Il piccolo JBL non ha quella guarnizione che dici, ho capito quale intendi, quella che si appoggia sui bordi del cestello superiore tra cestello e pompa, ce l'hanno il 1501 e 1901 e forse quelli più piccini come il 701.
I grandi hanno i cestelli inferiori a incastro tra di loro e quello superiore con una grarnizione a contatto col coperchio, in più il coperchio ha la guarnizione esterna per la tenuta stagna a contatto col bidone.. ho notato anche io che è un po' balorda ma basta farci attenzione.
Nel 901 tutti i cestelli sono a incastro e la pompa ha solo una guarnizione esterna per la tenuta stagna, non so il perché di questa scelta ma preferisco senza :D
|
Originariamente inviata da Sertor
|
Io ho semplicemente un Eheim professional III 2075 su un 430 litri lordi e va benissimo, consumo 16W e non uso altro per muovere l'acqua. Manutenzione ogni 8 mesi circa e non si è mai inceppato in tre anni e non ho ancora dovuto cambiare neanche una virgola, tranne la spugna fine (1 volta).
|
He ma infatti hai un signor filtro, eccezionale in tutto tranne in due cose secondo me, il prezzo

e i tubi di mandata e ritorno verdi

non mi piacciono proprio, io uso uno sfondo nero in vasca e quei tubi sono un pugno in un occhio
Peccato che i tetra non ti piacciano perché sono validi soprattutto come cestelli, l'unica cosa che non mi piace del loro bundle è la spray bar del ritorno in vasca che non mi pare diano in dotazione l'alternativa a becco d'anatra, magari c'è come optional.
Per l'opzione 1 non ti consiglio di mixare 1501/1901 coi piccoli solo per il problema dei raccordi che hanno due misure diverse, i piccoli hanno i 12/16 mentre i grandi hanno 16/22 e potresti avere problemi nel caso volessi unire i circuiti, io per esempio sto pensando di togliere una mandata e metterne una grande da cui aspirano entrambi i filtri ma sono test che faccio per vedere quale sistema rende meglio.
L'opzione 2 il 2076 è il fratello maggiore di quello di Sertor e oltre ad essere leggermente più voluminoso e avere una pompa un poco più potente ha la regolazione elettronica della portata quindi puoi abbassare il flusso abbassando i giri del motore invece che chiudere meccanicamente il ritorno.. un po' come viaggiare a velocità inferiore con la macchina semplicemente decellerando (e quindi consumare meno) oppure tenento tirato il freno (consumi uguale ma vai più lento).. il sistema elettronico è ottimo per regolare la portata in vasche a cui magari le correnti danno fastidio alla fauna o magari hai preso un filtro sovradimensionato su una vasca piccola.. in più mi pare che il filtro ti segnali quando c'è un abbassamento della portata dovuto all'intasamento, quindi puoi capirlo dall'allarme quando è ora di aprire il bidone e fare pulizia.
I pratiko 400 non mi piacciono per il discorso delle cartucce, hanno i cestelli affiancati da una cartuccia prefiltro e siccome io odio i filtri meccanici esterni e( a maggior ragione i prefiltri) non credo sia conveniente averne uno così grande che toglie spazio al resto.. per i consumi neanche avevo guardato ma se consumano 22w l'uno sono quasi ai livelli dei sun-sun :D
Qui sotto in ordine ci sono il JBL (immagine del e701, il 901 ha un cestello in più ma non ho trovato uno schema online), gli Eheim (dovrebbe essere il 2075 in foto), il tetra EX1200 e il Pratiko 400.
Hanno tutti 4 cestelli quindi hai ampie scelte di setup (io nei miei due 901 ho fatto i 3 cestelli in basso con cannolicchi in vetro e il primo in alto meccanico con spugna a maglia media);
- i JBL nel primo cestello in alto hanno le due spugnette laterali che fanno da prefiltro (inutili e a maglia grossa), l'acqua passa lateralmente da entrambi i lati dei cestelli verso il basso e risale al centro attraversandoli per poi ritornare in vasca.. notare il punto 5a che è la guarnizione che intende AULO73, nel 901 non è presente.
- gli Eheim hanno i cestelli che sfruttano tutta la superficie del bidone, l'acqua passa al centro dei cestelli (si nota nel punto 4 e 5) arriva in basso e risale attraverso di essi.
- il Tetra EX1200 riprende la filosofia degli Eheim con i cestelli grandi e un foro che li attraversa per far passare l'acqua di mandata che scende e risale attraversando quell'enorme quantità di spugne.. due cestelli completamente dedicati a spugne di varie grandezze, senza senso.. non c'è prefiltro.
- il Pratiko 400 sfrutta solo la parte dx della superficie del bidone con i cestelli e nella parte sx c'è una grande cartuccia con spugna che funge da grande prefiltro, questo sarà il primo che si intaserà per sporcizia e ti farà aprire il bidone più spesso degli altri.
Per un volume di 7-9 Litri di filtro lordo è consigliata un'altezza del filtro di almeno 40 - 45 cm, inferiore a questa altezza non si riescono a creare bene le zone aerobiche / anaerobiche per i batteri (
qui un link all'articolo del ciclo d'azoto di AP), così come viene spiegato bene anche su un altro sito (malawiperuzzi.it) dove cito
"il filtro biologico deve essere sovradimensionato, con un grosso volume di media per l'insediamento dei batteri e per permettere l'instaurazione contemporanea della condizione aerobica per la nitrificazione e anaerobica per la denitrificazione; è fondamentale, oltre al volume netto utile per i materiali filtranti e alla loro qualità, che la dimensione verticale del filtro sia tale da permettere il consumo dell'ossigeno per la nitrificazione nei primi strati e, di conseguenza, la carenza di ossigeno negli ultimi strati per la denitrificazione" e
"2 filtri separati non sono equivalenti a un filtro unico del medesimo volume totale, anzi: se la dimensione verticale dei singoli filtri è insufficiente, non si instaura la condizione anaerobica negli strati profondi e, quindi, non avviene la denitrificazione rendendo i 2 filtri piccoli non funzionanti per l'abbattimento dei nitrati".
Tutti e 4 questi filtri hanno queste caratteristiche quindi per questo te li consigliavo, tra tutti lascerei come ultima scelta il Pratiko (per via della cartuccia meccanica che ruba spazio e ti porterà ad aprire più spesso il bidone), poi a salire l'Eheim (solo per via del prezzo), poi metterei a pari livello il JBL e il Tetra.
Il JBL l'ho preferito perché comunque ne avrei messi due (ne ho ordinati 3 in totale in Germania) e mettere i tubi da 16/22 in dotazione col Tetra mi sarebbe venuto scomodo (e nel Rio avrei avuto problemi a farli passare negli alloggiamenti posteriori), poi il Tetra è più largo del JBL e non sarei riuscito a farcelo stare nelle ante del mobiletto, il JBL ha in dotazione di serie sia la spray bar che il becco d'anatra e soprattutto questi sono neri quindi quasi invisibili in vasca.
ammazza ma quanto ho scritto?