Eccomi con qualche aggiornamento!
La vasca sta rispondendo bene e le piante continuano a crescere ad una velocità impressionante. Le cabomba le devo potare ogni settimana perché nel giro di pochi giorni arrivano alla superficie e poi tendono a crescere coricate. Sulle foglie della microsorum sono cresciute parecchie piccole piante avventizie, ed ora dovrei pensare di toglierle e fissarle a qualche supporto. Hanno già delle belle radici lunghe. La anubias continua a emettere nuove foglie e le valisneria sembrano in ottima salute. Sono veramente sorpreso....anche perché non sto ancora usando nessuna fertilizzazione specifica in colonna e l'illuminazione è davvero scarsa. Nitriti 0 e nitrati <12,5.
Ora è veramente pieno di piante!!! Fra un po' dovrò cercare a chi regalarle.
Da circa due settimane ho anche inserito 3 guppy, un maschio e due femmine, e sembrano essersi ambientati bene. Purtroppo non riesco ad inserire le immagini. Quando riesco le posto.
Purtroppo però ho anche un piccolo problema con i valori dell'acqua.... Il pH rimane alto a circa 7,5 / 8 a causa della durezza alta, nonostante i cambi parziali con acqua più dolce. Dico che è un problema perché purtroppo i 4 cory sono dovuti tornare a casa, e questi valori so bene che non sono ottimali per loro. Sto pensando di fare dei cambi più frequenti per cercare di abbassare il pH e il GH ma non vorrei stressare troppo tutti gli abitanti dell'acquario con variazioni troppo repentine.
Inoltre, a causa della inesperienza da principiante avevo preso due Cory arcuatus e due melanistius (credo!). Ora sto cercando di darne via due e, a patto di riuscire a correggere i valori, portare il gruppo ad almeno 5 esemplari della stessa specie.
Non capisco perché con tapatalk non riesco a mettere immagini.
Ciao e a presto!