Ciao a tutti,
ad alcuni mesi di distanza torno tra queste pagine sperando finalmente di concretizzare il tutto!
Sono infatti alcuni anni che nutro forte interesse verso il mondo degli acquari. Non ho nemmeno più idea di quanti articoli, blog, diari, resoconti abbia letto in tutto questo tempo.
Purtroppo fino ad oggi non sono mai riuscito a partire finalmente (tra il lavoro, trasloco, indecisioni, ...) ma ora finalmente sembra essere arrivato il momento!
Dopo essermi fatto preparare il mobile ad hoc (così da incastrare perfettamente tra i due divani, ad angolo) ho acquistato un Rio 180.
Fino a qui ero convinto che la parte difficile fosse proprio questa, ma ora... ora sono terrorizzato dal dover partire concretamente.
La paura é quella di sbagliare qualcosa sin dall'inizio andando poi a nuocere sul benessere degli esseri viventi che popoleranno la mia vasca.
In maniera disordinata mi ero interessato a diversi pesci, uno più diverso dell'altro: inizialmente ero convinto di voler dedicare la vasca a degli Scalari, ma successivamente avevo cominciato a pensare anche a dei neon, o dei cardinali, o delle rasbore... insomma, qualcosa di piccolino da poter inserire in grande numero.
Qualcuno mi aveva poi suggerito di dare un'occhiata anche agli splendidi rainbow fish, ma purtroppo non hanno fatto altro che creare ulteriore indecisione in me.
Per finire mi ero perso a bocca aperta nel guardare certi allestimenti Iwagumi.
Insomma, come potete capire... non ho assolutamente le idee in chiaro.
Ciò che vorrei riuscire ad ottenere é:
- un ambiente adatto ai pesci che andrò ad ospitare, dunque nessun compromesso.
- qualcosa alla portata di un neofita come me.
- un arredo rilassante ma allo stesso tempo elegante.
Senza sembrare uno sperperone... non é mia priorità badare a spese extra-contenute. È un sogno che voglio realizzare da diverso tempo, di conseguenza voglio dedicarci tutte le risorse necessarie.
Dimenticavo: i valori misurati in casa sono
GH: 5
Kh: 3
Ph: 8
Detto tutto ciò (mi rendo conto che di concreto non abbia detto nulla), cosa mi consigliate? In che direzione devo andare per finalmente riempire la vasca in attesa della maturazione?
|