Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 16:45   #31
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lemma non da riparo e' vero ,che sporca non mi pare ...deve crescere molto e molta ne devi buttare duranti i cambi ,cosi porti via nitrati e fosfati certo le piante più crescono veloci e più aiutano il resto e' un fatto puramente estetico .tutto secondo mie esperienze personali ovviamente .
logico che non devi avere filtri in superficie se no si intasano
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 17:03   #32
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X stefano, avevo già messo in conto di dover cedere qualche pesce col tempo....
Riguardo le piante, mi sono documentato sulla lemna e l'unica controindicazione e proprio la crescita rapida che non mi preoccupa perché la sfoltirò ad ogni cambio settimanale, cosa intendi per sporca??

X flashg
Il sinuo in cui adesso ho questa situazione ha i fori sul fondo per il filtro, quindi non ho problemi di indasamento.

Riguardo il discorso piante, non vorrei inserirne a questo punto perché mi infastidiscono parecchio le alghe e vorrei evitare di doverle trattare o rimuovere traumatizzando di nuovo i pesci.
Ditemi se sbaglio in qualcosa....
Una volta ripartito da zero mi occorrerà co2 piuttosto che impianto di osmosi??? Oppure per il momento posso farne a meno??
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:08   #33
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BrunCos Visualizza il messaggio
X stefano, avevo già messo in conto di dover cedere qualche pesce col tempo....
Riguardo le piante, mi sono documentato sulla lemna e l'unica controindicazione e proprio la crescita rapida che non mi preoccupa perché la sfoltirò ad ogni cambio settimanale, cosa intendi per sporca??

X flashg
Il sinuo in cui adesso ho questa situazione ha i fori sul fondo per il filtro, quindi non ho problemi di indasamento.

Riguardo il discorso piante, non vorrei inserirne a questo punto perché mi infastidiscono parecchio le alghe e vorrei evitare di doverle trattare o rimuovere traumatizzando di nuovo i pesci.
Ditemi se sbaglio in qualcosa....
Una volta ripartito da zero mi occorrerà co2 piuttosto che impianto di osmosi??? Oppure per il momento posso farne a meno??
se ti serve l'osmosi non possiamo saperlo se non ci dai i valori dell'acqua che usi purtroppo .
co2 assolutamente no, al limite un aereatore perche i discus vogliono poco movimento d'acqua ma un alto potenziale di redox coie' molto ossigeno disciolto in acqua
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:16   #34
BrunCos
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora dal sito de gestore acquedotti locali dice che l'acqua della mia zona ha:
Ph = 7,9
Durezza gradi francesi: 16
Conducibilità 306
Cloruri 4mg/l
Solfati 6,5 mg/l
Calcio 52,8 mg/l
magnesio 12,1 mg/l
Nitrati 1,15 mg/l
Nitriti assenti
Fluoro 0,1 mg/l
Sodio 2mg/l
Non so quanto siano attendibili, ad ogni modo ho nel mio condominio un autoclave che già decanta, poi io decanto 24h prima di mettere nel l'acquario...
Cosa ne dite?
BrunCos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:24   #35
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avere delle piante non vuol dire avere delle alghe. Se hai troppe alghe, hai problemi nei valori, non ci sono altri motivi.
Uno spazio totalmente vuoto a mio avviso non è il massimo per dei pesci come i discus. Dico che sporca perché le foglioline che seccano e le radici che si staccano, finiscono tutte sul fondo, è siccome tu copre tutta la superficie, ne perderà molto. In una vasca "normale" non ci fa niente, ma con i discus che ci vuole il fondo sempre pulito, potrebbe essere un problema. Inoltre può essere di impaccio nella pulizia visto che ogni cosa che metti in acqua si riempie d potrebbe anche limitare lo scambio gassoso.
Come ho scritto prima io vedo come miglior soluzione, il ceratophillum e se vuoi un paio di echinodorus.
Il ceratophillum non richiede fondo fertile o fertilizzazione liquida, difficilmente ha carenze, la crescita è molto veloce e assorbe grandi quantità di no3, è quindi ottimo come antialghe. È un ottima ossigenante, crea ripari e nn ostruisce il nuoto dei pesci.
Ora ti posto una foto per farti vedere come potrai allestire secondo me
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:34   #36
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthr...463554&page=12

secondo me quello è un ottimo allestimento per dei discus, magari con un po' meno ceratophillum e una sabbia più scura che non rifletta la luce.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:00   #37
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano , io vorrei aiutarlo a fare una vasca biotopo come voleva lui , più autosufficiente possibile.
il ceratophillium ok va bene ,fa lo stesso della lemma ma si sporca con i residui di feci e cibo , non e' pratico a mio avviso con i discus piccoli da crescere...
il fondo piu e' chiaro e meglio e' se hai le galleggianti ,perche cosi' trovi lo sporco e lo sifoni
guarda ti metto due foto non mie di come la vedo io.





------------------------------------------------------------------------
per l'acqua e' un po troppo basica quindi mi sa che l'osmosi ti serve. sarebbe bello se ti piacesse avere l'acqua un po giallina cosi' acidifichi con torba o catappa e saresti apposto.
dovresti pero' fare in modo di essere certo dei valori della tua acqua di rete quelli che da il comune sono troppo indicativi....
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .

Ultima modifica di flashg; 28-01-2015 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:07   #38
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il cerato non credo che si sporchi più di tanto. Comunque il primo allestimento non mi sembra male, però a sto punto qualche legno va messo per non lasciare solo un grosso spazio vuoto.
Il secondo a me non convince moltissimo, qualche legno poche galleggianti, tutto molto illuminato, boh... per gli scalari in foto sicuramente non è il massimo.
Inoltre il cerato a differenza della lemna non sta solo a pelo d'acqua quindi crea anche ripari. Poi come ho detto sopra non ho grandi conoscenze sui discus, ma molte delle vasche che vedo qui su ap, hano una quantità discreta di piante,senza esagerare. Poi alcuni li tengono in veri e propri plantacquari, ma credo che in quel caso le cose si complichino.
------------------------------------------------------------------------
nei dati dell'acquedotto manca sempre il kh, che è indispensabile se si deve acidificare e usare osmosi

Ultima modifica di stefano.c; 28-01-2015 alle ore 18:11. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:26   #39
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io i discus li ho avuti per molti anni , michele lo sa , all'inizio ho avute molte difficolta' poi col forum e la passione ho risolto tutto e mi sono divertito tantissimo , dopo la nascita delle mie bimbe l'ho dismesso era troppo impegnativo e non ce la facevo a stare dietro a tutto ...quindi quello che dico e' per esperienza diretta .
il certaophillium va bene come galleggiante ma non piantato , il fondo chiaro con zone d'ombra e galleggianti e' meglio dello scuro , le radici e i legni ci vogliono sia per creare zone separate sia per eventuali loricaridi , in più arredano
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:29   #40
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di fare qualsiasi cosa cerca di verificare in modo esatto i valori dell'acqua. I pesci che vedo in foto non stanno bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , askoll , discus , progress , sinuo , tenerif , work

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23623 seconds with 12 queries