Non credo che si possa fare questo genere di conti a tavolino perchè per esempio dipende anche molto dal filtro (dimensionamento, efficienza, livello di maturazione ecc. ecc.) quindi non puoi sapere a priori ogni quanto dovrai fare il cambio d'acqua ..... alle volte mi succede di fare un cambio alla settimana se vedo che comincio ad avere un po troppe alghe o se noto qualche comportamento strano da parte dei pesci .... in ogni caso conviene sempre tenere monitorati i valori della vasca in modo da accorgersi per tempo se c'è qualcosa che non va.
Prova a vedere come va facendo il cambio ogni 15gg ... se hai problemi o perplessità prova a fare un periodo con cambio settimanale e poi ti regoli (io in casi eccezionali ho tirato 4 settimane perchè ero fuori casa ma appena tornato è bastato fare un bel cambio e farne un altro la settimana seguente e tutto si è sistemato ma 4 settimane non può essere la norma .... come vedi non rischi disastri nucleari a ritardare di una settimana ma si tratta semplicemente di osservare l'acquario ed interpretare cosa è meglio per i tuoi pesciotti.
PS: Ma la tua vasca da quanto è avviata? mi raccomando non essere troppo frettoloso (ma scommetto che hai già letto post al riguardo

)
PPS: le piante spesso aiutano.