Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo me un po di verde bisogna metterlo, la lemna non crea un ambiente adatto.
Ci sono un sacco di piante facili che puoi usare dalle epifite a piante a stelo molto facili e a crescita rapida
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Mi servirebbero piante veramente poco esigenti, nel senso che fertilizzerei solo la colonna d'acqua, senza CO2 e come illuminazione avrei un complessivo di meno di 160w (potrei sostituire i due T5 da 10000k che uso solo di bellezza con altri 2 da 4000 e 6500k, per avere due tubi da 4000 e due da 6500, tutti da 39w), raggiungendo più o meno i 0.75w/litro. Inizialmente pensavo alle anubias madri da legare ai legnoni sulla sinistra e una/due nane per i legni piccoli sulla destra, ma ho una brutta esperienza di alghe a pennello da pulire tutti i giorni dalle foglie di anubias che mi ha bloccato...
Dai una lettura a questo articolo in cui si parla di piante facili.
0,75w/lt non sono pochi anzi, se non metti piante a crescita veloce le alghe sono abbastanza normali
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Si diciamo che l'illuminazione sarebbe il minore dei problemi... più che altro è la combo assenza di fertilizzazione del fondo e di CO2 che mi preoccupa, senza considerare che una fertilizzazione esclusiva in colonna temo che sul mio volume d'acqua avrebbe un impatto economico non da ridere :) Vado a leggermi l'articolo...
Allora, ho aggiunto una bella anubias madre, del microsorum e un muschio simile alla vescicularia, tutto ancorato a legni o rocce, usando appigli naturali e dove non disponibili il filo da ancoraggio ADA. Il mio impianto d'illuminazione è composto da due plafo affiancate con 2 tubi T5 da 39w ciascuno. Al momento la plafo sull'anteriore è equipaggiata con 2x10.000K, quella posteriore con 1x4000 e 1x6500w. Il fotoperiodo al momento conta 9 ore totali, di cui 5 con tutte e due le plafo accese e le restanti 4 (1 prima e 3 dopo per simulare rozzamente alba e imbrunire) con accesa solo la plafo con i neon 4000 e 6500k. Questo fino a ieri (quando avevo come unico vegetale in vasca la lemna su gran parte della superficie dell'acqua) per non rischiare che i due 10.000k accesi 9 ore finiscano per favorire troppo le alghe. Con le nuove piante in vasca secondo voi il fotoperiodo così è sufficiente? Devo per forza cambiare i tubi da 10000k e tenere accesi tutti e 4? Devo fertilizzare in colonna considerato che, qualche lumachina esclusa, al momento non ho ancora animali in vasca? Aspetto dritte dai pollici verdi ☺
a parer mio è inutile fertilizzare dato le piante che hai e comunque ora si devo acclimatare e quindi non trarrebbero nutrimenti. A parer mio hai anche troppa luce per le piante inserite. Potresti addirittura rimuovere una delle due plafo
Dunque, aggiornamento della situazione. Giovedì sera ho fatto tutte le misurazioni dei valori dell'acqua con test Aquili. Ecco i miei valori: pH: 7.8; kh:10; GH:10; No3: 5mg/l; No2: assenti. Dunque, nella prospettiva di voler allevare una specie fra scalare e discus devo senz'altro abbassare il PH. Non ho intenzione di rimettersi in ballo con l'acqua d'osmosi, né vorrei spendere per un impianto di CO2 serio con piaccametro. Credo dunque che mi resti solo la torba per provare ad acidificare un po'. Cosa ne pensate? Tornando all'illuminazione, Marco considera che in superficie ho la lemna che evita che sulle anubias e microsorum arrivi luce diretta. Inoltre la plafo con i due tubi da 10000k resta accesa solo 4-5 ore al giorno.
Con un kh così alto dovrai usare moltissima torba. Non sono un esperto di quei pesci ma credo che l'acqua sia dura per loro. La cosa migliore se li vuoi allevare è tagliare al 50% con osmosi e usare la torba ma non mi sembra tra i tuoi programmi.
Magari potresti guardare a qualche specie asiatica, abbassando il ph intorno al 7 con torba dovresti poterle allevare abbastanza tranquillamente
Tagliare al 50% con osmosi vuol dire andare in negozio con taniche per 140 litri d'acqua... mi viene il mal di testa solo a pensarci. In alternativa dovrei rassegnarmi a comprare l'impianto di osmosi inversa, e mi viene ancora più mal di testa per l'investimento. Il mio negoziante di fiducia, specializzato in discus (ha vinto anche diversi premi), li tiene in vasca con PH 7,5 e mi assicura che per le varietà allevate da generazioni in cattività non è un problema, ovviamente se non si pretende la riproduzione. Il mio obiettivo sarebbe quindi, eventualmente, raggiungere il 7.5, magari qualcosina meno di pH. Il punto è capire se dai valori che ho nell'acqua di rubinetto è possibile arrivare a un PH 7.4, nonostante l'effetto tampone di un kh a 10 solo con l'utilizzo di torba nel filtro. In caso contrario, come dicevo, poecilidi ed amici come prima, anche se stavo facendo la bocca a scegliere fra scalari e discus &8522;
Che poi visti i prezzi a cui sono scesi gli RO non è nemmeno una questione di soldi quanto logistica di dove collegarlo/tenerlo, aggravato da bimbi in giro per casa e moglie dallo sviluppato senso estetico... ☺