altri li compro a breve)
NO2 assenti
KH 9
GH 11

Sto avendo un problemino di alghe, alcune foglie di alcune piante si stanno ricoprendo di alghe a barba.... La ludwigia e l anubias sono quelle più colpite.
Ho letto e la causa potrebbe essere la luce sbagliata è troppo nutrimenti....
All inizio avevo un neon 10000k, poi l ho sostituito con uno a 8000k e ieri l ho cambiato con uno a 4000k. Volevo il 6500 ma non lo avevano.

Per il nutrimento leggevo che mettendo una o più piante a crescita veloce aiuta a combattere le alghe perché le toglie un po di sostanze nutritive... Secondo voi posso metterne ancora di piante o basta così?

Crescono abbastanza...
La limnophila invece cresce che è un piacere, l ho potata più volte e come vedete ho ripiantato alcuni rami sulla sinistra che hanno attecchito in un niente e crescono anche loro.
Ho spostato l anubias e la limnophila e quest ultima ne ha tratto giovamento, l anubias invece stenta un po.... Lì in mezzo prende troppa luce secondo voi??
È un po coperta dalla ludwigia ma non so....

Le altre 2 invece, quella verde chiaro in mezzo e quella bassa tutta a sinistra bassa, non capisco come si chiamano.... Una dovrebbe essere una cryptocorine ma quale delle 2? Quella verde chiaro in mezzo?
Ecco queste 2 crescono molto meno.....

Un solo neon 4000k 15W (configurazione attuale) come lo vedete?
Vi avevo chiesto per i led ma mi avete detto delle lampadine a basso assorbimento E27.... Non le ho messe, non mi fido a metterle a pelo del acqua.... La 220V non mi piace lì vicino.... Meglio i led a 12/24....

Inoltre mi sto decidendo a dare via il carassio testa rossa e lo scalare... Iniziò con questi 2, poi vedremo.... Però non voglio lasciare solo 4 pesci (resterebbero i 2 BETTA, il PLATY è il CORYDORAS).
Cosa potrei mettere?
Ovviamente per rendere il tutto un pochino più omogeneo...
Butto lì delle idee....
Lumachine per le alghe
1-2 CORYDORAS (il mio fondo va bene?) dicevano di no ma lui vive bene e sui bargigli stanno una favola
2-3 caridine
2-3 guppy

Bho che dite?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 00:19   #34
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello quel platy. Non aggiungere niente se prima non sistemi la popolazione. Togli i due Betta, lo scalare e il rosso.Al loro posto metti 3 gguppy 1 maschio e 2 femmine, ed aggiungi 2 platy. Il tuo è maschio o femmina?
I cory sono a rischio con quel fondo, a mio avviso non vale la pena rischiare che si feriscano. Io darei via anche i corydoras che hai già, sotituendoli con Red cherry o caridina multidentata. come lumache ti consiglio un paio di neritine e delle planorbarius
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 22:42   #35
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia che drastico
Me li fai togliere tutti Sti pescetti!
Scalare e carassio ok, gli altri vedo, moglie e figlia ci si sono affezionate
Il cory sta bene, mangia, nuota, bargigli ok.... Lo vorrei tenere.... I BETTA.... Ormai sono fratelli.... Se tenessi i BETTA, prederebbero eventuali guppy, caridine o le lumache?

Per piante e illuminazione invece che mi dite?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 01:29   #36
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per capire se un pesce sta bene non bastano pochi mesi. Betta e guppy sono incompatibili nei valori. Se tieni maleun betta, difficilmente esso vivrà a lungo come dovrebbe e sarà molto più esposto alle malattie. Capisco l'affezionarsi, ma se si vuole realmente fare il bene dell'animale, bisogna rispettare le sue esigenze biologiche.
Con i guppy maschi ci possono essere episodi di aggressività da parte del Betta. Le caridine potrebbero essere predate.
Alla fine ti suggerisco di dar via dei pesci per inserirne altri, l'acquario non lo lasceresti vuoto
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 12:27   #37
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A riciao a tutti, dopo 1 anno dall' avvio e un paio di svuotamenti e ripartenze ecco come si presenta oggi:









Popolazione:
11 neon
2 platy
1 cory
1 giordanella (presa per combattere le alghe filamentose ma sono sparite da sole dopo il cambio del neon)

valori acqua:
GH 7
PH 7,7
No3 5mg
No2 0
KH 4

Filtro esterno eden 511 con riscaldatore 100W integrato
Neon dennerle T5 amazon day 24W con riflettore JBL (sostituito il vecchio T8 da 15W compreso reattore e cuffie)
Fotoperiodo dalle 14:30 alla 22:00 7.5ore
Luce lunare arcadia
CO2 con bottiglia 1.5L al gel
Non fertilizzo, solamente le tabs ogni 3 mesi (rimesse da poco)

La co2 lo rimessa l'altro giorno, circa 15gg dopo aver sostituito il neon.... dopo 4-5 ore pearling a manetta!!!

Adesso volevo sostituire delle piante perchè sono brutte e prendere qualcosa di "basso" come un anubias che però non avrebbe molto spazio

Inoltre dovrei prendere almeno un altro cory... se non altri 2... Come NO2 e sporcizia sul fondo vado benissimo; ieri sera ho fatto il cambio d'acqua sifonando il fondo e non ho tirato su quasi nulla!

Da quando ho cambiato il neon e messo la co2 le alghe filamentose (ne ero invaso) non nascono nemmeno più.... qualche piccolo filamento su alcune foglie ma poca roba.
Che ne pensate?

Ora inizio a pensare a un 150litri... su un altro post ne sto parlando (un pet company) ma lo farò con calma perchè devo accessoriarlo completamente da zero ma li sarà un' altra storia
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finalmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20289 seconds with 12 queries