Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2006, 12:06   #31
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
arossis, per la tua vasca il riflettore migliore che io ho usato e' il PFO, quello nella versione lungo sui 15 pollici.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2006, 12:36   #32
miky!
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a miky!

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ti faccio vedere più o meno cosa volevo fare: http://reeftuners.com/forums/index.php?showtopic=11
mmm molto belle e interessanti.mmmm
miky! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:14   #33
arossis
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che riflettore sarebbe?
Hai un link o un disegno?
Grazie per adesso...
__________________
arossis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:41   #34
michele.bencivenga
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto la possibilità di procurarmi un rotolo di scotch della "3 M": è alluminio adesivo riflettentissimo;il suo spessore non supera 3 decimi e sulle superfici particolarmente lisce (vetri) risulta perfetto nell'adesione ma, a volerlo comprare costa molto..... sono bobine alte 20 cm e del diametro di circa 10 cm si usano per sigillare i sacchi di materiali compositi prima di essere polimerizzati, è usato da chi realizza componenti per l'aeronautica tipo Alenia o comunque dove si realizzano "materiali compositi" forse anche nel mondo della vetroresina o dello stampaggio......nei forni di polimerizzazione
Se fosse applicato alla struttura portante che realizzeresti in lamierino di 15/10 rullato, starebbe alla grande la marca ve la posto lundi' e il x profilo della rullatura dovremmo decidere a che altezza dal pelo dell'acqua dovrà lavorare.......ma anche gli appoggi dovremmo realizzare in esecuzione "monolitica" con la parabola.....
michele.bencivenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:49   #35
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
michele.bencivenga, si dovrrebbe vedere come lavora questo nastro per vedere se va bene anche per l'illuminotecnica, oltre a questo e' necessario sapere se resiste a temperature alte e non si stacca come il 99% dei materiali.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:53   #36
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
arossis, il riflettore e' il PFO, e' un riflettore simile allo Spider come all' EVC, stringe leggermete di piu'.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 14:30   #37
michele.bencivenga
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sogno di mezza estate

ciao a tutti,
Benché le PL sono, tra le tutte lampade in commercio, quelle che hanno una resa energetica e rapporto Lumen/Watt + conveniente x noi, la scelta si indirizzerà verso una lampada Fluorescente Compatta Integrata, marca Philips tipo Genie 6vr attacco E27 mod. (cod.vecchio)317438 15 , e vi spiego perché:
Il wattaggio (18W) permetterà, installando un numero di lampade che soddisfi il famoso 0,6 watt/litro (nel mio caso 4 lampade con circuito separato 2+1+1, su poco piu’ di 95 litri) di fare a meno di ogni regolazione artificiosa del fotoperiodo. Se fosse necessario, in futuro, basterà acquistare quei timer analogici (in vendita in qualsiasi supermercato a 3.50 euri) da mettere direttamente nella presa.
Non è facile trovare la 6500 °K
Il suo ingombro è tra i piu’ contenuti della sua famiglia: diam. 35 mm.
La disposizione dovrà essere orizzontale, parallela al pelo libero dell’acqua, per indirizzare il 50% della superfice emittente direttamente verso l’acqua; l’irradiazione del restante 50% lo rifletteremo con l’ausilio della parabola a profilo ottimizzato che manderovvi.
L’attacco E27 (filettatura convenzionale) permette di realizzare l’impianto con portalampade commerciali muniti di corpo filettato e flangette di fissaggio, io mi indirizzerei su un portalampada un po’ piu’ curato: tenuta morbida per il cavo, corpo in ceramica e costruzione per assorbimenti di almeno 40W, mi perdonino gli esperti del settore.
Sul cono rovescio sotto la filettatura della lampada, prima di montarle, si inserirà un “O-RING” num XXXXX. sono degli anelli rotondi a superfice torica utilizzati in svariati accoppiamenti filettati, si acquistano da un normale ferramenta e sono catalo………a norme UNI……..pero’ il materiale piu’ comune che vendono è la “gomma buna N” ci servirà, invece acquistarli in silicone (ricambi oleoidraulici e pneumatici) per ottimizzarne con la sua morbidezza il contatto (e quindi la tenuta all’acqua) tra la lampada e il frutto portalampada.
Sarebbe da capire se il prezzo è calmierato o dove conviene acquistarle.
Per il profilo della parabola: hai il taglio laser a mano, o la macchina dialoga con il CAD? ti mando il file DWT in scala 1:1 o una bit quotata?
continua
michele.bencivenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 15:37   #38
michele.bencivenga
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora a raccogliere notizie

La pellicola che vi dicevo ………… http://i6.tinypic.com/16ljn87.jpg …. ………
Dopo un semestre su un mio terracquario ……… http://i6.tinypic.com/16ljsy1.jpg ….non si è ritirato di un pelo né si è staccato, range di 10°#30° ogni 12 ore.....ricordo che il suo spessore è 4/10 di mm praticamente è solo alluminio con l'adesivo dietro
La bobina cosi’ come l’ho avuta http://i6.tinypic.com/16ljv5e.jpg
dovè il lamierista?
michele.bencivenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 11:32   #39
arossis
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: sogno di mezza estate

Originariamente inviata da michele.bencivenga
ciao a tutti,
Benché le PL sono, tra le tutte lampade in commercio, quelle che hanno una resa energetica e rapporto Lumen/Watt + conveniente x noi, la scelta si indirizzerà verso una lampada Fluorescente Compatta Integrata, marca Philips tipo Genie 6vr attacco E27 mod. (cod.vecchio)317438 15 , e vi spiego perché:
Il wattaggio (18W) permetterà, installando un numero di lampade che soddisfi il famoso 0,6 watt/litro (nel mio caso 4 lampade con circuito separato 2+1+1, su poco piu’ di 95 litri) di fare a meno di ogni regolazione artificiosa del fotoperiodo. Se fosse necessario, in futuro, basterà acquistare quei timer analogici (in vendita in qualsiasi supermercato a 3.50 euri) da mettere direttamente nella presa.
Non è facile trovare la 6500 °K
Il suo ingombro è tra i piu’ contenuti della sua famiglia: diam. 35 mm.
La disposizione dovrà essere orizzontale, parallela al pelo libero dell’acqua, per indirizzare il 50% della superfice emittente direttamente verso l’acqua; l’irradiazione del restante 50% lo rifletteremo con l’ausilio della parabola a profilo ottimizzato che manderovvi.
L’attacco E27 (filettatura convenzionale) permette di realizzare l’impianto con portalampade commerciali muniti di corpo filettato e flangette di fissaggio, io mi indirizzerei su un portalampada un po’ piu’ curato: tenuta morbida per il cavo, corpo in ceramica e costruzione per assorbimenti di almeno 40W, mi perdonino gli esperti del settore.
Sul cono rovescio sotto la filettatura della lampada, prima di montarle, si inserirà un “O-RING” num XXXXX. sono degli anelli rotondi a superfice torica utilizzati in svariati accoppiamenti filettati, si acquistano da un normale ferramenta e sono catalo………a norme UNI……..pero’ il materiale piu’ comune che vendono è la “gomma buna N” ci servirà, invece acquistarli in silicone (ricambi oleoidraulici e pneumatici) per ottimizzarne con la sua morbidezza il contatto (e quindi la tenuta all’acqua) tra la lampada e il frutto portalampada.
Sarebbe da capire se il prezzo è calmierato o dove conviene acquistarle.
Per il profilo della parabola: hai il taglio laser a mano, o la macchina dialoga con il CAD? ti mando il file DWT in scala 1:1 o una bit quotata?
continua
Faccio fatica a seguirti...
__________________
arossis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 11:34   #40
arossis
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
arossis, il riflettore e' il PFO, e' un riflettore simile allo Spider come all' EVC, stringe leggermete di piu'.

Ciao
Hai un qualche link per vederlo meglio?
Che attacchi usa? Considera che io ho una 150W RX7.
__________________
arossis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
farti , gratis , leggi , plafoniera , una , vuoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26232 seconds with 12 queries