Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora ragazzi poco fa sono stato dal negoziante e ho comprato i test liquidi della sera per NH3/Nh4 e Po4 come consigliato da voi. I valori sono questi:
NH4: Il colore era giallo e quindi corrisponde a 0 mg/L
NH3: Dovevo comparare su una tabella NH4 + PH e siccome la scala dell'NH4=0 non c'era dovevo basarmi sulla prima disponibile che equivale a 0.5 mg/L e in base al PH 8 mi esce come valore = 0.03 mg/L
PO4: Ho effettuato 2 volte il test per sicurezza, praticamente con la prima misura con 10ml il colore è trasparente, sembra il colore dell' acqua. Quindi se il valore corrisponde al primo colore della scala cromatica(che non ho capito se è grigio oppure trasparente) è 0.1 mg/L altrimenti è 0.
Allora ragazzi poco fa sono stato dal negoziante e ho comprato i test liquidi della sera per NH3/Nh4 e Po4 come consigliato da voi. I valori sono questi:
NH4: Il colore era giallo e quindi corrisponde a 0 mg/L
NH3: Dovevo comparare su una tabella NH4 + PH e siccome la scala dell'NH4=0 non c'era dovevo basarmi sulla prima disponibile che equivale a 0.5 mg/L e in base al PH 8 mi esce come valore = 0.03 mg/L
PO4: Ho effettuato 2 volte il test per sicurezza, praticamente con la prima misura con 10ml il colore è trasparente, sembra il colore dell' acqua. Quindi se il valore corrisponde al primo colore della scala cromatica(che non ho capito se è grigio oppure trasparente) è 0.1 mg/L altrimenti è 0.
Che mi dite in merito?
Che se hai pesci in vasca con no3 0 no2 0 nh4 0 nh3 0 po4 0 c'è qualcosa che non va ma non nella vasca. Quelli sono i dati dell'acqua di rubinetto una curiosità ma non è che fai i test appena cambiata l'acqua?
Comunque non dovresti ne avere alghe ne piante :#O . Non c'è alcuna fonte di nutrimento.
Davvero una vasca curiosa praticamente sterile.
Allora ti dico subito, il cambio dell'acqua è stato fatto il 10/01 cambiando 8LT di acqua e mettendo solo acqua di rubinetto, e poco fa ho rifatto i test.
Il bello è proprio quello che dai test l'acqua sembra talmente pulita che la si può bere, ma già a vista sembra non un acquario ma un pezzo di terreno dell'afhanistan. Foglie gialle, fondale sporco e polveroso, zombie che nuotano all'interno...mah O_O
E' come pensavo, le piante si pappano tutto, alcune prediligono l'ammonio ai nitrati, cosi il ciclo si ferma.
Condizioni tipiche per allo sviluppo di alcuni tipi di alghe.
Devi darli carico organico (gradualmente), e cambi regolari, in pratica fare quello che si fa con tutti gli acquari.
Se noti che le durezze tendono ancora ad abbassarsi, aumenta leggermente la percentuale dei cambi.
Ho appena comprato un'altra scatola di Cannolicchi e pensavo di aggiungerli al filtro in modo da avere 2 strati di cannolicchi + 1 sottilissimo strato di perlon. Fare cambio acqua ora e aggiungere 20ml di attivatore batterico sera...andrebbe bene?
E' come pensavo, le piante si pappano tutto, alcune prediligono l'ammonio ai nitrati, cosi il ciclo si ferma.
Condizioni tipiche per allo sviluppo di alcuni tipi di alghe.
Devi darli carico organico (gradualmente), e cambi regolari, in pratica fare quello che si fa con tutti gli acquari.
Se noti che le durezze tendono ancora ad abbassarsi, aumenta leggermente la percentuale dei cambi.
Tutte le piante mangiano no3- nh4+, se non ha nh3 dovrebbe avere tutto l'azoto in forma amminica, vabbè troppo complicato, comunque le piante dovrebbero essere super rigogliose :D senza po4 pero'?
Un consiglio se riesci a non toccare il filtro ripulisci tutto quello che è ripulibile e va avanti così per ora.
Non serve niente, fai il cambio e basta.
Devi trattarlo come un acquario "normale", se il tuo acquario ha un difetto poche piante. ma per il resto funziona tutto fin troppo bene, hai tutto a zero.
Non mi ricordo se te lo chiesto, fertilizzi?
Fertilizzo una volta al mese. Posseggo un solo fertilizzante della DajanaPET e si chiama PROFLOR e nelle istruzioni dice che contiene Mg,P,Fe,Bo,K,Mo,Co etc.. Nel dosaggio dice 10ml ogni 50L di acqua però mi è stato detto che è troppo per me e quindi metto 2,5ml nell'acquario 1 volta al mese.