Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2006, 21:41   #31
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti...
Pprr siccome la color plus piu' la guardo e piu' da all'acuqario un colore che non mi piace non e' che potrei abbinare all amazon day una osram 120 sin da subito?
Tutto cio' creerebbe qualche problema(tipo crescita ancora maggiore di alghe) o posso farlo tranquillamente?
Al negoziante di preciso che gli chiedo?mi e' gia' capitato di cercare i neon in negozzi di illuminotecnica e appena dicevo che erano per l'acquario mi guardavano come se cercassi un marziano!

Ciao e grazie ancora!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2006, 23:16   #32
pprm
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pprm

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tutto cio' creerebbe qualche problema(tipo crescita ancora maggiore di alghe) o posso farlo tranquillamente?
Alghe e luce, in genere, hanno bassa correlazione. Se ne hai, il problema risiede altrove.
Quote:
Al negoziante di preciso che gli chiedo?mi e' gia' capitato di cercare i neon in negozzi di illuminotecnica e appena dicevo che erano per l'acquario mi guardavano come se cercassi un marziano!
Se hai già acquistato il fluorescente della Dennerle e se non c'è modo di fartelo sostituire utilizzalo! E' uno spreco acquistare una lampada che ha un certo costo (?) e poi non usarla. Viceversa se proprio hai deciso di sostituirla, vai presso un negozio di illuminotecnica/articoli elettrici ben fornito e chiedi di un fluorescente T8 della Osram modello 120 da 18Watt. Mi risulta che nei negozi viene chiamata in altro modo (ha una codifica interna da catalogo Osram), ma se insisti chiedendo un pentafosforo serie 9 da 5000° Kelvin della Osram presto o tardi salta fuori a meno di 10 euro circa.
__________________
BLOG
pprm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 09:36   #33
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Alghe e luce, in genere, hanno bassa correlazione. Se ne hai, il problema risiede altrove.
Non posso che essere d'accordo.....la corretta gestione di un acquario è la somma di tante cose......fertilizzazione, valori dell'acqua, numero di pesci, densità di piantumazione, illuminazione.....etc etc....

Quote:
chiedi di un fluorescente T8 della Osram modello 120 da 18Watt. Mi risulta che nei negozi viene chiamata in altro modo (ha una codifica interna da catalogo Osram), ma se insisti chiedendo un pentafosforo serie 9 da 5000° Kelvin della Osram presto
Qui: http://catalog.myosram.com?~language...=4050300246765
trovi la scheda della 954 18w dal catalogo Osram, al massimo te la puoi stampare ed andare con quella al negozio......
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2006, 20:57   #34
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie davvero per le risposte!
Scusate inoltre se mi faccio vivo solo ora ma sono stato fuori per lavoro!
C'e' solo una cosa che non capisco...se i nitrati e i fosfati sono a zero e l'iluminazione non c'entra nulla con le alghe...Da dove arriva la polverina verde che mi ricopre tutto in vasca?E come mai nelle zone d'ombra non si forma?Fertilizzo con metodo dennerle in dosi ridotte...le piante sono abbastanza belle...ma lo sarebbero molto di piu' senza la suddetta polverina che le soffoca!
E' per via del caldo?i gradi sono 29 e in vasca ci sono solo 2 scalari
Ciao ciao
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 00:17   #35
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'iluminazione non c'entra nulla con le alghe
Questo non l'ha detto nessuno......è l'insieme bilanciato di tutti i fattori che porta una vasca ad essere a posto......
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 10:00   #36
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'osservazione di ozelot è da quotare e nei fattori è di certo compresa la temperatura che a 29° porta le piante a stentare nella crescita,in questa condizione sono prima di tutto le alghe a giovare della fertilizzazione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 10:17   #37
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Grazie tuko, era quello che volevo esprimere, ma il concetto mi era rimasto un pò troppo sintetico.....

Con questo non intendo dire che la causa delle alghe nella tua vasca è da imputare solo alla temperatura......bisognerebbe analizzare tutti i fattori.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 19:52   #38
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ozelot e tuko....
Allora visto che ci siamo posso approfittare di voi per analizzare questi vari fattori e vedere che cosa c'e' di sbagliato e dove non combinano tra di loro?
Io sinceramente non so proprio piu' che fare...mi e' quasi venuta voglia di smontare tutto!
I valori dell'acqua sono gh 5 kh 5 ph 7 no2 assente no3 assente po4 assente...
La vasca e' un 120 lt con solo una coppia di scalari che ci nuota dentro...avevo anche 4 ampularie ma non le vedo da un po'...
Come fertilizzante uso il metodo dennerle in dosi ridotte..il fotoperiodo e' di 8 ore con le famose luci amazon day e color plus della dennnerle...
Nel filtro ci sono cannolicchi una spugna e la lana sintetica verde...
Mangime ne do' veramente poco e in piu' volte...
Come piante ho 3 echinodorus 2 anubias(una delle quali e' molto grande)
e una lymnophila heterophila...
E come sapete la temperatura e' a 29 gradi....
Volevo solo aggiungere che le piante sono abbastanza belle...peccato che questa polverina verde che si forma sopra tenda a soffocarle!
Come impianto co2 ho quello della askoll con bombola ricaricabile!
Un'altra cosa un po' strana e' che quando accendo la luce alla mattina l'acqua e ' come nebbiosa..dopo un oretta di luce torna normale...
HO dimenticato qualche cosa?MI aiutate a capire cosa non va?ciao e grazie in anticipo
PAOLO
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 20:57   #39
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le 8 ore di luce sono tutte di fila oppure adotti la fase interrotta?? ti chiedo questo in via del fatto che scrivi
Quote:
quando accendo la luce alla mattina l'acqua e ' come nebbiosa..dopo un oretta di luce torna normale...
e dal fatto che usi dennerle che, se nn ricordo male(potrebbe anche essere ADA), da come consiglio l'interruzione del fotoperiodo,basandosi sul fatto che le alghe farebbero più fatica delle piante nella ripresa del ciclo di fotosintesi.
i cambi d'acqua come li gestisci?? frequenza e litraggio??
i valori letti cosi sono ok(eccetto la temperatura,però da esperienza questa incide piu su quelle nero a pennello che su altri tipi) per quello che riguarda la fertilizzazione devo lasciare il passo,usando seachem nn sono ferrato sui prodotti che usi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 21:09   #40
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko!
Le otto ore sono tutte filate!
Sinceramente non so se la dennerle consiglia l'interruzione!
Ora vado subito a vedere!
Non ho mai interrotto il fotoperiodo preche' qua sul forum ho letto che e' dannoso per i pesci!
Come cambi li faccio ogni 15 giorni e sono di 20 lt per volta!
Per portare il gh al valore esatto uso la polvere dennerle e per il kh quella della tetra!
Tu hai idea di che tipo di alghe mi sono beccato?
Sono come una polverina verde fine fine facilissima da togliere ma che si riforma in maniera velocissima!
L'acqua nebbiosa ha iniziato a formarsi piu' o meno quando hanno iniziato a formarsi le suddette alghe a polvere!
Grazie per l'interessamento!speriamo che anche ozelot abbia qualche idea!
Intanto aspetto ancora i tuoi consigli!ciao ciao
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazon , color , day , dennerle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15363 seconds with 12 queries