Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2015, 18:51   #31
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Dal Pos Visualizza il messaggio
Scusate :) mo agguungo anche io in questa discussione e ne approfitto per chiedervi un informazione. Io ho no3 a 5 e PO4 a 0.1. Devo quindi arrivare a no3 10 e po4 0,5?
Il rapporto e sempre da 10 a 1, nel tuo caso devi integrare sia i NITRATI chè i FOSFATI. questi valori devono essere sempre nella norma, perchè e la principale causa allo svuluppo delle ALGHE quindi mai tenerli a ZERO e mai tenerli in ECCESSO.
  Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2015, 18:54   #32
Federico Dal Pos
Guppy

L'avatar di Federico Dal Pos

Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio. Quimdi porto i nitrati a 10 e i fosfati a 1 mg/l? Caspita ecco allora perche l'egeria cresce poco &8548;&8548;
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 18:57   #33
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scheccia Visualizza il messaggio
�� OK. Quindi prima del reintegro del fosfato. Perfetto!

Posted With Tapatalk
Certo prima di cambiare l'acqua devi fare i vari test NO3 PO4 FE ecc e poi valuti se integrare oppure nò
------------------------------------------------------------------------
Ti ringrazio. Quimdi porto i nitrati a 10 e i fosfati a 1 mg/l? Caspita ecco allora perche l'egeria cresce poco &8548;&8548;
Fai attenzione perchè se non hai piante chè assorbono i NITRATI E FOSATI puoi avere uno sviluppo ALGALE i valori tienili sempre sotto controllo

Ultima modifica di pietro.russia; 13-02-2015 alle ore 19:02. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 19:08   #34
Federico Dal Pos
Guppy

Feedback 0/0%

Perfetto grazie.. quindi dici di eseguire il test ogni settimana prima del cambio e quindi di conseguenza intervenire o no nella fertilizzazione. per ora ho echinodorus, cryprocoryne egeria, microsorum e hygrophila. Penso che quelle che assorbono piu nitrati e fosfati siano egeria ed hygrophila.
Vecchio 13-02-2015, 20:29   #35
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Perfetto grazie.. quindi dici di eseguire il test ogni settimana prima del cambio e quindi di conseguenza intervenire o no nella fertilizzazione. per ora ho echinodorus, cryprocoryne egeria, microsorum e hygrophila. Penso che quelle che assorbono piu nitrati e fosfati siano egeria ed hygrophila.

Si.............................................
  Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 20:31   #36
Federico Dal Pos
Guppy

Feedback 0/0%

Ti ringrazio pietro :)
Vecchio 14-02-2015, 08:15   #37
pierluigi.cappelli
Avannotto

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao viste proprio ieri dove ho preso le piante é un discorso di luce metodo naturale consigliatomi mettere le piante galleggianti fungono da filtro io ieri ho finito di mettere le piante se si verificasse anche a me faccio quello
pierluigi.cappelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:34   #38
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da pierluigi.cappelli Visualizza il messaggio
Ciao viste proprio ieri dove ho preso le piante é un discorso di luce metodo naturale consigliatomi mettere le piante galleggianti fungono da filtro io ieri ho finito di mettere le piante se si verificasse anche a me faccio quello
Spiegati meglio
  Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:44   #39
pierluigi.cappelli
Avannotto

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Nel senso che io volevo mettere delle galleggianti quelle tipo quadrifoglio per farti capire poi ho pensato non é che mi tolgono la luce a quelle che ho lui mi ha consigliato che se la luce non é troppo forte e non fanno le alghe a ciuffo potevo evitare di mettere le galleggianti contrariamente se si presentano le muffe di mettere le galleggianti che riducono la luminosità non sono un esperto e ti dico cosa mi ha detto fidati visti i suoi acquari le piante e pesci é molto bravo
pierluigi.cappelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 16:34   #40
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da pierluigi.cappelli Visualizza il messaggio
Nel senso che io volevo mettere delle galleggianti quelle tipo quadrifoglio per farti capire poi ho pensato non é che mi tolgono la luce a quelle che ho lui mi ha consigliato che se la luce non é troppo forte e non fanno le alghe a ciuffo potevo evitare di mettere le galleggianti contrariamente se si presentano le muffe di mettere le galleggianti che riducono la luminosità non sono un esperto e ti dico cosa mi ha detto fidati visti i suoi acquari le piante e pesci é molto bravo

Intanto, non hai descritto quanti WATT hai nella tua vasca. Perchè hai questa esigenza di mettere le PIANTE gallegianti, di solito chi scherma la vasca. Lo fà per un motivo ben preciso, io per esempio non ho mai usato piante gallegianti. Ma ho sempre schermato la vasca usando piante a crescita rapida e sono loro a schermarti la vasca se hai molta LUCE
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe