ciao a tutti purtroppo come da titolo...volevo presentarvi una nuova avventura e invece.....
la storia e' questa: costruisco una nuova vasca (500lt) con un entusiasmo al100%
progetto tutto nei minimi particolari (o almeno sredo), allestisco il tutto
sabbia fine (lavata e stralavata) , radice di mangrovia ( lasciata immersa con acqua per un mese)
filtro esterno nuovo (hydor professional 600).
riempo la nuova vasca e aspetto 30gg che maturi il filtro(non ho usato attivatori ma soltanto salruariamente introducevo un po di mangime in vasca)
al 25^giorno misuro i valori e introduco in vasca i corydoras e le petitelle prelevati dalla vasca che avevo intenzione di fermare dove all interno avevo anche 6 discus di circa 13-16 cm che possiedo da 1anno tra i quali c era pure una coppia che deponeva frequentemente!!
dopo 5 giorni che i cory e petitelle erano nella nuova casa....decido di misurare i valori (che erano i seguenti ph 7,2 gh5 no2 0 no3 0) e di traslocare i dischi....inserimento nella nuova vasca graduale come se li avessi comprato adesso dal negozio......il 1^ giorno tutto ok.....il 2^ mi accorgo che tutti tenevano le pinne chiuse e qualcuno si era scurito....il 3^ giorno li trovo tutti a boccheggiare a galla e quasi tutti con macchie bianche e scuriti e fanno scatti fer sfregarsi su l' arredo....inserisco subito un 2^ areatore al massimo e mi rivolgo al mio negoziate il quale mi dice che secondo lui hanno beccato una micosi e mi fa alzare la temp a 30° e somministrare un antimocotico (l' h24 white aloa dell haquoss).....risultato....del giorno dopo (oggi)un po migliore (non boccheggiano piu')......
domanda??? dove o cosa ho sbagliato? e voi sosa mi consigliate????
vi allego delle foto per potermi aiutare

dimenticavo di dirvi ( cerco di darvi piu' info poss.) che a differenza della vecchia vasca , in questa nuova ho inserito pure delle foglie di catappa.....aiutatemi vi prego!!!!!!