Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ragazzi !!
Aggiornamento sulla mia situazione ..
Cura procede come da istruzioni, ora sono nei giorni di pausa con luce e somministrazione cibo ( poco ) senza filtro dato che l'avevo buttato
Purtroppo i cardinali li ho persi subito appena alzata l'acqua a inizio cura !
Ora c'è una femmina di guppy che vedo che escrementa dei filamenti bianchi e respiro affannoso !
Non so' se pasticciare ancora di più l'acqua con aglio o verdure ?
( sbirciato qua è la in questi forum )
Non vedo di finire la cura x cambiare l'acqua e inserire il filtro
Dimenticavo con la cura del faunamor ho notato che vedo due lumachine ( che non sapevo neanche di avere ) che girano tranquille !! Ma la cura non doveva debellare anche loro ?
Nel senso non che voglio che muoiano ma magari la cura e leggera ?
Ho somministrato 12 gocce x 60 lt primo e secondo giorno
Evita pasticci con verdure varie, durante la cura è meglio che mangino poco. L'aeratore c'è?
Le lumache non sempre muoiono, diciamo che è prudenza separarle, ma non devi pensare che il medicinale le uccida tutte.
Ma la guppa mangia normalmente o sputa il cibo? Non avrà mica anche i flagellati?
Areatore a manetta con temperatura appena sotto i 30 .
La guppa ogni tanto sale e poi sta giù in disparte .
Per mangiare mangia anche se ne metto poco in casca !
Adesso vedo di capire cose' il flagellati .
Grazie
Ciao ragazzi !!
Finito cura Faunamor, cambio 30% acqua rubinetto con biocondizionatore.
Inserito filtro con carboni temperatura a 29 areatore ancora a manetta !
Pesci tutti salvi a parte cardinali ( purtroppo )
O controllato valori subito dopo con le striscerete ( Tetra test 6-1 )
Mi rendi conto che non sono precisi e difficili da interpretare i colori, ma ....
Possibile ?!?...
Cl : ok
Ph : 7,8
Kh : 8
Gh : 16
No2 : 7
No3 : 100
Vero che l'acquario a un mese dal l'avvio e tra la cura e il cambio !!?
Pensavo domani di comprare Tetra SaveStar
Se avessi davvero i NO2 a 7 i pesci sarebbero già morti!
Comunque, nel dubbio, io farei URGENTEMENTE i test NO2 e NO3 con reagenti, li puoi fare anche in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i valori numerici, non basta che dicano "bene o male". Poi dicceli!
I pesci come stanno?
------------------------------------------------------------------------
E nel dubbio fa anche SUBITO un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metti un aeratore 24h/24.
Ultima modifica di eltiburon; 01-03-2014 alle ore 03:37.
Motivo: Unione post automatica
Ma subito dopo il cambio acqua con biocondizionatore che ho trovato questi valori.
I pesci stanno bene anche se l'acqua un po' torbida!!
Non credo di rifare il cambio acqua ? Giusto ?
E che durante il trattamento una settimana senza filtro e dopo il trattamento ho dubito mettere un filtro nuovo con cambio acqua al 30% mi sa che ho sballato tutto !!
Filtro nuovo? allora dovresti togliere tutti i pesci, e metterli in un recipiente grande, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!) riscaldatore e aeratore, senza filtro.
Ma come mai i NO3 a 100? Fai prima i test a reagente, perchè qui non stiamo capendo nulla!