Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2014, 20:35   #31
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
non la conducibilità (se però la vuoi misurare male non fà ) intendevo che conduzione fai, linea di fertilizzanti, dosaggio, cambi d'acqua ecc....
ok allora il manado a differenza di terre allofane non dà grossi problemi di riduzione delle durezze, però dovrebbe agirti da tampone sul ph
l'innalzamento del ph è perchè stai usando l'areatore o ti si innalza a prescindere appena stacchi la co2?
quelle in foto sembrano o colonie batteriche o muffe
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2014, 21:36   #32
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao davide, se non ho capito male il pH si innalza a prescindere...

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 22:14   #33
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto complimenti perchè i tuoi scalari sono veramente molto belli!...poi spegni la co2, che fa piu danni della peste ai pesci, e tieni accesi l'areatore h24....non ti preoccupare se il ph arriva a 7,5 i pesci si adattano e possono vivere anche a ph più alti, ma non possono vivere senza ossigeno! ....e si vede anche dal respiro accelerato....spegni la co2 e accendi l'areatore!

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 22:57   #34
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ooops :D
Allora fertilizzo con il protocollo seachem con metà dose, aumentato gradualmente partendo dal quarto di dose.

I cambi d'acqua li effetto la domenica come suggerito dal protocollo, solitamente con 20 litri su 180

Con l'areatore acceso, finalmente, i pesci sembrano essere migliorati!
(il Ph però nel frattempo è risalito a 7.2 ma con la co2 spenta sarebbe salito con e senza areatore)

Per il momento sono contentissimo che siano tornati alla normalità, ma vorrei comunque capire cosa sta succedendo perché la co2 prima o poi dovrò reinserirla...

...ciò che comunque mi ha lasciato positivamente sorpreso è che hanno sempre continuato a nutrirsi con la stessa foga di sempre!
------------------------------------------------------------------------
Ah e ancora grazie di cuore a tutti voi!!

Ultima modifica di Miciomiaoo; 08-05-2014 alle ore 22:58. Motivo: Unione post automatica
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 20:47   #35
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao micio...come stanno i tuoi scalarini? La situazione è migliorata?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 20:48   #36
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'aumento del ph può essere dato da diversi fattori, movimento superficiale elevato magari della pompa del filtro, presenza di materiali calcarei (ma in questo caso avresti notato anche un seppur minimo aumento delle durezze), dalla naturale escursione del ph durante le 24h (la mattina di solito è più basso la sera il ph è più elevato), acquario e filtro non del tutto maturi ed effettivamente un pò di inquinanti disciolti ne hai, vedevo gli no2 a tra 0 e 0,3 mg/lt bisognerebbe capire se è più vicino a 0 o a 0,3 perchè fosse 0,3 non è un valore basso e alla lunga i pesci ne risentono e alla lunga si "intossicano", dalle foto poi vedo diverse alghe oltre a quella che mi sembrano colonie batteriche (le ragnatele bianche) hai avuto problemi al filtro? o è successo qualcosa che potrebbe aver intaccato le colonie del filtro? dal tipo di acqua che usi per i cambi, usi sali, acqua miscelata tap+ro ecc... più informazioni dai meglio è
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 21:34   #37
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qua: l'allarme scalari boccheggianti sembra essere rientrato.
Da quando ho attaccato l'aeratore mi sembrano decisamente e più tranquilli, e, anche con la co2 accesa... mi sembrano ok!

La questione alghe... beh si, ho subito durante il mese scorso un attacco di cianobatteri, apparentemente sconfitto con una terapia al buio.
Purtroppo non é stato sufficiente in quanto, dopo un periodo di tranquillità, sembrano essere riapparsi!
L'eleocharis che fino ad una settimana fa sembrava in splendida forma (seppur non si stia allargando più di tanto), ora sembra già ricoperta dai ciano.

In questi giorni ho però preferito dedicare attenzione agli scalari!

Come accennavo seguo il protocollo base seachem a metà dose, ho inoltre 7 ore di fotoperiodo (2 però sono di accensione e spegnimento).

I cambi d'acqua li faccio con l'acqua di rubinetto senza alcun trattamento, la lascio semplicemente 'decantare' un attimo per farla arrivare a temperatura. L'inserimento poi avviene gradualmente attraverso una pompa.

La temperatura della vasca é fissata attorno ai 27° (sto cercando di farla scendere leggermente).

Altro onestamente... non faccio!

Cerco di alimentare i pesci più volte al giorno, con dosi ridotte, ed una volta alla settimana li delizio con del congelato
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 21:51   #38
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
che acqua ti esce dal rubinetto? se già fai cambi con acqua di rubinetto che ha valori superiori di quelli che hai in vasca difficilmente tieni sotto controllo il ph, tutte le volte che fai un cambio alzi il ph e per arrivare al ph che vuoi finisce che esageri con la co2.
discorso inquinanti non tutte le acque di rete sono adatte, se consideri che i valori limite a norma di legge sono NO3 50 mg/l e NO2 0,50 mg/l (e molte acqua si avvicinano a questi valori) finisce che butti in vasca inquinanti che si sommano a quelli che hai già, a tutto vantaggio delle alghe e a discapito di piante e pesci.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 21:54   #39
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sia No2 che No3 però mi sono sempre risultati prossimi allo 0...
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 13:51   #40
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è dimensionato correttamente per la vasca e crea corrente all interno o poca?
La mandata smuove almeno metà superficie?Con un buon movimento superficiale non c è bisogno dell areatore in qualche caso. Hai piante galleggianti che ingombrano la superfice?
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiano , chè , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13415 seconds with 12 queries