Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh non è detto... Nel malawi come valori vanno bene quelli di rete (ph alcalino e durezze alte) quindi puoi dimenticarti osmosi e/sali vari e sull'illuminazione puoi "tagliare" un pochino, così come sui fertilizzanti...
Occhio solo che la rocciata ha un peso quindi assicurati che il pavimento regga ahhahaha ci sono delle rocce, molto leggere e dalla forma irregolare che vengono usate proprio perché pesano poco e non appesantiscono troppo acquario e mobile, mi pare siano le rocce laviche, ma non ne sono sicuro...
Allora io ero partito che volevo allevare i neon poi mi hanno suggerito di fare un malawi ma se non e adatto ai neon e inutile mo hanno fatto vedere anche una foto che e nella discussione ma quello non e malawi??
------------------------------------------------------------------------
Questa
Ultima modifica di criscionenicola; 01-02-2015 alle ore 19:49.
Motivo: Unione post automatica
No ma va
Quello è l'ambiente corretto dei neon
Il malawi è un lago africano, cerca due foto online... È un lago africano con acque dure e alcaline popolato da ciclidi di varie dimensioni (dai pochi cm a padelle di 40cm è più). Se vuoi assolutamente i neon allora il malawi è da scartare, perché, al di la dei valori opposti, dei neon nel lago malawi non li troverai mai ahahahah
E sto malawi da dove e usciti mah io quello volevo fare voglio mettere i neon xpiacere mi dici come fare l,acquario per neon acqua,luce,fondo, e tutto. Ti ringrazio
Ho letto un po e fato un biotopo per neon come illuminazione cosa posso mettere..attualmente ho a disposizione t8 e hqi da 75 150 e 250 watt mentre per le piante cosa posso mettere? Dalla foto xo non sembra esserci molta luce..un altra cosa l'acqua cosi la faccio con la torba??
Si la torba rilascia tannini (che colorano l'acqua di quel color ambra) e acidi che abbassano il ph dell'acqua, ma per far effetto richiede un kH basso, tipo sul 4 o 5 (vedi "effetto tampone" del kH sul pH). Come piante puoi mettere qualche echinodorus, ma abbondare poi di legni e qualche foglia di quercia sul fondo.
In realtà questo è l'ambiente dove in natura si trova il cardinale (paracheirodon axelrodi), sinceramente i neon (paracheirodon innesi) non so bene se abitino zone simili o meno... So che i neon vogliono acqua leggermente più "fresca" dei cardinali, ma di un paio di gradi...
Tu cosa preferisci? Sono quasi uguali, solo che i cardinali hanno la banda azzurra che continua fino alla coda anziche fermarsi a meta corpo
Ho appena letto le schede apparte la scheda i valori sono simili forse i cardinali sono un tantino più resistenti e hanno bisogno di acqua meno scusa cmq faccio i neon ce scritto fondo scuro ma per le piante ci vuole
Qui non so consigliarti, ma se vuoi ricreare l'ambiente dei cardinali (quindi cardinali o neon?) mettendo poche piante puoi anche farne a meno e mettere delle tabs ogni tanto, così risparmi anche un po'