Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2014, 22:49   #31
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende, dovresti dare una soglia di spesa per poter vedere cosa mettere di buono.

sicuramente la scelta di due filtri invece che uno solo ti aiuta sia per quanto riguarda la sicurezza che quanto riguarda anche il ricircolo dell'acqua - sicuramente più efficace e facile da impostare, tieni però presente che la somma di due filtri non è equivalente ad un filtro unico di pari caratteristiche, la differenza sta nell'altezza del filtro stesso.

Eheim (escludendo a priori i termoriscaldati e gli elettronici) sono costosi e secondo me neanche sta meraviglia, sicuramente affidabili eh però non ci spenderei tutti sti soldi.

Tetra sono molto buoni e silenziosi anche se per un Malawi non prenderei niente al di sotto dell'EX1200, poi rispetto agli equivalenti di altre marche è leggermente più ingombrante.

Askoll sono buoni (sono tutti fluval rimarchiati) e la new generation è anche più silenziosa della precedente, resta che non mi piacciono i materiali filtranti e le cartucce presenti ma per il prezzo a cui puoi trovarli forse ne puo' valere la pena.. non stare a prendere niente sotto il 400 perché non ti conviene ne' come consumi ne' come differenza di prezzo.. io non prenderei niente di askoll tranne il pratiko 1500 che è semplicemente il fluval FX6 rimarchiato, un filtro molto conosciuto e pluriapprezzato un po' ovunque, ha una costruzione interna totalmente diversa dagli altri filtri esterni avendo la pompa esternamente e posizionata in basso invece che nel coperchio, l'unico svantaggio è che resta ingombrante ma se hai lo spazio con 280€ e spicci ti prendi un signor filtro da 2300L/h.

JBL sono ottimi soprattutto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prodotto e - come disegno interno dei cestelli / ricircolo dell'acqua - sono quelli più ragionati.. dopo esser usciti con la linea greenline hanno abbattuto i consumi e considera che io stesso ho due e901 con un consumo totale a piena potenza di soli 22w.. la portata del filtro resta comunque inferiore a quella dichiarata dal produttore ma come in tutte le cose bisogna scendere a compromessi, io ho avuto sottomano anche un e1501 e di volume filtrante ne hai davvero in abbondanza anche se non mi sento di consigliarlo sinceramente. Se vuoi fare il salto e passare alla soluzione monofiltro prenderei direttamente l'e1901, un signor filtro, però devi avere lo spazio per tenerlo giustamente - anche se tutti i mobiletti ne permettono l'installazione alla fine.. come filtraggio biologico è meglio un e1901 rispetto a due e901 ma questi ultimi sono già abbastanza alti quindi il vantaggio è parziale, ci guadagni in movimento e sicurezza.

io dovessi allestire un Malawi haps >450L prenderei sicuramente l'FX6 senza neanche pensarci, forse un allestimento mbuna pari litraggio andrei sul doppio filtro con due e901 come già ho e salendo di litraggio magari due EX1200, per vasche molto grandi direttamente due e1901.

considerando che:
- l'FX6 costa 280€ o giù di li
- il 2075 sui 220€ e il 2080 380€
- l'EX1200 ci vogliono 95€
- il pratiko 400 sono 99€ l'uno così come i e901
- l'e1901 sono 220€

sono comunque tutti regolabili meccanicamente quindi chiudendo parzialmente il ritorno in vasca ma i consumi sono sempre uguali, mi pare che solo gli eheim con le versioni elettroniche riducano effettivamente le pompe così da consumare meno ma è un vantaggio marginale e niente di decisivo.

hai tutto quello che ti serve per scegliere come vuoi filtrare la vasca :) in qualsiasi caso poi rivedrei i materiali interni perché spesso e volentieri hanno un setup abbastanza sbagliato.

Vecchio 28-08-2014, 23:45   #32
Manu88
Guppy

L'avatar di Manu88

Città: Fano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pigr8 Visualizza il messaggio
dipende, dovresti dare una soglia di spesa per poter vedere cosa mettere di buono.

sicuramente la scelta di due filtri invece che uno solo ti aiuta sia per quanto riguarda la sicurezza che quanto riguarda anche il ricircolo dell'acqua - sicuramente più efficace e facile da impostare, tieni però presente che la somma di due filtri non è equivalente ad un filtro unico di pari caratteristiche, la differenza sta nell'altezza del filtro stesso.

Eheim (escludendo a priori i termoriscaldati e gli elettronici) sono costosi e secondo me neanche sta meraviglia, sicuramente affidabili eh però non ci spenderei tutti sti soldi.

Tetra sono molto buoni e silenziosi anche se per un Malawi non prenderei niente al di sotto dell'EX1200, poi rispetto agli equivalenti di altre marche è leggermente più ingombrante.

Askoll sono buoni (sono tutti fluval rimarchiati) e la new generation è anche più silenziosa della precedente, resta che non mi piacciono i materiali filtranti e le cartucce presenti ma per il prezzo a cui puoi trovarli forse ne puo' valere la pena.. non stare a prendere niente sotto il 400 perché non ti conviene ne' come consumi ne' come differenza di prezzo.. io non prenderei niente di askoll tranne il pratiko 1500 che è semplicemente il fluval FX6 rimarchiato, un filtro molto conosciuto e pluriapprezzato un po' ovunque, ha una costruzione interna totalmente diversa dagli altri filtri esterni avendo la pompa esternamente e posizionata in basso invece che nel coperchio, l'unico svantaggio è che resta ingombrante ma se hai lo spazio con 280€ e spicci ti prendi un signor filtro da 2300L/h.

JBL sono ottimi soprattutto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prodotto e - come disegno interno dei cestelli / ricircolo dell'acqua - sono quelli più ragionati.. dopo esser usciti con la linea greenline hanno abbattuto i consumi e considera che io stesso ho due e901 con un consumo totale a piena potenza di soli 22w.. la portata del filtro resta comunque inferiore a quella dichiarata dal produttore ma come in tutte le cose bisogna scendere a compromessi, io ho avuto sottomano anche un e1501 e di volume filtrante ne hai davvero in abbondanza anche se non mi sento di consigliarlo sinceramente. Se vuoi fare il salto e passare alla soluzione monofiltro prenderei direttamente l'e1901, un signor filtro, però devi avere lo spazio per tenerlo giustamente - anche se tutti i mobiletti ne permettono l'installazione alla fine.. come filtraggio biologico è meglio un e1901 rispetto a due e901 ma questi ultimi sono già abbastanza alti quindi il vantaggio è parziale, ci guadagni in movimento e sicurezza.

io dovessi allestire un Malawi haps >450L prenderei sicuramente l'FX6 senza neanche pensarci, forse un allestimento mbuna pari litraggio andrei sul doppio filtro con due e901 come già ho e salendo di litraggio magari due EX1200, per vasche molto grandi direttamente due e1901.

considerando che:

- l'e1901 sono 220€

sono comunque tutti regolabili meccanicamente quindi chiudendo parzialmente il ritorno in vasca ma i consumi sono sempre uguali, mi pare che solo gli eheim con le versioni elettroniche riducano effettivamente le pompe così da consumare meno ma è un vantaggio marginale e niente di decisivo.

hai tutto quello che ti serve per scegliere come vuoi filtrare la vasca :) in qualsiasi caso poi rivedrei i materiali interni perché spesso e volentieri hanno un setup abbastanza sbagliato.

Alla faccia della bella spiegazione, complimenti pigr8

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk
Vecchio 29-08-2014, 10:18   #33
FEDES
Pesce rosso

Città: Adrano(ct)
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FEDES

Originariamente inviata da pigr8 Visualizza il messaggio

considerando che:
- l'e1901 sono 220€

Pigr ti ringrazio per le spiegazioni allora il filtro o filtri come vedi nel retro dalle foto devono entrare nel mobiletto e gia devo tagliare le mensoline interne perche' in altezza non entra nemmeno il pratiko 400 quindi da escludere l'fx6 troppo ingombrante....
dato che la mia intenzione era prenderne due ecco perche' volevo prendere i pratiko 400 qualita' prezzo secondo me e un giusto compromesso....materiali filtranti a parte quelli posso pure cambiarli tutti a modo mio....
riguardo i jbl non ho capito quali intendi te esattamente c'e un po' di confusione in giro ma il prezzo piu' basso l'ho trovato qui http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/209739
e quello piu' adatto al litraggio della mia vasca sarebbe l'e1501 prenderne 2 gia vado a spendere 400 euro contro i 200 del pratiko 400 new generation... conviene questa spesa raddoppiata?o te intendevi un altro jbl?
grazie comunque
Vecchio 29-08-2014, 11:42   #34
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da FEDES Visualizza il messaggio
Pigr ti ringrazio per le spiegazioni allora il filtro o filtri come vedi nel retro dalle foto devono entrare nel mobiletto e gia devo tagliare le mensoline interne perche' in altezza non entra nemmeno il pratiko 400 quindi da escludere l'fx6 troppo ingombrante....
dato che la mia intenzione era prenderne due ecco perche' volevo prendere i pratiko 400 qualita' prezzo secondo me e un giusto compromesso....materiali filtranti a parte quelli posso pure cambiarli tutti a modo mio....
riguardo i jbl non ho capito quali intendi te esattamente c'e un po' di confusione in giro ma il prezzo piu' basso l'ho trovato qui http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/209739
e quello piu' adatto al litraggio della mia vasca sarebbe l'e1501 prenderne 2 gia vado a spendere 400 euro contro i 200 del pratiko 400 new generation... conviene questa spesa raddoppiata?o te intendevi un altro jbl?
grazie comunque

Zoo-Endress in Germania è rivenditore diretto dei JBL, per comprare roba tedesca a buon prezzo meglio rivolgersi ai tedeschi :D e te lo dico perché io stesso sono tedesco :) loro hanno il canale anche su eBay quindi a comprarli è facile e ti arrivano spediti nella confezione JBL con i sigilli JBL, non tirano fuori neanche la scatola..

Non so se posso mettere link a eBay, al limite lo censureranno, comunque questo http://www.ebay.it/itm/JBL-Aquarium-...item20b92917f8 è un GreenLine e901, 99€ + 5€ di spedizione, con 210€ te ne compri due e sei a posto per la tua vasca che comunque è un 370L lordi quindi sei tranquillo..

Che dimensione utile hai negli sportelli? se il mobiletto è per un 150cm credo che tu abbia almeno 40 - 42 cm di larghezza per ogni anta, in altezza si devi togliere le mensoline chiaramente :)

Altrimenti vai con 2x EX1200, anche loro li compri a 200€ spediti per la coppia, quelli li trovi a Roma da http://www.ilregnodellanatura.it

Terrei i pratiko 400 come ultima soluzione di ripiego ma son scelte mie :D
Vecchio 29-08-2014, 18:00   #35
FEDES
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie pigr come mai terresti i pratiko come ultima soluzione?a partita di prezzo con il jbl 901 il pratiko e per acquari fino a 400 litri a differenza del jbl che e' meno potente....
------------------------------------------------------------------------
per la misura del mobiletto interno devo prenderla per bene oggi ho levato le mensoline...

Ultima modifica di FEDES; 29-08-2014 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
FEDES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 19:27   #36
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Perché sono tedeschi..... scherzo ovviamente! i filtri JBL sono ottimi,performanti e consumano il giusto,ma secondo me hanno l'unico "difetto"della guarnizione,poggiata sulla parte centrale rettangolare del cestello spugne,che si poteva fare molto meglio,ho sempre la sensazione che non si posizioni bene....io farei un JBL e901+Tetra ex1200 plus.
Vecchio 29-08-2014, 21:12   #37
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Io ho semplicemente un Eheim professional III 2075 su un 430 litri lordi e va benissimo, consumo 16W e non uso altro per muovere l'acqua. Manutenzione ogni 8 mesi circa e non si è mai inceppato in tre anni e non ho ancora dovuto cambiare neanche una virgola, tranne la spugna fine (1 volta).
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 10:22   #38
FEDES
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Io ho semplicemente un Eheim professional III 2075 su un 430 litri lordi e va benissimo, consumo 16W e non uso altro per muovere l'acqua. Manutenzione ogni 8 mesi circa e non si è mai inceppato in tre anni e non ho ancora dovuto cambiare neanche una virgola, tranne la spugna fine (1 volta).
Sertor bellissima vasca posso saperne di piu'?misure-luci?magari mi linki qualche post dove ne parli grazie e complimenti.....

Ritornando al discorso filtraggio sono un po' confuso giustamente ognuno di noi ha il proprio filtro e le proprie opinioni ed e' giusto che sia cosi...i tetra non so perche' ma non mi convincono quindi passo...
allora vi elenco 3 opzioni cosi ne cerchiamo di uscire le metto in ordine da come preferirei fare io:
1: jbl 1501 piu' 901 2 filtri consumo 31 w entrambi
2:Eheim Filtro Esterno Professionel III Electronic 2076 o 2078 (per pochi euro credo conviene) 1 filtro consumo 10 35 W
1:Pratiko 400 new generation 2 filtri consumo 42 W entrambi e gia siamo a limite come consumo filtri era la mia opzione preferita ma devo guardare i consumi da non sottovalutare avendo gia un allevamento di rettili che mi consuma tantissimo

Riguardo l'eheim non ho capito come e quando consuma 10 e quando 35 sicuramente ci sara una media di 20 W credo..
in base a questa scaletta cosa fareste almeno iniziamo ad orientarci su questi vediamo se c'e ne usciamo
potrei anche iniziare con il 1501 e poi affianco il 901 dopo...
Vecchio 30-08-2014, 12:30   #39
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Perché sono tedeschi..... scherzo ovviamente! i filtri JBL sono ottimi,performanti e consumano il giusto,ma secondo me hanno l'unico "difetto"della guarnizione,poggiata sulla parte centrale rettangolare del cestello spugne,che si poteva fare molto meglio,ho sempre la sensazione che non si posizioni bene....io farei un JBL e901+Tetra ex1200 plus.

Il piccolo JBL non ha quella guarnizione che dici, ho capito quale intendi, quella che si appoggia sui bordi del cestello superiore tra cestello e pompa, ce l'hanno il 1501 e 1901 e forse quelli più piccini come il 701.

I grandi hanno i cestelli inferiori a incastro tra di loro e quello superiore con una grarnizione a contatto col coperchio, in più il coperchio ha la guarnizione esterna per la tenuta stagna a contatto col bidone.. ho notato anche io che è un po' balorda ma basta farci attenzione.

Nel 901 tutti i cestelli sono a incastro e la pompa ha solo una guarnizione esterna per la tenuta stagna, non so il perché di questa scelta ma preferisco senza :D

Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio

He ma infatti hai un signor filtro, eccezionale in tutto tranne in due cose secondo me, il prezzo e i tubi di mandata e ritorno verdi non mi piacciono proprio, io uso uno sfondo nero in vasca e quei tubi sono un pugno in un occhio

Originariamente inviata da FEDES Visualizza il messaggio
Ritornando al discorso filtraggio sono un po' confuso giustamente ognuno di noi ha il proprio filtro e le proprie opinioni ed e' giusto che sia cosi...i tetra non so perche' ma non mi convincono quindi passo...
allora vi elenco 3 opzioni cosi ne cerchiamo di uscire le metto in ordine da come preferirei fare io:
1: jbl 1501 piu' 901 2 filtri consumo 31 w entrambi
2:Eheim Filtro Esterno Professionel III Electronic 2076 o 2078 (per pochi euro credo conviene) 1 filtro consumo 10 35 W
1:Pratiko 400 new generation 2 filtri consumo 42 W entrambi e gia siamo a limite come consumo filtri era la mia opzione preferita ma devo guardare i consumi da non sottovalutare avendo gia un allevamento di rettili che mi consuma tantissimo

Riguardo l'eheim non ho capito come e quando consuma 10 e quando 35 sicuramente ci sara una media di 20 W credo..
in base a questa scaletta cosa fareste almeno iniziamo ad orientarci su questi vediamo se c'e ne usciamo
potrei anche iniziare con il 1501 e poi affianco il 901 dopo...

Peccato che i tetra non ti piacciano perché sono validi soprattutto come cestelli, l'unica cosa che non mi piace del loro bundle è la spray bar del ritorno in vasca che non mi pare diano in dotazione l'alternativa a becco d'anatra, magari c'è come optional.

Per l'opzione 1 non ti consiglio di mixare 1501/1901 coi piccoli solo per il problema dei raccordi che hanno due misure diverse, i piccoli hanno i 12/16 mentre i grandi hanno 16/22 e potresti avere problemi nel caso volessi unire i circuiti, io per esempio sto pensando di togliere una mandata e metterne una grande da cui aspirano entrambi i filtri ma sono test che faccio per vedere quale sistema rende meglio.

L'opzione 2 il 2076 è il fratello maggiore di quello di Sertor e oltre ad essere leggermente più voluminoso e avere una pompa un poco più potente ha la regolazione elettronica della portata quindi puoi abbassare il flusso abbassando i giri del motore invece che chiudere meccanicamente il ritorno.. un po' come viaggiare a velocità inferiore con la macchina semplicemente decellerando (e quindi consumare meno) oppure tenento tirato il freno (consumi uguale ma vai più lento).. il sistema elettronico è ottimo per regolare la portata in vasche a cui magari le correnti danno fastidio alla fauna o magari hai preso un filtro sovradimensionato su una vasca piccola.. in più mi pare che il filtro ti segnali quando c'è un abbassamento della portata dovuto all'intasamento, quindi puoi capirlo dall'allarme quando è ora di aprire il bidone e fare pulizia.

I pratiko 400 non mi piacciono per il discorso delle cartucce, hanno i cestelli affiancati da una cartuccia prefiltro e siccome io odio i filtri meccanici esterni e( a maggior ragione i prefiltri) non credo sia conveniente averne uno così grande che toglie spazio al resto.. per i consumi neanche avevo guardato ma se consumano 22w l'uno sono quasi ai livelli dei sun-sun :D

Qui sotto in ordine ci sono il JBL (immagine del e701, il 901 ha un cestello in più ma non ho trovato uno schema online), gli Eheim (dovrebbe essere il 2075 in foto), il tetra EX1200 e il Pratiko 400.

Hanno tutti 4 cestelli quindi hai ampie scelte di setup (io nei miei due 901 ho fatto i 3 cestelli in basso con cannolicchi in vetro e il primo in alto meccanico con spugna a maglia media);

- i JBL nel primo cestello in alto hanno le due spugnette laterali che fanno da prefiltro (inutili e a maglia grossa), l'acqua passa lateralmente da entrambi i lati dei cestelli verso il basso e risale al centro attraversandoli per poi ritornare in vasca.. notare il punto 5a che è la guarnizione che intende AULO73, nel 901 non è presente.

- gli Eheim hanno i cestelli che sfruttano tutta la superficie del bidone, l'acqua passa al centro dei cestelli (si nota nel punto 4 e 5) arriva in basso e risale attraverso di essi.

- il Tetra EX1200 riprende la filosofia degli Eheim con i cestelli grandi e un foro che li attraversa per far passare l'acqua di mandata che scende e risale attraversando quell'enorme quantità di spugne.. due cestelli completamente dedicati a spugne di varie grandezze, senza senso.. non c'è prefiltro.

- il Pratiko 400 sfrutta solo la parte dx della superficie del bidone con i cestelli e nella parte sx c'è una grande cartuccia con spugna che funge da grande prefiltro, questo sarà il primo che si intaserà per sporcizia e ti farà aprire il bidone più spesso degli altri.

Per un volume di 7-9 Litri di filtro lordo è consigliata un'altezza del filtro di almeno 40 - 45 cm, inferiore a questa altezza non si riescono a creare bene le zone aerobiche / anaerobiche per i batteri (qui un link all'articolo del ciclo d'azoto di AP), così come viene spiegato bene anche su un altro sito (malawiperuzzi.it) dove cito "il filtro biologico deve essere sovradimensionato, con un grosso volume di media per l'insediamento dei batteri e per permettere l'instaurazione contemporanea della condizione aerobica per la nitrificazione e anaerobica per la denitrificazione; è fondamentale, oltre al volume netto utile per i materiali filtranti e alla loro qualità, che la dimensione verticale del filtro sia tale da permettere il consumo dell'ossigeno per la nitrificazione nei primi strati e, di conseguenza, la carenza di ossigeno negli ultimi strati per la denitrificazione" e "2 filtri separati non sono equivalenti a un filtro unico del medesimo volume totale, anzi: se la dimensione verticale dei singoli filtri è insufficiente, non si instaura la condizione anaerobica negli strati profondi e, quindi, non avviene la denitrificazione rendendo i 2 filtri piccoli non funzionanti per l'abbattimento dei nitrati".

Tutti e 4 questi filtri hanno queste caratteristiche quindi per questo te li consigliavo, tra tutti lascerei come ultima scelta il Pratiko (per via della cartuccia meccanica che ruba spazio e ti porterà ad aprire più spesso il bidone), poi a salire l'Eheim (solo per via del prezzo), poi metterei a pari livello il JBL e il Tetra.

Il JBL l'ho preferito perché comunque ne avrei messi due (ne ho ordinati 3 in totale in Germania) e mettere i tubi da 16/22 in dotazione col Tetra mi sarebbe venuto scomodo (e nel Rio avrei avuto problemi a farli passare negli alloggiamenti posteriori), poi il Tetra è più largo del JBL e non sarei riuscito a farcelo stare nelle ante del mobiletto, il JBL ha in dotazione di serie sia la spray bar che il becco d'anatra e soprattutto questi sono neri quindi quasi invisibili in vasca.

ammazza ma quanto ho scritto?
Vecchio 30-08-2014, 18:04   #40
FEDES
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Pigr io ti ringrazio per quanto hai scritto ma mi hai distrutto nel senso buono pero'...ahahha..
allora ricapitolando escludiamo gli askoll
in quel versetto in nero che hai riportato pigr consigliano l'inserimento di 1 solo filtro oppure anche 2 filtri ma devono essere di pari volume giusto?
eheim voglio abbandonarlo visto che sono tentato ad inserirne 2 e costano troppo...
jbl mi state facendo venire la paranoia con le guarnizioni del 1501 e se devo inserire 2 1501 vado a consumare 40 w simile ai pratiko.....e non mi va tanto bene...
tetra ad essere sincero mi sono appena informato nn l'avevo mai fatto costano simile ai pratiko 20-30 euro in piu' silenziosi ho visto dei video e mi sono piaciuti in piu' consumo 16,5 w meno di jbl e pratiko il costo non e' eccessivo e potrei andarne ad acquistare 2 della stessa portata cioe' tetra ex1200..
sto passando da filtro a filtro nel giro di ore HELP MEEE
cosa dite vado di Tetra?
------------------------------------------------------------------------
Dimensioni Tetra:
Larghezza 27cm
Profondità 27cm
Altezza totale compresi attacco rapido e curvatura tubi 55cm
se non ricordo male 30 cm per 30 dovrei averli...quindi anche se piu' larghi degli altri dovrebbe starci...

Ultima modifica di FEDES; 30-08-2014 alle ore 18:09. Motivo: Unione post automatica
FEDES non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , malawi , sistemazione