Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao,hai testato il fondo e le rocce per vedere di non introdurre niente di calcareo in vasca?
mi raccomando usa solo test a reagente…
aggiungerei un po di microsorium sul legno,e metterei le rocce in modo più naturale,anche se di quella forma si prestano poco...
ciao,hai testato il fondo e le rocce per vedere di non introdurre niente di calcareo in vasca?
mi raccomando usa solo test a reagente…
aggiungerei un po di microsorium sul legno,e metterei le rocce in modo più naturale,anche se di quella forma si prestano poco...
Il problema del Ph che sale, credo dipenda dal tubo di uscita del filtro, che essendo a pelo d'acqua e avendo una forte pressione, smuove in modo troppo energico l'acqua contribuendo alla diminuzione della CO2 in vasca e quindi all'innalzamento del ph. Ho messo l'uscita più bassa e ho diminuito la portata del filtro e vedo che il ph si sta abbassando.
Il microsorium c'è già legato al legno, in questa foto (15 giorni dall'avvio) si vede meglio.
Sto comperando del muschio che andrò a legare a quei pezzi di porfido in modo da schermarli.
Una domanda:
Visto che tra una ventina di giorni (valori permettendo) comincerò a popolare la vasca, quali animali mi consigliate di inserire prima tra questi?
- Cardinali (una ventina)
- Corydoras (sette)
- Ancistrus (una coppia)
- Caridine red cherry (una decina ma non sono ancora sicuro)
Oggi finalmente mi sono arrivati i test della jbl, queste le misurazioni a 21 giorni dall'avvio:
Ph 7,9
Gh 7° dH
Kh 7° dH
Ho come obiettivo un Ph 6.5 e Gh 5. Cosa mi consigliate di fare?
Stando a quello che so dovrei sostituire circa 44 litri con acqua di osmosi per portare il Gh a 5 (la mia vasca è 110 litri netti) abbassando il Gh si dovrebbe abbassare anche un po' il ph, magari aiutandomi con qualche acidificante naturale.
Cosa faccio? lascio tutto lì e aspetto la fine della maturazione o faccio già una piccola sostituzione di acqua, pensavo a 10/15 litri intanto
la torba c'è quella ad uso acquariofilo, in granuli da mettere nel filtro
e quella come la lituanian peat moss nelle balle gialle, che costa molto meno...da mettere in una calza all'uscita del filtro
Allora a due mesi dall'avvio sono a questa situazione:
Ph 7,4
Gh 4
Kh 3
Ho inserito 7 Cory e una decina di Crystal red, entrambi stanno molto bene e sembrano trovarsi a loro agio tra la folta vegetazione.
Tra poco inserirò 15 cardinali.
Ricordo che la vasca è circa 120 lordi, secondo voi posso inserire anche 4 Petitelle e 4 Rasbore?
Filtro con torba ma il ph non si abbassa più di così, sto pensando di inserire la CO2