Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
figurati Stefano sai che per me tu sei fonte di conoscenza ,
anzi devo uscire ,se hai un attimo e vuoi spiegare il rr al nostro amico cosi capisce perche uno dei due elementi da solo non viene dalle alghe consumato mi fai un favore
tene guarda che non dubitavo delle tue parole...volevo solo capirci qualcosa!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Stefano G.
Originariamente inviata da tene
anzi devo uscire ,se hai un attimo e vuoi spiegare il rr al nostro amico cosi capisce perche uno dei due elementi da solo non viene dalle alghe consumato mi fai un favore
rr come scritto in codice da Roberto .........sarebbe il rapporto redfield
analizzando varie alghe unicellulari si è scoperto che esiste un rapporto tra il consumo di carbonio , azoto e fosforo (C 106 - N16 - P1 )
in realtà quello che calza meglio è la legge del minimo di liebig ..... detto terra-terra l'elemento che manca causa il mancato consumo degli altri .... oppure la predominanza di organismi che riescono a compensare ..... l'esempio classico sono i batteri fotosintetici (cianobatteri) ....... se manca l'azoto riescono a sfruttare quello atmosferico ....... se manca il fosfato sfruttano i solfati
diciamo che faccio finta di aver capito!!!
vado a farmi una cultura sul rapporto redfield allora!!
grazie!!
Ultima modifica di corve; 13-03-2014 alle ore 10:42.
Motivo: Unione post automatica
tene guarda che non dubitavo delle tue parole...volevo solo capirci qualcosa!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Stefano G.
Originariamente inviata da tene
rr come scritto in codice da Roberto .........sarebbe il rapporto redfield
analizzando varie alghe unicellulari si è scoperto che esiste un rapporto tra il consumo di carbonio , azoto e fosforo (C 106 - N16 - P1 )
in realtà quello che calza meglio è la legge del minimo di liebig ..... detto terra-terra l'elemento che manca causa il mancato consumo degli altri .... oppure la predominanza di organismi che riescono a compensare ..... l'esempio classico sono i batteri fotosintetici (cianobatteri) ....... se manca l'azoto riescono a sfruttare quello atmosferico ....... se manca il fosfato sfruttano i solfati
diciamo che faccio finta di aver capito!!!
vado a farmi una cultura sul rapporto redfield allora!!
grazie!!
Non mi è nemmeno passato per la testa ;), scusa se ti ho dato quella impressione.
Cerca cerca,se non trovi domanda pure.
Ragazzi ieri ho messo la dolabella nell'acquario, caca tanto, mangia piano ma comunque molte alghe non ci sono piu
Oggi ho inserito dell'acqua (che era evaporata) e quando ci ho messo un po di sale, la dolabella ha rilasciato un liquido violaceo/rosso! Ho sentito che è pericoloso, che faccio? (Vi ricordo che sto ancora in maturazione :/ )
Aiutatemiiiiiiii
Sale marino (tetra) dalla busta ne ho sparso in vasca una manciata
Comunque il liquido rosso sta sparendo grazie all'ottimo intervento dello schiumatoio che in mezz'ora ha fatto tornare l'acqua trasparenteee
scusa a parte che il sale non lo devi integrare perchè non evapora e devi aggiungere solo acqua osmosi,e comunque va sciolto prima di essere inserito in vasca,ma che significa una manciata??
vai ad occhio come per salare la pasta??
Stai facendo un pò confusione, il marino è qualcosa di più preciso.
Primo il sale si mette dopo averlo sciolto in acqua, secondo lo si pesa calcolando esattamente quanto ne manca, terzo se avessi avuto coralli dove si fosse pasato il sale li avresti bruciati, quarto se evaporando l'acqua la salinità risulta scesa c'è un problema nelle misurazioni perché dovrebbe accadere l'esatto contrario.
Comprati un rifrattometro e lascia perdere la densità, controlla la salinità