Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2013, 12:32   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
appena cresce da mostrare il suo habitus
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2013, 13:09   #32
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei quanto debba crescere, è lì da molto, una pelliccia che si è formata a partire da un legno basso su cui avevo appoggiato una delle pallette di Clad. e dopo ho trovato in altri punti, senza legarla o altro.
------------------------------------------------------------------------
In effetti in natura è così, Wikipedia dice "Può svilupparsi sul fondo fangoso dei laghi, formando un compatto tappeto orizzontale, oppure può ricoprire rocce e legni sommersi. Ma la forma più conosciuta è quella sferica (egagropili), dovuta ad un ammasso di fusti che si sviluppano radialmente da un "cespo" libero nell'acqua" questione ambientale insomma. Saluti.

Ultima modifica di miniatlantide; 11-12-2013 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 16:17   #33
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miniatlantide Visualizza il messaggio
Mi interessa la discussione, appena arrivo a casa stasera contribuirò con foto della cladophora che nel mio acquario ha colonizzato più e più legni. Inizialmente avevo le classiche "pallette" e poi, dopo aver visto che aveva "preso" su un legno, le ho regalate. Ora si è espansa e attaccata quà e là. Ha fatto lei, non è stata una cosa indotta ma sicuramente desiderabile !
Confermo, un sistema semplice per 'propagare' la cladophora e quella di aprirla in vasca e/o potarla ... i peletti che si staccano gironzolano per la vasca e tendono a colonizzare l'arredo (a me è successo con alcuni legni, sicuramente per via della maggiore porosità/ruvidezza della superficie).

ps. se si riescono ad evitare le alghe che possono crescere sopra, una buona illuminazione ed una buona fertilizzazione la fanno crescere abbastanza velocemente

non so se l'ho postata anche sul forum tempo fa (accontentatevi di questa)

ps. questa era una EX pallina cresciuta un po troppo (come scrivevo buona luce e fertilizzazione) ... non è il frutto di una propagazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 16:38   #34
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco, molto desiderabile, bella.
Penso anchio che filamenti vaghino e depositandosi, se trovano legno, tentino la crescita.
Non mi sembra che abbia attecchito spontaneamente su roccia ma non ho controllato bene,
mentre l'attaccarsi al bamboo, vivo, non me lo aspettavo.
In effetti ce l'ho insieme anche al muschio che forse ha fatto da "retino".
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 20:34   #35
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
certo è che nelle sfere capitano spesso anche dei frammenti della compagna crispata(la crispata si è diffusa tra gli appassionati proprio grazie ai Marimo) e distinguere le due specie senza un attrezzatura adeguata mi sembra davvero difficile.Ad occhio ci si può basare soltanto sulla minor compattezza della crispata accompagnata ad un maggior disordine e ad una velocità di crescita superiore.Tanto per fare un esempio mi piacerebbe sapere da miniatlantide il tempo necessario per il formarsi di quei ciuffi visto e considerato che la vera Aegagropila Linnaei cresce in condizioni ottimali di 1-2 mm al mese.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 13-12-2013 alle ore 12:47.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 22:43   #36
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non più di due anni ma molta accelerazione nell'ultimo. Per la densità della pelliccia beh, mi sembra proprio fitta come la celeberrima palletta, infatti è bella da vedere.
In effetti sulla velocità di crescita ci sono esperienze multiple e differenti,
da caridine.it leggo
"......Io ho riprodotto casualmente la Cladophora circa 2 anni fa. Ne avevo 3 esemplari e, mentre li strizzavo per ripulirli, ho notato un batuffolo verde leggermente sporgente dalla palla più grossa, lo ho tolto e messo in un acquarietto da 40 litri netti illuminato da luce del sole debole proveniente da una finestra esposta ad est, senza termoriscaldatore ed avente una temperatura oscillante da una minima di 15° C in inverno ad una massima di 30° C in estate. Sulla palla madre neppure si notava che ne era stato prelevato un piccolo frammento. La vasca in cui ho spostato il batuffolo era popolata da guppy in riproduzione, con un livello piuttosto alto di nitrati (50-100 mg./l.) e di fosfati (1 mg./l.). Devo dire che i 10 mm. l'anno di crescita citati in letteratura, nel mio caso sono stati di gran lunga superati: la mia palletta è crescita di circa 1,5 cm. in pochi mesi (se non ricordo male circa 4-6 mesi al massimo). Certo è che simili condizioni non sono ricreabili in un comune acquario di casa, dove di certo si bada a non avere sovraffollameto, carico organico eccessivo, alto indice di nitrati e fosfati, luce del sole seppure proveniente da est. Sono arrivato alla conclusione che essendo la Cladophora un colonia algale, seppure graziosa e curiosa nell'insieme, va trattata alla stregua delle altre alghe che tanto combattiamo in acquario: tutti i fattori che scatenano una indesiderata crescita di alghe in acquario sono anche quelli che fanno sì che la Cladophora esploda crescendo al meglio. Spero di essere stato utile con questa mia esperienza. Ciao.
P.S. Contattatemi pure se lo ritenete necessario."
Interessante no? Ciao
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 22:58   #37
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E senza dubbio altrettanto interessante da acquariofiliaconsapevole.it sito da me molto stimato :
"....i filamenti (talli) giovani crescono più rapidamente di quelli più vecchi, che svolgeranno la funzione di riserva -in pratica hanno un ciclo stagionale quindi la crescita non è costante, lo conferma anche il fatto che reggono da 0 a 30 °C (esperienza personale) qua e la però si trova scritto di non allevarle a temperature superiori a 25°, difatti la loro temperatura ottimale va dai 12 ai 26° imho
sul libro della Kasselmann c'è scritto che cresce annualmente di 5 -10mm, per esperienza personale può crescere anche molto di più...."

e di seguito "....la Kasselmann la dà come un'alga a crescita esageratamente lenta; tuttavia ho visto personalmente in una vasca di un negoziante di Milano la cladaphora spargersi su tronchi e ghiaie in maniera infestante.
Effettivamente molte piante acquatiche differiscono tra di loro a seconda della serra che le coltiva, quindi la cosa non sarebbe nuova; questa é anche la risposta del negoziante, che mi ha fatto notare come la Cladophora che gli arrivi dalla Germania sia pressoché infestante ( o cmque a crescita abbastanza rapida), mentre quella che gi arriva da Denn...le non si sviluppa se non 4 mm all'anno...
Ma é possibile una diversità così spiccata? O magari quella a crescita rapida non é la Aegagrophila, bensì un'altra specie (ma non mi risulta ce ne siano altre che vivano in acquario)? Boh...
Se qualcuno sa qualcosa al riguardo... dica! "

Come sempre ci sono sorprese dalla natura, sopratutto quando interviene l'uomo.
Ciao
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 15:24   #38
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, la Aegagrophila stupisce anche me. Io ne ho alcune palle nel caridinaio. La vasca è strapiantumata, nitrati pressoché non rilevabili, eppure non solo le palle sono cresciute tanto in un anno ma la più grande l'ho dovuta dare via. Secondo me se trova le condizioni adatte supera abbondantemente gli 1,2 mm al mese, ma vai a capire quali sono le condizioni adatte secondo lei! Io per esempio ho pochi nutrienti e luce non eccessiva.

Posted With Tapatalk
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 17:19   #39
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene ! Mi sembra ottimo l'accumulo di questi casi, in effetti non se ne parla molto e non pensavo fosse un comportamento vegetativo insolito. In effetti in stato di palletta cresceva meno che ancorata.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 15:30   #40
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanti con le foto a chi ne ha in vasca !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attacca , cladophora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26239 seconds with 12 queries