Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ragazzi le mie caridine hanno iniziato a morire improvvisamente, ho visto che ad alcune si alza la corazza come se si sventrassero piano piano, quali potrebbero essere le cause? Ho controllato i valori e non mi sembrano fuori norma, pero ho letto da qualche parte che con le melanoides c'e' il rischio che scavando sul fondo portino a galla il fondo fertile che è dannoso per loro, ne sapete qualcosa?
Quante ne hai trovate in quelle condizioni? ho letto della fertilizzazione, per quale prodotto hai optato alla fine e con che dosaggi? Dalla descrizione che hai dato, relativa alle condizione degli esemplari, mi verrebbe da pensare a delle complicazioni durante il cambio di muta. Posta anche i valori attuali di kh e gh.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
MMmmmm si ci si vuole capire qualcosa credo che dovrai fare i test a largo spettro, ciò vuol dire andare a misurare tutto quello che è titolabile (no2,no3, nh3/nh4, cu, ed in particolare il Fe in entrambe le sue forme). Però per adesso, potresti inserire dei carboni attivi (1gr./lt) per 3 o 4 giorni e contestualmente sospendere la fertilizzazione( anche perché con i carboni in vasca, non avrebbe senso) e vedere se le cose migliorano. La temperatura è ok?
Scusa se ti faccio delle domande banali, ma in questi casi è meglio cercare di non tralasciare nulla.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Puoi anche metterlo al posto del perlon, sempre che lo spazio possa contenere il quantitativo dei carboni che dovresti inserire. Forse ti conviene prendere un altro filtro a zainetto, da usare in casi come questo.
Inviato dal mio GT-I9300