Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2013, 12:28   #31
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però sto vedendo che molti li hanno con ghiaietto 1-2 mm e sembra sia tutto ok..
Gli ancistrus sarebbero più adatti su un fondo di questa granulometria? Potrei magari cambiare pesce da fondo se servisse a mettere qualcosa di più idoneo.. oppure hanno i barbigli delicati come i cory?
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2013, 12:30   #32
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si bè ti ho detto, i miei cory sono piccoli, per quelli più grandi il problema è relativo.
Gli ancistrus non hanno di questi problemi, solo che sporcano molto e smuovono il fondo, fai un'attenta valutazione se vuoi metterli.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 12:33   #33
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Si bè ti ho detto, i miei cory sono piccoli, per quelli più grandi il problema è relativo.
Gli ancistrus non hanno di questi problemi, solo che sporcano molto e smuovono il fondo, fai un'attenta valutazione se vuoi metterli.
OK torno a bomba sui Cory allora, che mi piacciono pure molto di più detto sinceramente

Scusa se ti sto tirando matto
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 14:53   #34
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto, Manado, Ghiaia Dennerle e foto complessiva, il Manado è nell'angolo e destra, la ghiaia a sinistra.





daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 15:55   #35
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow perfetto, grazie mille!
Avevi ragione, si assomigliano molto esteticamente. Comunque sono molto orientato sul ghiaino di quarzo Dennerle 1-2 mm.. ora devo decidere se marrone scuro o nero. Le vasche con il fondo grigio/nero le trovo un po' fuori dall'ordinario ma le reputo piacevoli.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto!
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 15:58   #36
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vanno entrambe bene, tieni conto che il marrone scuro (il mio è marrone scuro!), una volta in vasca sarà marrone chiaro tendente all'aranciato come vedi in foto.
Il nero diventerà un grigiore scuro.

D.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 16:04   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con il ghiaino comunque rinunci ai ciclidi nani e ai corydoras...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 17:10   #38
vinc64
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: massa carrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PSYCO scusa il ritardo, la mia vasca è 80x30x45h..

Dunque cerchiamo di ricapitolare, nel caso di utilizzo del fondo manado e substrato acquabasic plus io opterei per lavare per benino il manado, il tempo "perso" per questa lunga operazione sicuramente verrà ripagato col tempo!!
Si dice anche che così facendo alcune proprietà di questo fondo vengano lavate via, ma è anche vero che una sua caratteristica è la porosità che permette man mano di trattenere la flora batterica, quindi, a mio avviso, togliere quel pulviscolo (in molti casi noioso nelle prime settimane/mesi dall'inserimento) non ne riduce la sua peculiarità,
visto anche che sabbia e ghiaietto non hanno di per se quel "pulviscolo" che dovrebbe dare giovamento alla flora, sbaglio?
da neofita nn so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero e accetto qualsiasi critica

Se volessi orientarmi verso le Colisa (asiatico), con quali pesci di gruppo e da fondo accompagnarle?

DAV non preoccuoparti per le tue domande sul mio post, ogni informazione e consiglio in più che otteniamo dall'esperienza dei nostri amici, tanto meglio riuscirà l'allestimento della nostra vasca, e tutto a vantaggio non solo dei nostri occhi ma anche e soprattutto per le creature che vi saranno ospitate (piante comprese)

spero di non avervi annoiato!!!
vinc64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 18:29   #39
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
vinc64, io dico solo questo (per i pesci lascio agli altri):
nessuno ha documentato queste proprietà benefiche della polvere del manado, è solo la sporcizia che si accumula. ecco, non lavarlo e lasciarlo polveroso, non da poi tanti problemi, e quindi è un conto. azzardare col dire che quella polvere è anche fertile, no.
Certo non ci si può fidare sempre delle aziende, ma se fosse fertile quella polvere quale matto della JBL consiglierebbe di lavare il proprio prodotto se più utile senza essere lavato?
Se poi ci sono documentazioni che dicono che il manado è più utile "non pulito" allora sto zitto.

Comunque questo è il mio onesto parere per esperienza diretta. Per il resto, inutile che scriva qualcosa ... vabbè la scrivo: qualcosa non so molto, quindi attendi altre risposte, sono veramente preparatissimi (roba veramente da far impressione (positiva) )
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , manado , quarzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22165 seconds with 12 queries