Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2013, 18:24   #31
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahia, incidente di percorso!

Quote:
Salve,
la informiamo che abbiamo terminato:
"Plafoniera in alluminio T5 2x24W 80cm" che non sarà disponibile a breve causa l'indisponibilità del prodotto dal fornitore
Può attendere o vuole modificare il suo ordine?
Attendiamo sue disposizioni
Cordiali saluti
E adesso che faccio? :( E io che volevo presentarlo piantumato per gli ospiti di Natale... Sono seriamente intenzionato e prendere due plafo PL... Guardando in giro la plafo non è disponibile da nessuna parte, penso sia finita la produzione...
troof non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 08:52   #32
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai guardato sia negozii in Ebay sia fuori, sempre su web?
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 10:31   #33
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miniatlantide Visualizza il messaggio
Hai guardato sia negozii in Ebay sia fuori, sempre su web?
Si, anche su ebay quel prodotto non è disponibile, sembra fuori produzione... mi sono arrangiato con
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14367.html

costa di piu ma pazienza... Mi sto svenando

Vi tengo aggiornati con le novita! Grazie mille a tutti :)
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 11:00   #34
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché non questa al momento non è disponibile però basta chiedere.
In questo hobby non bisogna avere fretta ma molta pazienza
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 11:27   #35
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È sempre la stessa, ma non è disponibile da nessuna parte... e siccome volevo presentarlo piantumato per Natale (anche perchè è un regalo per mio padre) ho preso quella piu costosa ma disponibile... sto iniziando a pensare che la AQL si concentri sul modello che ho comprato io, lasciando fuori il modello che non si trova... Comunque ora si parte con le piante :D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438411 questo lotto mi sembrava moolto interessante, sopratutto perchè ha tutto per le caridine, cioè il muschio da mettere sulla radice e un po di pratino.
Una domanda: le radici delle piante devono per forza fisicamente raggiungere il fondo fertile? o mettendo l'acqua le sostanze salgono sulla ghiaietta da sole?
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 19:10   #36
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Plafo arrivata e montata! Aspettando le piante...
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 19:14   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo le radici si allungheranno verso il fondo fertile
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 13:59   #38
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui! scusate se sono stato poco presente ma tra esami, impegni e altro non ho potuto aggiornare la mia situazione :(

Eravamo rimasti con la plafoniera arrivata.. ebbene dopo che sono arrivate le piante l'aquario si presentava cosi:



Alcune piante per il trasporto hanno sofferto, come la ludwigia, mentre altre erano abbastanza decenti... dopo averle piantate ho cominciato ad aumentare il fotoperiodo e non vedevo molti risultati. La Hydrocotyle era molto piu alta, ma gli steli alti sono marciti e sono rimasti quelli bassi (come si vede dalla prima foto), la ludwigia non dava cenni di miglioramento, il pratino (che non ricordo come si chiama) è lento a crescere mentre la calli gettava qualche fogliolina nuova ma niente di significativo. Verso la terza settimana ho cominciato la fertilizzazione con il metodo JBL e dopo un po di sono visti i primi risultati. Il java moss è cresciuto, la ludwigia in cima ha gettato delle foglie bellissime e in forma, la piantina sulla sinistra anche lei ha gettato qualche stelo bello verde. Ieri inoltre ho fatto un giro in negozio e mi sono preso un po di piante facili e di crescita rapida, dato che le Hydrocotyle continuavano a gettare foglioline nuove ma non si innalzava, rimaneva bassa. Questo è il risultato, fotografato oggi :) (notare come il java moss sia aumentato di volume)


Un particolare della bacopa piantata:


Come potete vedere ho inserito degli steli di bacopa monnieri vicino al masso, e della Elodea Densa ai lati e in fondo... Cercando di lasciare luce all'Hydrocotyle (c'è ne un'altra dietro al legno, ha molte foglie in crescita ma puntualmente la piu alta marcisce, mentre in basso ne nascono di nuove).

Riguardo ai batteri i test devo ancora farli, penso non sia ancora maturo però, settimana scorsa infatti si è formata la patina bianca sulla superficie dell'acqua, segno che il picco è in corso... Non faccio test ripetutamente perchè ho quelli a reagente, e ho paura che finiscano subito. :D

Che ne dite? In teoria la Elodea dovrebbe crescere e riempire di piu visivamente... Mi armo di pazienza :) E l'Hydrocotyle? mi fa venire il nervoso, ogni tanto mi sale la pazzia di sostituirle con qualche pianta a stelo alto e con crescita rapida, in modo da riempire ancora di piu la parte posteriore...
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 10:39   #39
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno? :(

Inviato dal mio MotoGi con Tapatalch
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 11:56   #40
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, ho un problema. La vasca è avviata da ormai 40 giorni e oggi ho fatto i test a reagente aquili per vedere a che punto era il picco. Faccio Ph, GH e KH... PH 8, GH 11 e KH10. Successivamente faccio il test per NO2 e NO3 ma... Non succede quasi niente. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma il colore (che varia da trasparente a rosa forte) quasi non varia neanche... Gli NO3 erano risultati 5, gli NO2 invece non riuscivo a quantificare, era quasi trasparente... Diciamo 0.02... È possibile che siano cosi bassi? È già quasi finito il picco? Oppure sono i test ad essere difettosi? Due settimane fa si è formata una patina sull'acqua, manifestazione dei batteri, ma ho dovuto romperla e toglierla perché ho dovuto inserire altre piante (come raccontato un messaggio fa). Alla seconda settimana si era formata anche della mucillagine attorno al legno, dopo aver mosso l'acqua attorno al legno si è dispersa e non si è più formata. Aggiungo anche che non ho mai fatto cambi, solo rabbocchi, dato l'evaporazione della vasca aperta. Riuscite ad aiutarmi? :( grazie in anticipo :)

Inviato dal mio MotoGi con Tapatalch
troof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bordo , del , diario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25784 seconds with 12 queries